[Help] Allestire Askoll Pure M per il Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/03/2019, 8:52

Per l’acqua prova a cercare online le analisi del tuo gestore e riportale qui che facciamo un confronto con i valori misurati anche se come ti hanno detto di solito le strisce sballano le durezze. In base ai valori poi vediamo cosa fare

Aggiunto dopo 35 secondi:
Comunque l’allestimento è bello :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 16/03/2019, 13:50

Allora questi sono i valori che ho trovato online per le acque di Milano:

NO3-= 31
NO2-= 0.2
GH= 28
KH=
pH= 7.4
Cl2= 0.02

Sto usando le 3 boccette uscite con l'acquario... Nient'altro.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/03/2019, 14:00

Il GH l’hai calcolato tu? Non ci sono altri valori come bicarbonati e sodio?
Per riempire hai usato solo acqua di rubinetto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 16/03/2019, 16:04

I valori li ho presi qui:
https://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/ ... di-milano/

GH non è la durezza? ...
Si solo acqua di rubinetto... Ho fatto male? :(

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/03/2019, 16:14

MassiDiFi ha scritto: GH non è la durezza? ...
[-x Il GH si calcola usando il valore della durezza oppure calcio e magnesio. Qui è spiegato bene come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Prova a calcolarti GH e KH ;)
MassiDiFi ha scritto: Si solo acqua di rubinetto... Ho fatto male? :(
Era meglio tagliarla con osmosi... leggi prima l'articolo e poi lo vediamo assieme.
(Albert Einstein)

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 21/03/2019, 0:43

Eccomi... con estrema lentezza ma ci sono! :)
Ho fatto i compiti! :)
Ecco i dati dell'acqua di Milano:
Calcio: 76 mg/l
Magnese: 17 mg/l
Durezza: 28°F
GH: 28/1.8=15.5
Bicarbonati: 215mg/l
KH: 215/21.8=9.86
pH: 7.4

Questi invece sono i risultati dei test dopo 8 giorni dall'avvio (credo... :D )

NO3-: 50
NO2-: 0.5
GH:8
KH:10
pH: 7.6
Cl2: 0

In pratica fidarsi di questo test sembrerebbe che i nitrati e i nitriti stiano aumentando...
Mentre per quanto rigurada pH e KH ci siamo con i valori da laboratorio delle acque di Milano
Mentre il GH sembra essere completamente sballato (La metà)

Io continuo a mettere un tappino al giorno dell'attivatore biologico (Boccetta Rossa) (Per 10 Giorni) (Smetto??)
Mentre il fertilizzante settimanale l'ho messo due volte dall'avvio...

Immagine

Mentre mi sembra di capire che tra le tre boccette non ci sia del "fertilizzante" per le piante...

Comunque sia questa è la situazione dopo 8 giorni:

Immagine

Immagine

Le piante a crescita rapida sembra che si siano quasi del tutto raddrizzate... credo che si siano anche un po allungate.
Allo stesso tempo però noto anche alcune foglioline che stanno virando sul giallognolo... sopratutto quelle piu basse... Normale?
Anche le altre piantine a crescita lenta mi sembra che stiano "abbastanza" bene anche se alcune presentano un paio di foglioline "morte"

Domani sera vorrei passare in negozio a prendere altre piantine e magari prendo anche qualche fertilizzante...
Cosa mi consigliate? cos'altro mi puo servire?
Devo prendere qualcosa per i Nitrati? per fertilizzare?
Visto che mi ci trovo prendo anche i reagenti per le analisi del GH e KH?

Ultima cosa... il vetro da come si vede in foto è sporco dall'interno... come lo pulisco? Senza togliere acqua con un semplice panno di cotone?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/03/2019, 8:56

MassiDiFi ha scritto: Ecco i dati dell'acqua di Milano:
in questi dati manca il sodio. se è alto è deleterio per le piante.
MassiDiFi ha scritto: Questi invece sono i risultati dei test dopo 8 giorni dall'avvio
usi le strisce e generalmente sono imprecise sulla misura delle durezze. francamente non mi fiderei ciecamente.
che marca sono?
MassiDiFi ha scritto: Io continuo a mettere un tappino al giorno dell'attivatore biologico (Boccetta Rossa) (Per 10 Giorni) (Smetto??)
Mentre il fertilizzante settimanale l'ho messo due volte dall'avvio...
mani in tasca.
l'attivatore non serve. puoi farne a meno.
Prodotti miracolosi per acquariofilia

sulla fertilizzazione ti rimando alla sezione apposita :)
però prima qualche indicazione.
quì preferiamo usare il PMDD per fertilizzare.
le piante potebbero essere ancora in adattamento e prima di fertilizzare di solito aspettiamo almeno 10/15 gg.
se però stanno già crescendo, aprire un topic in fertilizzazione è la cosa migliore.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2019, 9:00

MassiDiFi ha scritto: Io continuo a mettere un tappino al giorno dell'attivatore biologico (Boccetta Rossa) (Per 10 Giorni) (Smetto??)
Anche subito :D Non serve a niente e probabilmente sono dovuti a lui l'alzarsi dei nitrati.
MassiDiFi ha scritto: Mentre mi sembra di capire che tra le tre boccette non ci sia del "fertilizzante" per le piante...
Il terzo è un fertilizzante, quello con scritto "elemento nutritivo per le piante"; è indicata la composizione?
Hai detto che hai usato un fertilizzante settimanale, qual'è? Che composizione ha?
MassiDiFi ha scritto: e magari prendo anche qualche fertilizzante...
Cosa mi consigliate? cos'altro mi puo servire?
Devo prendere qualcosa per i Nitrati? per fertilizzare?
I nitrati li hai a 50 quindi quelli non mancano ;)
Per fertilizzare ti lascio una cosa da leggere, poi se vuoi ne parliamo: pmddFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Comunque se le piante hanno iniziato a crescere direi che è il casoche apri un topic in fertilizzazione per capire bene come procedere :-bd
MassiDiFi ha scritto: Visto che mi ci trovo prendo anche i reagenti per le analisi del GH e KH?
Se non costano molto si, altrimenti puoi dare un'occhiata online.

Per il vetro puoi usare della lana di perlon (di quella che si mette nel filtro); ma è sporco in che senso? Macchioline verdi che vengono via passandoci un dito o altro?
(Albert Einstein)

MassiDiFi
star3

Messaggio di MassiDiFi » 21/03/2019, 9:32

gem1978 ha scritto: in questi dati manca il sodio. se è alto è deleterio per le piante.
Sodio: 17mg/l
gem1978 ha scritto: usi le strisce e generalmente sono imprecise sulla misura delle durezze. francamente non mi fiderei ciecamente.
che marca sono?
Quelle 6-1 della Tetra
gem1978 ha scritto: quì preferiamo usare il PMDD per fertilizzare.
le piante potebbero essere ancora in adattamento e prima di fertilizzare di solito aspettiamo almeno 10/15 gg.
se però stanno già crescendo, aprire un topic in fertilizzazione è la cosa migliore.
Ho gia letto l'articolo... bene aspettare 15gg perche volevo prendere prima confidenza con l'acquario prima di mettermi a fare l'alchimista! :D
roby70 ha scritto: Il terzo è un fertilizzante, quello con scritto "elemento nutritivo per le piante"; è indicata la composizione?
Hai detto che hai usato un fertilizzante settimanale, qual'è? Che composizione ha?
Purtroppo non c'è scritto niente se non le dosi da usare in base ai litri di acqua.
Indica 2 tappini per 100l ogni settimana, io ne ho messo uno il primo giorno e uno qualche giorno fa...
Spero che per il momento basti... prima di preparare il "mio" PMDD...
roby70 ha scritto: I nitrati li hai a 50 quindi quelli non mancano ;)
Per fertilizzare ti lascio una cosa da leggere, poi se vuoi ne parliamo: pmddFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Comunque se le piante hanno iniziato a crescere direi che è il casoche apri un topic in fertilizzazione per capire bene come procedere :-bd
Intendevo dire per abbassarli! :D
Mi avete convinto... tra qualche giorno apro in 3d nella sezione giusta!
roby70 ha scritto: Se non costano molto si, altrimenti puoi dare un'occhiata online.

Per il vetro puoi usare della lana di perlon (di quella che si mette nel filtro); ma è sporco in che senso? Macchioline verdi che vengono via passandoci un dito o altro?
Sicuramente in negozio costerà di piu... se non le reputi urgenti le prendo online... Mi dai qualche "riferimento" come marca la Tetra va bene?
Per le macchioline sono verso l'interno... e sembrano calcare... non ho provato a pulirle con il dito... ma credo che vengano via facilmente...
Per il momento niente alghe... Almeno una buona notizia! :D
Ok prendo della lana di Perlon per pulirlo!
Questa sera comunque vorrei passare in negozio a prendere altre piantine... se il negoziante mi offre dei fertilizzanti? faccio finta di niente? :D
Una lumachina lo posso prendere?? :) o è troppo presto?

Ok ho finito le domande... per oggi!...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2019, 11:45

MassiDiFi ha scritto: Mi dai qualche "riferimento" come marca la Tetra va bene?
Quelli più usati sono Aquili, Sera o JBL.
MassiDiFi ha scritto: se il negoziante mi offre dei fertilizzanti? faccio finta di niente? :D
Esatto :-bd
MassiDiFi ha scritto: Una lumachina lo posso prendere?? :) o è troppo presto?
Di solito arrivano con le piante, comunque puoi sempre metterle. Ti sconsiglio però le neritine dato che sono di cattura.
(Albert Einstein)

Bloccato