Passaggio da Neon a LED colorati e comandabili

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 22/03/2019, 15:56

Hai ragione, volente o nolente l'evaporazione c'è sempre... e niente, devo proprio fare un lavoro apocalittico al coperchio...

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/03/2019, 9:56

Lulic71 ha scritto: e niente, devo proprio fare un lavoro apocalittico al coperchio...
Dai che non e' apocalittico, un passo alla volta e' facile ;)
Intanto cominciamo con la lista della spesa :)
Ricapitolando, sai gia' quanti lumen devi avere? Che temperatura colore avranno?
....e ti sposto in Brico che e' la sezione piu' indicata :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 23/03/2019, 12:12

~x( mamma mia...
Allora... cominciamo a pensare alla lista della spesa...

- Alluminio, spessore? forma? Non va bene un classico foglio vero? Deve essere più un parallelepipedo vuoto all'interno per dissipare meglio, giusto?
- Strisce, si ho capito che interrompendole è meglio, ma alla fine anche se facessi la piega ma quante volte potrei rischiare di doverle sostituire per guasto? Dicevamo 3x70cm da 6000K, 2x70cm da 3000 e 2x70cm colorate blu e rosso (posso pure cercarne una rossa e una blu a sto punto, oppure ne esistono già composte cosi?). Lumen? Ci siamo cosi? la vasca è 80x35 la colonna netta sarà 30 nel punto più basso...
- fascette, va bene il mio ragionamento, cioè per non essere eccessivamente invasivo fissare con il silicone l'alluminio alla parte piatta del coperchio e poi per sicurezza fermare con le fascette a ponte sui vecchi neon che resterebbero con questa funzione?
- Poi? What else?

Mia moglie me caccia da casa... lo so già :ympray:

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/03/2019, 14:47

Lulic71 ha scritto: Alluminio, spessore? forma? Non va bene un classico foglio vero?
Sono proprio profilati in alluminio di forma a U, con copertura in plexiglass trasparente (occhio che sia trasparente e non satinato), spesso hanno delle alette di raffreddamento sui lati verticali. Sono fatte apposta per le strip LED, non costano molto ;)
Lulic71 ha scritto: Strisce, si ho capito che interrompendole è meglio, ma alla fine anche se facessi la piega ma quante volte potrei rischiare di doverle sostituire per guasto?
Se userai le strip LED rigide, che sono le migliori, non potrai proprio piegarle. Inoltre la piegatura rischia di spezzare qualche circuito, col rischio quindi di interrompere il passaggio di corrente. Sinceramente te lo sconsiglio :)
Lulic71 ha scritto: Dicevamo 3x70cm da 6000K, 2x70cm da 3000
Ok
Lulic71 ha scritto: 2x70cm colorate blu e rosso (posso pure cercarne una rossa e una blu a sto punto, oppure ne esistono già composte cosi?)
Di queste te ne bastera' una sola. Sono strip LED fatte gia' cosi', si chiamano Grow e devi cercarle con rapporto rossi/blu di 5/1 piu' o meno :)
Tutte le strip sara' bene che siano IP20 ;)
Lulic71 ha scritto: Lumen? Ci siamo cosi?
Questo dipende dal tipo di LED e dai litri netti che hai in vasca, a partire dal tipo di piante che hai :)
Lulic71 ha scritto: fascette, va bene il mio ragionamento, cioè per non essere eccessivamente invasivo fissare con il silicone l'alluminio alla parte piatta del coperchio e poi per sicurezza fermare con le fascette a ponte sui vecchi neon che resterebbero con questa funzione?
Se si puo' fare, perche' no? :D
Lulic71 ha scritto: - Poi? What else?
Alimentatore dimensionati sui LED che avrai, e se la userai anche la centralina TC420 per la gestione dei LED, alba tramonto etc etc :)
Lulic71 ha scritto: Mia moglie me caccia da casa... lo so già
Io pe' ste cose, o le faccio quando va dal parrucchiere o quando parte per andare a trovare la madre al paesello quando io lavoro nei weekend :ymdevil:

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 23/03/2019, 16:36

FERMI TUTTI!
E io non avevo capito questa cosa... cioè ogni barra LED ha il SUO supporto di alluminio, aka profilato. Quindi 6 barre, 6 profilati. Avevo creduto di dovermi dotare di una sorta di blocco unico fatto su misura sul quale poi incollare i LED.

Poi... strip rigide, ma se sono praticamente tutte da 1 metro significa che come quelle flessibili si possono tagliare/accorciare? Pure questo di punto misà che ancora non ce l'ho ben chiaro...

Lumen... la vasca è da ripiantare, al momento è abbastanza brulla, c'è solo un poi di Java sulla radice poi quattro Barteri ed un paio di stoiche Echinodorus... l'idea è di dargli finalmente una bella trasformata mettendo tipo: Rotala rotundifolia, Hydrocotyle leucocephala, Heteranthera Zosterifolia, Hygrophila polisperma, Sagittaria subulata, Echinodorus tenellus, Staurogyne repens o il Micrantherum Montecarlo... più o meno.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/03/2019, 16:46

Lulic71 ha scritto: cioè ogni barra LED ha il SUO supporto di alluminio, aka profilato
Esatto :)
Lulic71 ha scritto: strip rigide, ma se sono praticamente tutte da 1 metro significa che come quelle flessibili si possono tagliare/accorciare?
Esatto, ne piu' ne meno che quelle flessibili :)
Lulic71 ha scritto: Pure questo di punto misà che ancora non ce l'ho ben chiaro...
Tranquillo, ci mancherebbe, siamo qui anche per questo :)
Viste le piante che vorresti inserire, io mi andrei a mettere sui 55-60 limen per litro.
Contanto 100 litri netti siamo sui 5500-6000 lumen totali.
Un'ultima cosa, che mi pare non era ancora stata detta.
Ci sono molti tipi di chip LED, l'ideale sarebbe trovare le strip con LED 5630, che offrono ottime prestazioni in termini di rapporto lumen/watt (e di lumen totali emessi) :)

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 23/03/2019, 17:14

Nel frattempo stavo cercando su YouTube, ma in pratica vedo strisce LED classiche metrabili e tagliabili che vengono montate sui profili di alluminio... quindi parliamo di queste qui? Perché le strip rigide che ho visto sul web mi sembrano monoblocco... o sbaglio?
Mi verrebbe da dirti... ILLUMINAMI... ma visto il tema potrebbe essere ad alto contenuto ironico =))

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/03/2019, 19:02

Lulic71 ha scritto: Perché le strip rigide che ho visto sul web mi sembrano monoblocco... o sbaglio?
Sono monoblocco, ma comunque tagliabili ogni X LED (in genere ogni 3 LED, proprio come quelle morbide).
Quelle morbide sono piu' comuni, perche' usate piu' frequentemente negli usi piu' disparati, ma quelle rigide sono migliori, sopratutto per quel che riguarda qualita' dei chip LED impiegati e per la dissipazione del calore.
Ti diro' di piu'... generalmente le trovi a 12 volt, ma se prendi quelle a 24 volt (e di conseguenza fai tutto l'impianto a 24 volt) hai la qualita' piu' alta (comunque gia' a 12 V va bene ;) )
@fla973 te dov'e' che avevi preso il tutto?

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 23/03/2019, 19:11

Steinoff ha scritto: dov'e' che avevi preso il tutto?
Ciao Ste intendi le strisce LED?
Il negozio online si chiama LEDPRO lighting solution
Non ho letto tutto il topic perdonami, comunque hanno sia il 12 che il 24v , io ho preso il 12v e per ora molto bene, ma è poco che le uso
Di rigido non mi sembra di aver visto niente, ma volendo ti assemblano tutto loro...

Posted with AF APP
Enjoy the silence

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 23/03/2019, 19:27

Lulic71 ha scritto: FERMI TUTTI!
E io non avevo capito questa cosa... cioè ogni barra LED ha il SUO supporto di alluminio, aka profilato. Quindi 6 barre, 6 profilati. Avevo creduto di dovermi dotare di una sorta di blocco unico fatto su misura sul quale poi incollare i LED
Immagine

Immagine

Immagine

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Steinoff (23/03/2019, 19:49)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato