EQUAZIONE A DUE INCOGNITE

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
debbor
star3

Messaggio di debbor » 26/03/2019, 20:31

Buona sera. Le mie due incognite sono il valore del magnesio e del potassio. Volevo chiedere se è possibile capire (a spanne) quanto Mg e K ho in acquario conoscendo le durezze , pH e la conducibilità . Sono a conoscenza dell' esistenza dei rispettivi test , ma mi chiedevo se qualcuno conoscesse qualche metodo che risulterebbe chiaramente approssimativo ma spero efficace. Grazie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/03/2019, 20:54

debbor ha scritto: Buona sera. Le mie due incognite sono il valore del magnesio e del potassio. Volevo chiedere se è possibile capire (a spanne) quanto Mg e K ho in acquario conoscendo le durezze , pH e la conducibilità . Sono a conoscenza dell' esistenza dei rispettivi test , ma mi chiedevo se qualcuno conoscesse qualche metodo che risulterebbe chiaramente approssimativo ma spero efficace. Grazie.
Le analisi del gestore, sapere poi quanto ne hai messo almeno
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
debbor (26/03/2019, 21:04)
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 26/03/2019, 21:09

debbor ha scritto: Volevo chiedere se è possibile capire (a spanne) quanto Mg e K ho in acquario conoscendo le durezze , pH e la conducibilità .
Per il potassio no, perchè ci stanno troppe variabili (sodio in primis oltre che il potassio, per non parlare degli ioni negativi dominanti, come bicarbonati, solfati, cloruri, nitrati, fosfati, nitriti...), compresa la temperatura.
Puoi regolarti osservando invece le piante:
se sono con fusti robusti e duri al tatto e la pianta ramifica molto, il potassio è abbondante;
se i fusti sono mediamente spessi con poche ramificazioni, il potassio è sufficiente;
invece se gli steli sono troppo sottili, gommosi e le foglie meno giovani si bucano, ingialliscono piegandosi verso il basso (lo si vede bene nelle Hygrophila) dando un aspetto appassito...il potassio allora è carente!
La carenza di potassio è data anche da eccesso di sodio in primis, ma anche di calcio o magnesio!

Se conosci GH e KH puoi stimare se il magnesio è sufficiente o no:
Se il GH = KH sicuramente il magnesio va aggiunto, se il GH supera il KH di 5°d, il magnesio abbonda (stai oltre i 20mg/l)
se il GH supera il KH di circa 3°d, allora è presente a sufficienza;
se hai il KH (o meglio i bicarbonati) ben al di sopra della durezza totale, GH...sicuramente ci sta tanto sodio rispetto a calcio e magnesio.
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
debbor (26/03/2019, 21:44)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

debbor
star3

Messaggio di debbor » 26/03/2019, 21:48

@lucazio00 grazie della risposta esaustiva . Tutto chiaro !

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/03/2019, 22:08

Ma magnesio potassio ecc,ne hai messo?
In realtà abbiamo una tabella che in base alla conducibilità ,sapendo i valori di partenza potrebbe darti una stima

La trovi quì
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Stand by

Bloccato