alimentazione carassius auratus

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 19/03/2019, 19:38

Che mangimi potrei dare al mio carassius,affiché la sua alimentazione sia completa?Sono interessato a sapere quanti,quali,e come alternare. :)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/03/2019, 22:49

Ciao Carletto :)

Intanto ti linko un interessante articolo per approfondire le necessità di questi bellissimi pesci: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità ;)

Riguardo il cibo:
- è meglio preferire i granuli ed evitare le scaglie
- l'ideale è scegliere granuli affondanti (per esempio Tetra Goldy Gold Japan, oppure i granuli Askoll o SHG per pesci rossi...) e farli ammorbidire in acqua per 10-15 minuti prima di somministrarli
- almeno due-tre volte a settimana è bene dare della verdura sbollentata, come per esempio carote, zucchine, insalata, spinaci... quello che hai, insomma! Meritano una menzione particolare i piselli, molto utili per favorire il transito intestinale. Vanno somministrati sbollentati e senza buccia :)
- un giorno alla settimana è bene far fare digiuno
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 20/03/2019, 19:18

lauretta ha scritto: Ciao Carletto :)

Intanto ti linko un interessante articolo per approfondire le necessità di questi bellissimi pesci: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità ;)

Riguardo il cibo:
- è meglio preferire i granuli ed evitare le scaglie
- l'ideale è scegliere granuli affondanti (per esempio Tetra Goldy Gold Japan, oppure i granuli Askoll o SHG per pesci rossi...) e farli ammorbidire in acqua per 10-15 minuti prima di somministrarli
- almeno due-tre volte a settimana è bene dare della verdura sbollentata, come per esempio carote, zucchine, insalata, spinaci... quello che hai, insomma! Meritano una menzione particolare i piselli, molto utili per favorire il transito intestinale. Vanno somministrati sbollentati e senza buccia :)
- un giorno alla settimana è bene far fare digiuno
Grazie mille per l'interessante articolo. 🙂
Quindi consigli semplicemente di alternare un solo mangime con le verdure sbollentate? Magari posso dare un giorno mangime, poi uno verdure...
Il cibo a base di artemia è sconsigliato per loro?
I mangimi dichiarati come utili per la colorazione più accesa sono tutti inutili quindi?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/03/2019, 23:43

Carletto29 ha scritto: consigli semplicemente di alternare un solo mangime con le verdure sbollentate?
Alternare è una buona scelta, e ti consiglio di prendere almeno due tipi diversi di granuli, così da avere alternanza anche nel cibo commerciale :)

Carletto29 ha scritto: Il cibo a base di artemia è sconsigliato per loro?
No, i carassi sono onnivori, ma le proteine vanno date con moderazione.
Va bene qualsiasi tipo di proteina, ma se si tratta di un liofilizzato fallo prima ammorbidire bene in acqua :)

Carletto29 ha scritto: I mangimi dichiarati come utili per la colorazione più accesa sono tutti inutili quindi?
Non gli fanno cambiare veramente colore, semplicemente esaltano un pochino la colorazione.
Ma a me non piacciono. I pesci sani, che vivono in un ambiente spazioso, con una buona qualità dell'acqua e un'alimentazione varia e curata, hanno già naturalmente una colorazione accesa, senza bisogno di esaltarla con sostanze specifiche ;)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Carletto29 (20/03/2019, 23:53)

Fabrizio71
star3

Messaggio di Fabrizio71 » 26/03/2019, 11:25

Mi intrufolo nella conversazione... faccio anch'io una domanda riguardo all'alimentazione.
cibo vivo tipo lombrichi o grilli? Oppure piccoli pezzettini di gamberetto ben scongelato (per la colorazione)?
cosa ne pensate?

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 26/03/2019, 11:51

Fabrizio71 ha scritto: Mi intrufolo nella conversazione... faccio anch'io una domanda riguardo all'alimentazione.
cibo vivo tipo lombrichi o grilli? Oppure piccoli pezzettini di gamberetto ben scongelato (per la colorazione)?
cosa ne pensate?
insetti vari che trovo per casa io li butto dentro e non ho nessun problema, per ora

gamberetti scongelati i miei oranda non li mangiano

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/03/2019, 10:20

Fabrizio71 ha scritto: cibo vivo
Le proteine vanno bene, l'importante è non esagerare, perché i carassi hanno bisogno di nutrirsi principalmente di verdure :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Fabrizio71 (28/03/2019, 18:20)

Bloccato