Discussione "pacifica" sulla Luna...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/04/2019, 13:09

Jovy1985 ha scritto: Mettici un "secondo me", ogni tanto....
😁😁Per alcuni, potresti sembrare tu, l'uomo che armato di ventose scala la parete...anzi, dal mio punto di vista, trovo strano che tu non ti ponga nemmeno la questione. Evidentemente devi avere studiato bene come si propaga la luce del vuoto e irradia un corpo celeste, oltre che alla qualità degli apparecchi fotografici usati. Giù il cappello!
Quello che dà fastidio di te e di tutti i complottisti è proprio questo atteggiamento irriverente. Non solo non capite un tubo di quello di cui parlate, ma per giunta deridete chi sa e con pazienza cerca di spiegarvi.
L'inversione dei ruoli: chi sa è stupido, chi non sa è un illuminato.

Prima di fuggire, dimostro sia a te sia al finto palestrato a caccia di ombre, che la vignettatura su un angolo specifico capita pure oggi, pure su lenti premium, pure sul pianeta Terra, pure a persone comuni, sia usando lenti fotografiche e scattando foto ad un ponte, sia usando telescopi e scattando foto deepsky

https://www.dpreview.com/forums/post/60173953

https://www.cloudynights.com/topic/6129 ... rner-only/

Meglio che vado perchè di fronte a tali aborti dell'intelligenza umana, perdo la mia diplomazia e divento talebano.
Non sono mai e dico MAI entrato in un gruppo FB di terrapiattisti proprio per non finire risucchiato in inutili flames, per non perdere giorni e giorni della mia vita a spiegare a gente con la 5° elementare che l'acqua è bagnata, e invece sono finito a parlare di finto allunaggio sul forum di AF! Pazzesco! :D

@Paky torniamo nell'altra discussione a parlare di buchi neri ed energia oscura? Capire che fine farà il nostro universo, penso sia più stimolante che star qui a esaminare pixel per pixel le foto dell'Apollo11 a caccia di granelli di sabbia e leggere ombreggiature.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/04/2019, 13:35

Discussione molto interessante :) ora però credo sia utile questo, per rimanere fedeli al titolo...tre volte al giorno, preferibilmente a stomaco pieno =))
IMG_20190409_224720_8551154222269358056.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
blucenere (13/04/2019, 13:43)
"And nothing else matters..."  ✨

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/04/2019, 13:38

SilvioD ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: Mettici un "secondo me", ogni tanto....
😁😁Per alcuni, potresti sembrare tu, l'uomo che armato di ventose scala la parete...anzi, dal mio punto di vista, trovo strano che tu non ti ponga nemmeno la questione. Evidentemente devi avere studiato bene come si propaga la luce del vuoto e irradia un corpo celeste, oltre che alla qualità degli apparecchi fotografici usati. Giù il cappello!
Quello che dà fastidio di te e di tutti i complottisti è proprio questo atteggiamento irriverente. Non solo non capite un tubo di quello di cui parlate, ma per giunta deridete chi sa e con pazienza cerca di spiegarvi.
L'inversione dei ruoli: chi sa è stupido, chi non sa è un illuminato.

Prima di fuggire, dimostro sia a te sia al finto palestrato a caccia di ombre, che la vignettatura su un angolo specifico capita pure oggi, pure su lenti premium, pure sul pianeta Terra, pure a persone comuni, sia usando lenti fotografiche e scattando foto ad un ponte, sia usando telescopi e scattando foto deepsky

https://www.dpreview.com/forums/post/60173953

https://www.cloudynights.com/topic/6129 ... rner-only/

Meglio che vado perchè di fronte a tali aborti dell'intelligenza umana, perdo la mia diplomazia e divento talebano.
Non sono mai e dico MAI entrato in un gruppo FB di terrapiattisti proprio per non finire risucchiato in inutili flames, per non perdere giorni e giorni della mia vita a spiegare a gente con la 5° elementare che l'acqua è bagnata, e invece sono finito a parlare di finto allunaggio sul forum di AF! Pazzesco! :D
Hai modificato il tuo post, dove mi davi dle genio, oltre che aborto dell'intelligenza umana. Ripeto...non credo serva offendere così gratuitamente una persona. Non potendo gridare, insulti....ma questo è un modo di fare che, anche nella vita reale, con me non attacca. Non mi offendo, e dovrei, ma ti ripeto nuovamente che sei contro il regolamento e contro l'educazione. Meglio ignorante...o maleducato? Visto che ti autodefinisci illuminato, saprai la risposta.
Io non ho mai negato il fenomeno che definisci, né il lens flare. Ti ho chiesto, ripeto, il perché del fenomeno "ombra" che vediamo sulla luna. Non mi hai dato una risposta fisica al fenomeno, nel senso stretto. La tua risposta è che il problema sta intrinsecamente nello strumento usato per fotografare. Colpa dei macchinari insomma. Ne deduco pertanto, che secondo te, nel deserto lunare la luce si irradia uniformemente come nel deserto terrestre, a maggior ragione perché atmosfera non ce n'è.
Era molto semplice dirlo...vediamo se qualcuno invece ci dice che non è colpa della macchina. Magari ci spiega che nel vuoto, la luce, non irradia uniformemente un corpo celeste. E perché.

Posted with AF APP
:-

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/04/2019, 13:55

Jovy, nell'indagine scientifica esiste un principio chiamato rasoio di Occam, secondo il quale a parità di fattori, la spiegazione più semplice è quasi sempre quella vera.
Se qualcuno viene qui a scrivere che sulla Luna non ci siamo mai andati, e il massimo delle prove che porta a sostegno sono delle leggere variazioni di luminosità di una foto e una palla luminosa con dei cerchi concentrici, la cosa più semplice da pensare è che si tratti di artefatti dovuti alle ottiche.
Easy.

Se poi ci si ostina a credere al complotto, che sia tutta una messa in scena, che noi siamo dei pecoroni ingenui bluepillati (i complottisti usano molto la dicotomia redpill/bluepill mututata dal film Matrix), mentre loro sono quelli svegli che cercano la verità a fondo anche se scomoda (redpillati), o mi metto a ridere o mi girano le palle....a seconda di come mi sento quel giorno.
Oggi sono in giornata giramento di palle.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/04/2019, 13:56

Monica ha scritto: Discussione molto interessante :) ora però credo sia utile questo, per rimanere fedeli al titolo...tre volte al giorno, preferibilmente a stomaco pieno =))
Questa è bella
👌😁😁😁

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/04/2019, 14:11

@Tritium dove sei finito?
Torna a portare la calma con le tue pacate spiegazioni !

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/04/2019, 14:13

Dandano ha scritto: @Tritium dove sei finito?
Torna a portare la calma con le tue pacate spiegazioni !
Non ho chiesto se hanno votato nel concorso articoli apposta :-?
È un pò che non lo leggo
Stand by

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 13/04/2019, 14:21

Monica ha scritto: Discussione molto interessante :) ora però credo sia utile questo, per rimanere fedeli al titolo...tre volte al giorno, preferibilmente a stomaco pieno =))
Grande @Monica =)) =)) =))

Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:
discussione molto interessante ma non ho capito una cosa... :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: chi è il "finto palestrato a caccia di ombre?" :-??

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/04/2019, 14:46

Spulciando le foto dell'allunaggio sul sito ufficiale NASA, mi rendo conto che questo alone scuro sull'angolo basso a destra, è una costante di molte foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche in quelle foto apparentemente impeccabili, si nota sempre una maggiore ombreggiatura in quella zona.
Non c'è bisogno di aprire Photoshop e usare la funzione "Istogramma"....si vede a occhio che il centro e la parte sinistra della foto sono tendenzialmente più luminose (talvolta al limite della sovraesposizione, come nella prima foto) rispetto alla parte destra e destra in basso, a dimostrazione del fatto che è un problema insito nel sistema di acquisizione della foto (nello specifico, della lente), e indipendente dal punto della superficie lunare in cui le foto sono state scattate.

E' un banale fenomeno ottico, noto e arcinoto a chi pratica la fotografia. Pure sul mio Rokinon 12mm noto una certa vignettatura, come su moltissime lenti commerciali moderne.

La camera usata è una Hasselblaad su cui hanno montato una lente Zeiss f/5.6 da 60mm. E per quanto Zeiss rappresenti lo stato dell'arte in materia di ottiche fotografiche, è ragionevole pensare che negli anni '60, in assenza di computer e macchine a controllo numerico (CNC), fabbricare una lente otticamente perfetta, fosse difficilotto pure per Zeiss.
https://petapixel.com/2014/07/29/a-deta ... n-landing/
https://www.digitalrev.com/article/the- ... on-landing

State facendo le pulci a foto scattate con attrezzature fotografiche preistoriche e imperfette, arrivando a costruire un castello di carte che cade giù con un soffio di vento....la non perfetta irradiazione della superficie lunare...il Sole vero e il Sole finto....ma che mi tocca sentire!! x_x

Aggiunto dopo 17 minuti 12 secondi:
Proposta per nuovo topic:
Discussione pacifica sulla Terra.

O volete dirmi che il nostro pianeta sia meno degno di considerazione della malinconica e languida Luna? :D
Che quell'inanimato sasso che ispira sogni e romanticherie si meriti oltre 30 pagine di discussione, e il nostro straordinario pianeta che ci ospita e pullula di vita non meriti nemmeno 2 righe?

Da un lato chi pensa che la Terra sia sferica come tutti i corpi celesti, dall'altro chi pensa che la terra sia piatta e che i suoi confini siano difesi da giganti =))
Sotto con le iscrizioni!!!
Io mi schiero nella squadra dei bluepill, degli ingenui.... :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/04/2019, 15:13

Ah già così andiamo meglio..ma non darmi del complottaro. Cerco solo di darmi spiegazioni a cose che un po' mi fanno storcere il naso. Nel link che hai messo, ad esempio, c'è una foto sovraesposta proprio in basso a destra. Io le foto non me le spulcio tutte, ma in alcune, a mia memoria, queste zone di ombreggiatura sono a 360 gradi sui bordi dell'immagine. Possiamo darne la "colpa" alle lenti, agli alieni, agli astronauti...ma sinceramente, l'unica cosa che non mi convince proprio minimamente, è che la radiazione luminosa sul corpo celeste non sia uniforme.

Posted with AF APP

Bloccato