Tanganika o Malawi...certamente #TeamSassi!!

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 20/03/2019, 18:49

Leonde. Mandagli una email nel caso reperiscono

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio:
Paco (20/03/2019, 21:32)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 20/03/2019, 18:53

Allora, io ho un Malawi nelle tue stesse dimensioni (qualcosa meno in realtà), ero partito carico con il tanganica ma al momento di acquistare i pesci sono tornato a casa con un full Malawi :D

Ti dico, nelle tue dimensioni non ci puoi mettere un Fryeri, ma qualcosa puoi fare sicuramente. Detto questo, lungi da me distoglierti dal Tanganica, ha pesci meravigliosi per cui ti propongo quella che era la mia popolazione e che poi non ho acquistato:

- coppia di Calvus ad occupare una rocviata sul lato destro
- lamprologus ocellatus gold a popolare la distesa sabbiosa al centro e sul lato sinistro della vasca, con conchiglie annesse ovviamente
- una dozzina di Cyprichromis Leptosoma "mpulungu", meraviglie gialle e blu sempre attive, 6 m 6 f

Io mi sono rifornito alle Onde, sono davvero disponibili e ti sapranno guidare nella scelta di eventuali sostituzioni, comunque se cerchi prendono anche su ordinazione

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
Paco (20/03/2019, 19:13)

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/03/2019, 19:14

Tanto per incasinarmi un altro pochino, @Azius, alla fine per cosahai optato nel Malawi?
Poi con calma vado a vedere il tuo acquario se c'è un topic!

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 20/03/2019, 19:24

Trovi tutta la discussione sulla storia del mio acquario in una discussione in questa sessione, dalla progettazione ad oggi, problemi vari ed eventuali inclusi. Ad oggi ospito:
- Due Aulonocara Stuartgranti Cobue, m è f, il maschio è una peste ma è il motivo per cui ho un Malawi, lo adoro
- Due Otopbarynx Lithobates, probabilmente aumenteró le femmine, è un pesce dall'indole pacifica davvero bello, un ospite che consiglio sempre
- 5 Labidochromis Caeruleus, classico che non stanca mai, 1m 4 f

Forse sono un po' stretti i e forse avrei fatto scelte diverse se fossi partito subito con un'idea Malawi, il cambio in corsa è stato problematico, per questo ti dico pensaci bene, una volta fatto è dura tornare indietro

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/03/2019, 21:36

Azius ha scritto: Forse sono un po' stretti i e forse avrei fatto scelte diverse se fossi partito subito con un'idea Malawi, il cambio in corsa è stato problematico, per questo ti dico pensaci bene, una volta fatto è dura tornare indietro
Lo so, cavolo se lo so...pensa che l'anno scorso sono partito con un ambientazione pseudo amazzonica solo perchè avevo due Acara che non volevo cedere e non potevo più tenere nella vaschetta dove stavano!!

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 20/03/2019, 21:58

Ecco, a maggior ragione, rifletti con calma su ciò che vuoi. Anche @marko66 ha un signor Malawi in queste misure, così hai un'altro paragone

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 21/03/2019, 12:57

Paco ha scritto: Giueli, quali accortezze si dovrebbero avere con i Tropheus duboisi, oltre ad una dieta "vegana" e dando per scontato che, se optassi per loro, sarebbe un monospecifico?
Si naturalmente monospecifico... ciò che farei è creare un layout “leggero” con pochi riferimenti territoriali così da limare un po’ l’sggressità dei dominanti,ad esempio.😉

Comunque quoto Azius,devi essere sicuro in partenza altrimenti cambiare in corso di solito crea solo problemi 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 21/03/2019, 14:26

Sono d'accordo con voi!
Infatti prima cerco di risolvere la questione filtro/i in Tecnica, che mi sembra fondamentale a prescindere dal lago prescelto, poi deciderò in via definitiva riguardo ai pesci.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 29/03/2019, 12:13

@Giueli, domanda a bruciapelo:
In ambito Tanganika una delle opzioni sarebbe il monospecifico con Tropheus duboisi kigoma.
Bene, ma sarebbe l'unica specie di Tropheus inseribile oppure, sempre restando in monospecifico, ci si potrebbe dedicare anche a dei Black bulu point, o dei Moori ad es.???

Il fatto che se ne trovino principalmente di "wild" crea problemi particolarmente complessi nell'eventuale gestione?
Ultima modifica di Paco il 29/03/2019, 19:30, modificato 1 volta in totale.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/03/2019, 17:08

Paco ha scritto: Tropheus duboisi kigoma
Piu che altro loro sono quelli considerati piu semplici e quindi solitamente li consiglio come prima esperienza,ma potresti tranquillamente mettere altre specie :D

il fatto che siano wild presuppone una gestione piu accorta a creare un ambiente similare al lago ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Paco (29/03/2019, 19:30)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato