Il vostro parere, i vostri consigli, layout nuovo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 06/04/2019, 22:45

Oggi ho aiutato a una amica a cambiare il layout del suo acquario, askoll ambiente 100 litri (100/150)... prima aveva delle piante finte, l'acqua era arancione, sporca, e non aveva ghiaia, aveva un ramo, Aubias, e alcuni sassi, abitano in questo momento un cometa di 9 anni.. E un altro paio di pesciolini, sempre carassi (erano due cometa della stessa dimensione ed età, ma è venuto a mancare una settimana fa)

Vorrei dei consigli per le piante, siete voi i maestri 😁 io intendo più dei miei Betta!

Ripulito il filtro è cambiata l'acqua, messi i sassi e la ghiaia, questo è il resultato

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
:)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dai un pesce a un uomo e mangerà per un giorno ;)

Dai un uomo a un pesce e mangerà per sei mesi :-

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/04/2019, 8:46

HaroldVega ha scritto: Ripulito il filtro è cambiata l'acqua
Tenete sotto controllo gli NO2-
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
HaroldVega (07/04/2019, 13:35)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 07/04/2019, 9:50

BollaPaciuli ha scritto:
HaroldVega ha scritto: Ripulito il filtro è cambiata l'acqua
Tenete sotto controllo gli NO2-
🙏🏻 Così sarà

Posted with AF APP

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 07/04/2019, 12:40

Se non ho capito male é quindi tutto appena riallestito e in maturazione... beh se é cosí benvenuto nel miniclub degli acquariofili ansiosi incoscienti menefreghisti a cui mi vanto di appartnere da tempi remoti :-h :ymparty: Club di gente per bene che non ama tanto attendere la maturazione di un filtro, tanto più se ha pesci rossi. :D
Dunque vista l'esigenza di monitorare ammoniaca e nitriti un bel Ceratophyllum a pelo d'acqua ce lo metterei con forza e con piacere. Oltre a dare un bel tocco estetico naturalista, viene difficilmente mangiato dai carassi e soprattutto é una di quelle piante spugna per l'inquinamento per eccellenza. Il lavoro di purificazione che fa con nitriti e nitrati é potentissimo.
Questi utenti hanno ringraziato ZakMcKracken per il messaggio:
HaroldVega (07/04/2019, 13:35)
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 07/04/2019, 13:26

Appartengo a quel club, purtroppo 😂 ma l'acquario non è mio, l'acquario era avviato da molti anni, 10 o 9 anni, i cannolicchi sono solo stati sciacquati e la spugna cambiata per la lana filtrante, ho dovuto fare un cambio completo d'acqua, visto che non ha molto tempo a disposizione per la manutenzione del acquario, e l'acqua era arancione, e sinceramente cominciava a fare un po' senso, quindi ho detto che si doveva fare qualcosa per forza, per la salute dei pesci, visto che i valori non erano proprio ottimi, per un tempo me ne occuperò io, essendo l'unico acuario che ha, non possiamo metterli in una vasca già matura, terrò sotto controllo tutto, almeno ci proverò, vorrei portarli a casa in una vasca già matura ma io ho pesci tropicali e un caridinaio 😂

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Cerco subito il ceratophyllum.. Cosa buona e giusta! Pensavo anche delle galleggianti, visto che hanno anche un ruolo importante, ma non so come se la cavano con i carassi

Posted with AF APP

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 07/04/2019, 14:18

@HaroldVega
Mah guarda io ho preso delle Caridina (per altro acquario) e me lo han regalato... lo tengo a galleggiare perché si presta anche a questo impiego come pianta, non deve per forza essere ancorata interrata. Addirittura ho letto in rete che lo usavano nell'antica Roma nei latrinai per il potere purificante...
Alternativa che valuto di reinserire a breve sono le limnobium levigatum o i giacinti d'acqua. Per i primi puoi contattare altro utente squisito del forum @massy74 che ne ha un sacco. Per i giacinti, essendo banditi in Italia, ho comprato dei semi all'estero e sto aspettando germoglino.
I giacinti sono belli anche perchè fanno fiori a pelo d'acqua. Sono potentissime tutte le piante elencate.
Questi utenti hanno ringraziato ZakMcKracken per il messaggio (totale 2):
HaroldVega (07/04/2019, 14:26) • Massy74 (07/04/2019, 14:46)
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 07/04/2019, 14:27

HaroldVega ha scritto: Cerco subito il ceratophyllum.. Cosa buona e giusta! Pensavo anche delle galleggianti, visto che hanno anche un ruolo importante, ma non so come se la cavano con i carassi
Ciao non so se può aiutarti,io avevo come galleggiante la salvinia auriculata era diventata molto bella,aveva ricoperto tutta la superficie dell'acqua,si riproduceva come i ragni,le radici erano diventate quasi 10 cm,tutto questo nei 40 giorni di maturazione,appena ho inserito i miei pesci addio salvinia,stavano tutto il giorno a mangiarsi le radici in men che non si dica è marcita tutta e proprio oggi ho tolto le ultime foglie nere, ora ho messo qualche piccola piantina in un secchio sul balcone sperando che riparta,cmq in vasca ho anch'io il ceratophyllum e fin ora non l'hanno mai toccato :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marcus79 per il messaggio:
HaroldVega (07/04/2019, 14:29)
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 07/04/2019, 14:45

ZakMcKracken ha scritto: @HaroldVega
Mah guarda io ho preso delle Caridina (per altro acquario) e me lo han regalato... lo tengo a galleggiare perché si presta anche a questo impiego come pianta, non deve per forza essere ancorata interrata. Addirittura ho letto in rete che lo usavano nell'antica Roma nei latrinai per il potere purificante...
Alternativa che valuto di reinserire a breve sono le limnobium levigatum o i giacinti d'acqua. Per i primi puoi contattare altro utente squisito del forum @massy74 che ne ha un sacco. Per i giacinti, essendo banditi in Italia, ho comprato dei semi all'estero e sto aspettando germoglino.
I giacinti sono belli anche perchè fanno fiori a pelo d'acqua. Sono potentissime tutte le piante elencate.
Ciao a tutti grazie zak per le belle parole che mi hai dedicato :ymblushing:
Se ti servissero piante caro Harold chiedi pure le galleggianti il ceratophyllum e le rapide in genere aiutano molto ad assorbire gli inquinanti c'è un mio topic limnobium e leucocephala.... dove ho aggiunto anche disponibilità di altre piante :-h :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
HaroldVega (07/04/2019, 15:06)

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 09/04/2019, 18:40

Grazie ragazzi 😁 @massy74 @ZakMcKracken @BollaPaciuli @marcus79 acquario sotto controllo, e adesso:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 09/04/2019, 18:42

HaroldVega ha scritto: Grazie ragazzi 😁 @massy74 @ZakMcKracken @BollaPaciuli @marcus79 acquario sotto controllo, e adesso:
Grazie mille a te :-h :-h :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
HaroldVega (10/04/2019, 1:02)

Bloccato