Carassio gonfio [Hoferellus e/o Lernaea?]

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Fabrizio71
star3

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di Fabrizio71 » 30/03/2019, 20:53

lauretta ha scritto: La vaschetta di quarantena da quanti litri è?
L'ideale sarebbe almeno 10-15 litri.
Sì 10 lt

Scusa, solo adesso faccio caso a una cosa: questo pesce è passato dai 20° in negozio, ai 12° nel laghetto, ai 30° in quarantena nel giro di pochissimo tempo? @-)
Ehm... forse in quarantena era meglio non salire così tanto con la temperatura...
Vabbeh, ormai ci siamo.
In realtà da 12° del laghetto è passata alla vasca di quarantena che era 14°, poi nel giro di 6 ore è passata a 18° tramite temperatura ambiente, poi ho messo il riscaldatore...
Oggi lascia così, ma da domani scendi di 1-2 gradi al giorno :)
Fino ad arrivare a quanti gradi?
Sempre con la solita % di sale?
Che tipo di cibo hai a disposizione per nutrirlo?
Ecco le foto

Grazie mille per l'aiuto!!!!!! :-bd :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di lauretta » 31/03/2019, 17:45

Fabrizio71 ha scritto: Fino ad arrivare a quanti gradi?
Scendi fino alla temperatura ambiente :)
Meglio tenerlo ancora qualche tempo in quarantena prima di rimetterlo nel laghetto.
Anzi, eventualmente ti sarebbe possibile tenerlo in casa almeno due-tre settimane finché le temperature di notte non diventano più miti?

Riguardo il sale, se il pesce sta meglio puoi abbassare lentamente la salinità, semplicemente non reintegrandolo più durante i cambi d'acqua.

Fabrizio71 ha scritto: Ecco le foto
Ok, ti consiglio di far ammorbidire il cibo in un bicchiere d'acqua per almeno 10-15 minuti prima di darglielo.
Ma per un paio di giorni dagli da mangiare solo tre-quattro piselli bolliti e sbucciati al giorno, così favoriamo il transito intestinale e vediamo meglio come sono le feci.
Dopo che ha mangiato, fai una foto alle feci e postala, per favore :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Fabrizio71 (31/03/2019, 17:59)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fabrizio71
star3

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di Fabrizio71 » 31/03/2019, 18:04

lauretta ha scritto:
Fabrizio71 ha scritto: Fino ad arrivare a quanti gradi?
Scendi fino alla temperatura ambiente :)
Meglio tenerlo ancora qualche tempo in quarantena prima di rimetterlo nel laghetto.
Anzi, eventualmente ti sarebbe possibile tenerlo in casa almeno due-tre settimane finché le temperature di notte non diventano più miti?
Perfetto!!!
Riguardo il sale, se il pesce sta meglio puoi abbassare lentamente la salinità, semplicemente non reintegrandolo più durante i cambi d'acqua.
Ok
Fabrizio71 ha scritto: Ecco le foto
Ok, ti consiglio di far ammorbidire il cibo in un bicchiere d'acqua per almeno 10-15 minuti prima di darglielo.
Ma per un paio di giorni dagli da mangiare solo tre-quattro piselli bolliti e sbucciati al giorno, così favoriamo il transito intestinale e vediamo meglio come sono le feci.
Dopo che ha mangiato, fai una foto alle feci e postala, per favore :)
Grazie mille @lauretta..... i tuoi consigli sono preziosissimi!!! :-bd
Domani posto le foto delle feci, intanto ecco il video del pesciotto che ho fatto stamani visto da sopra.

lauretta
Ex-moderatore

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di lauretta » 31/03/2019, 18:08

Fabrizio71 ha scritto: ecco il video del pesciotto che ho fatto stamani visto da sopra
Fabrizio dal video non vedo bene, sei proprio sicurissimo che le scaglie non siano più sollevate? Nemmeno di poco? :-\

Fabrizio71
star3

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di Fabrizio71 » 01/04/2019, 14:19

lauretta ha scritto:
Fabrizio71 ha scritto: ecco il video del pesciotto che ho fatto stamani visto da sopra
Fabrizio dal video non vedo bene, sei proprio sicurissimo che le scaglie non siano più sollevate? Nemmeno di poco? :-\
Dunque @lauretta le scaglie non mi sembrano sollevate.. a volte ho anch'io la sensazione che lo siano ma penso che sia un effetto della livrea, l'ho guardato attentamente ma sembra tutto a posto con le scaglie.

Gli ho dato i piselli sbollentati e in effetti favoriscono molto il transito intestinale!!! Anche le feci mi sembrano regolari...
Anche se qualcuna galleggiava e qualcuna restava a fondo.... #:-s
Comunque ecco le foto
20190401_122256.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di lauretta » 01/04/2019, 14:30

Fabrizio71 ha scritto: l'ho guardato attentamente ma sembra tutto a posto con le scaglie
Bene, meglio così ;)

Fabrizio71 ha scritto: Gli ho dato i piselli sbollentati e in effetti favoriscono molto il transito intestinale!!!
Dovresti dargli solo piselli almeno una volta alla settimana :)

Fabrizio71 ha scritto: Anche le feci mi sembrano regolari...
Anche se qualcuna galleggiava e qualcuna restava a fondo....
Confermo che l'aspetto delle feci è regolare, ma mi chiedo come mai sul fondo della vaschetta ci sono dei pezzetti di piselli :-?
Il pesce sembra poco interessato al cibo?

Le feci galleggianti indicano che il pesce ingoia aria, e probabilmente succede quando mangia del granulare che non è stato fatto ammorbidire preventivamente.
Per capire cosa succede con questo tipo di cibo: metti qualche granello in un bicchiere d'acqua, aspetta 10-15 minuti e lo troverai gonfiato a tal punto da diventare quasi grande il doppio di prima.
Il granulare secco è come una spugna, se il pesce lo mangia subito gli si gonfierà nell'intestino, liberando lì tutta l'aria che conteneva in origine.
Questo gonfiore anomalo nell'intestino alla lunga può causare problemi al funzionamento della vescica natatoria.
Quindi ti consiglio di procurarti un bicchierino di plastica e usarlo sempre per far ammorbidire il cibo prima di darlo ai pesci ;)

Fabrizio71
star3

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di Fabrizio71 » 01/04/2019, 14:55

Confermo che l'aspetto delle feci è regolare, ma mi chiedo come mai sul fondo della vaschetta ci sono dei pezzetti di piselli :-?
Sì... li ho forse sbollentati poco ed erano ancora un pò durini... :ymblushing:
Il pesce sembra poco interessato al cibo?
No no il pesciotto è molto interessato al cibo... poi ha spolverato tutto
Le feci galleggianti indicano che il pesce ingoia aria, e probabilmente succede quando mangia del granulare che non è stato fatto ammorbidire preventivamente.
Per capire cosa succede con questo tipo di cibo: metti qualche granello in un bicchiere d'acqua, aspetta 10-15 minuti e lo troverai gonfiato a tal punto da diventare quasi grande il doppio di prima.
Il granulare secco è come una spugna, se il pesce lo mangia subito gli si gonfierà nell'intestino, liberando lì tutta l'aria che conteneva in origine.
Questo gonfiore anomalo nell'intestino alla lunga può causare problemi al funzionamento della vescica natatoria.
Quindi ti consiglio di procurarti un bicchierino di plastica e usarlo sempre per far ammorbidire il cibo prima di darlo ai pesci ;)
A questo pesciotto non ho mai dato da mangiare i granuli... perché l'ho inserito nel laghetto e dopo due giorni l'ho messo in quarantena senza alimentarlo... i piselli di stamani sono la prima cosa che gli ho dato...

Quindi domani gli fornisco ancora piselli, abbasso la temperatura dell'acqua di 1°-2° al giorno fino a temperatura ambiente e nei cambi d'acqua giornalieri non immetto nuovo sale in modo da diminuire la salinità progressivamente, fino ad arrivare a zero....

Ho detto bene oppure mi è sfuggito qualcosa?

lauretta
Ex-moderatore

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di lauretta » 01/04/2019, 15:05

Fabrizio71 ha scritto: Ho detto bene oppure mi è sfuggito qualcosa?
Tutto perfetto! ;)
Attento nei cambi d'acqua a mantenere la stessa temperatura tra acqua nuova e vecchia :)

Fabrizio71 ha scritto: Sì... li ho forse sbollentati poco ed erano ancora un pò durini...
Io di solito ne metto qualcuno in una tazza con dell'acqua fredda, copro con uno scottex e metto tutti in microonde alla massima potenza per 4-5 minuti.
Poi faccio raffreddare, sbuccio e il piatto è servito!! :D

Fabrizio71
star3

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di Fabrizio71 » 01/04/2019, 17:24

Grazie Mille @lauretta!!!!!! ^:)^
Per adesso proseguo come mi hai detto.... ti aggiorno tra qualche giorno anche se tutto procede bene.
Il tuo aiuto è stato decisivo!! :-bd

lauretta
Ex-moderatore

Hoferellus e/o Lernaea

Messaggio di lauretta » 01/04/2019, 18:09

;)

Mi raccomando, se noti qualcosa di anomalo, qualunque cosa, scrivi subito! :-bd

Posted with AF APP

Bloccato