Da quando ho aggiunto la ludwigia nella vasca ho notato un forte decremento di Nitrati e Fosfati, attualmente i valori risultano essere :
NO3- = trai 25 e i 10 ( misurati con strip sera... tenderei quindi a considerarli più bassi )
PO43- = attorno a 0,25 ( pure meno a giudicare dal colore azzurrino chiarissimo).
EC attorno ai 450
KH = 6
GH = 8
pH circa 6,6
Dai dati direi quindi che, di magnesio dovrei averne, Potassio dato l'EC abbastanza alto idem ( integro con 3ml ogni 2 settimane circa ), ferro è stato dosato un paio di giorni fa ( 3ml ) con metodo arrossamento, micro dosati ( 2ml, non ho visto alghe sul vetro, probabilmente potevo metterne di più, ma sono molto parco sui micro sinceramente ) circa 15gg fa
La vasca è stata riempita con acqua valli del pasubio al 40%, il resto osmosi. ad oggi non ho la più pallida idea del suo stato.... i rari cambi che faccio vengono integrati con osmosi per poche percentuali ( non più di 4 o 5 litri per volta, ma non più di una volta ogni 3/4 mesi) , il resto riutilizzo l'acqua dell'acquario tolta precedentemente ( quando poto devo togliere acqua purtroppo ).
Rabbocchi ( mezzo litro alla settimana circa? qualcosa in più forse... ) solo con osmosi.
Da dire che "l'osmosi" che uso non è purissima, le durezze sono attorno al 3, e l'EC attorno ai 50 ( per quello che la pago va benissimo

Detto questo, vista la massa vegetale abbastanza presente, credo di dover integrare per lo meno Azoto e Fosforo.
Siccome sono pigro ( e tirchio

Se si, quanti ne metto a bagno ( pensavo a mezzo )...
Se invece ritenete meglio l'uso di cifo azoto e cifo fosforo, su che valori mi consigliate di rimanere ?
Io direi, attorno ai 50 NO3- ( quindi aggiungo 1 ml ci cifo azoto )
e 1,5 PO43- ( quindi aggiungo 0,2 ml di cifo fosforo ... in pratica una goccia di contagocce )
In entrambi i casi noto l'attenzione ai nitriti, che potrebbero alzarsi parecchio... ma data la vasca particolarmente piccola, non saprei come fare a mantenere basso il valore aggiungendo fosforo ad esempio ( meno di 0,2 ml diventa complicato.... )
Altra domanda, il calcio.... non integrando quasi mai con acqua di rete, e avendo potenzialmente acqua "vecchia", dite che le piante mostrano potenziali carenze ?
P.S: le foglie apicali dello stelo di Ludwigia sulla destra non vanno considerate... sono brutte a causa di una potatura troppo tardiva ( non credevo crescesse in quel modo sinceramente, e dopo una settimana fuori casa l'ho trovata attaccata ai LED con le foglie alte bruciate ).