Mi aiutate a identificarlo?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- AlessandroAmoroso
-
Profilo Completo
Adriano63, ci avevo gia pensato ,sono al nord esattamente a Garda sull'omonimo lago e ti dico che pur essendo al nord c'è un microclima particolare,infatti in inverno nella mia posizione la temperatura non scende mai sotto lo zero(figurati che in zona ci sono anche colture di limoni),il calore sprigionato in questo golfo del lago con i monti a protezione alle spalle tengono le temperature circa 5 gradi più alte rispetto alle zone circostanti,quindi i tanichthys possono sopportare le temperature basse a patto che non si scenda sotto lo zero e qui non scende mai,che io sappia anche le red possono vivere quando ci sono temperature basse.
Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Il mio dubbio e solo se possano condividere la vasca senza pestarsi i piedi con le rane il tritone ed altri aventuali anfibi che potranno venire a popolarla.
Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi: Aggiunto dopo 53 minuti 11 secondi:
Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Il mio dubbio e solo se possano condividere la vasca senza pestarsi i piedi con le rane il tritone ed altri aventuali anfibi che potranno venire a popolarla.
Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi: Aggiunto dopo 53 minuti 11 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Adriano63
-
Profilo Completo
Non si pestano assolutamente i piedi ... le rane predano insetti fuori dall'acqua (si cibano in acqua solo nello stadio larvale ...) e i tritoni, pur cibandosi anche in acqua, si cibano di piccolissimi invertebrati e di certo non sono fulmini di velocità predatoria. Quindi i Tanichtys o chi altro pericoli non dovrebbe correrne : temerei di più le attività predatorie di ditischi o larve di libellula più che di urodeli vari ...
- Questi utenti hanno ringraziato Adriano63 per il messaggio:
- AlessandroAmoroso (10/04/2019, 10:54)
-
-
Profilo Completo
Quoto, assolutamente da evitare in un pond esterno.
Comunque, la rana sembra essere una Rana dalmatina, mentre il tritone è un po più complicato; dalle tue parti ci sono almeno 3 specie. Per identificarlo bisognerebbe vedere il ventre e il profilo.
Già questi sono ospiti notevoli...
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
- AlessandroAmoroso (10/04/2019, 21:52)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- AlessandroAmoroso
-
Profilo Completo
Le rane stanno lì da 1 anno e avevo già fatto una ricerca accurata,risultano essere la specie “rana agile”,il tritone sembrerebbe t.italico per dimensioni ed aspetto,per le ampullarie è stato già discusso che potrebbero scappare quindi non vanno messe fuori,il punto del topic ora è sarebbe meglio evitare di mettere i tanichis?possono infastidire gli anfibi?
Io tutelerei la fauna locale,se un ospite alieno anche se messo da me potrebbe infastidirli,preferirei non introdurlo.
Io tutelerei la fauna locale,se un ospite alieno anche se messo da me potrebbe infastidirli,preferirei non introdurlo.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
@AlessandroAmoroso
Giacché hai avuto la straordinaria fortuna di un insediamento spontaneo di fauna autoctona, e di tutto rispetto, personalmente non andrei ad alterarla ma me la godrei così, nella sua assoluta e autentica naturalezza.
Giacché hai avuto la straordinaria fortuna di un insediamento spontaneo di fauna autoctona, e di tutto rispetto, personalmente non andrei ad alterarla ma me la godrei così, nella sua assoluta e autentica naturalezza.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
- AlessandroAmoroso (10/04/2019, 18:58) • Connie (10/04/2019, 19:52)
- AlessandroAmoroso
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
GiustoAlessandroAmoroso ha scritto: ↑la specie “rana agile”

Rana dalmatina è il nome scientifico della rana agile.
qui la vedo più difficile, perché il tritone italico (Lissotriton italicus) è una specie endemica dell'Italia centro-meridionale che a nord si spinge al massimo nelle Marche.AlessandroAmoroso ha scritto: ↑il tritone sembrerebbe t.italico per dimensioni ed aspetto
- AlessandroAmoroso (10/04/2019, 20:02)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- AlessandroAmoroso
-
Profilo Completo
Leggendo quest’articolo http://amiciinsoliti.altervista.org/anf ... iani.shtml ed osservandolo bene sembrava t.italicus,avevo letto che è al centro sud però chissà magari potrebbero essersi spostati fin qui
Proverò a fare delle foto migliori così magari potremo identificarlo insieme

Proverò a fare delle foto migliori così magari potremo identificarlo insieme

- AlessandroAmoroso
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Può essere. Nel nord Italia è la specie di tritone che sostituisce l'italico e che più gli assomiglia.AlessandroAmoroso ha scritto: ↑Triturus alpestris apuanus femmina.
Togliamo "apuanus" perchè si riferisce alla varietà che vive nell'appenino.
- AlessandroAmoroso (11/04/2019, 16:05)