Non so dove aprire questo argomento se ho sbagliato spostate pure dove ritenete sia più opportuno...

Veniamo a noi....
Dubbio amletico... P. Scalare o Discus ?

Spiego: è da tanto che vorrei prendere una vasca da allestire proprio per P. Scalare, il ' pesce Angelo ', quelle pinne lunghissime insomma è una meraviglia!! :x
Scelgo la vasca, pensando di prendere la più grande possibile , per le mie possibilità sia di spazio in casa che possibilità economiche....

Così dopo varie ricerche scelgo questa : Misure 150x50x66 \:D/
Ora guardando l'altezza della colonna d'acqua mi rendo conto che ci starebbero bene anche dei Discus.... O sbaglio? :-\
Facciamo due considerazioni insieme....vi va?

Probabilmente non comprerò più una vasca così grande, quindi sicuramente può essere l'unica occasione che ho per tenere i Discus...

Perciò mi dico se i Discus starebbero bene perché non provarci?

Però..... Io avevo pensato inizialmente ai P. Scalare!!
Che faccio?

Parlo di una conduzione Easy, in entrambi i casi senza filtro... O al massimo caricato con acidificanti come ho letto in un argomento di @Allina... Che a quanto pare se la sta cavando egregiamente!!

Parlo di cambi minimi, specialmente nel caso dei Discus .. si potrebbe usare Demi di supermercato per i cambi oppure è necessaria acqua di osmosi?
Non ho l' impianto e non voglio comprarlo....

In entrambi i casi non punto alla riproduzione, non punto alla selezione o vendita, punterei solo a farli stare bene e a godermeli il più possibile.... :x
Prenderei del commerciale, probabilmente in loco vista la delicatezza di entrambe le specie....
Che ne dite si può fare?
Una conduzione stile AF è possibile con i Discus?
Ho letto anche l'esperienza di @Jovy1985, che tra l'altro con la sua vasca ha anche vinto un concorso ....

Probabilmente gli allevatori di Discus staranno rabbrividendo leggendo ciò che ho scritto....

Chiocciolo chi sicuramente mi potrebbe aiutare a capirci qualcosa in più.... O a chi semplicemente voglia darmi un consiglio o un'opinione!!!
Tutto assolutamente ben accetto anche critiche ovviamente!!
@Monica
@Giueli
@Steinoff
@scheccia
@Emix
@iuter