Variazioni pH in maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Salve, giorno 1 ho avviato un 250 litri che andrà ad ospitare discus stendker, gli ultimi parametri misurati con reagenti sera sono questi
Temperatura 28
pH 8
NO2- 0
NO3- 10
KH 7
GH 20
Essendo al limite con il pH volevo abbassarlo di un punto e portarlo a circa 7/6,5 e magari anche il GH portarlo intorno al 15.
Mi chiedevo se non essendo ancora matura la vasca questi valori subiscano ancora variazioni in seguito al picco dei nitriti non ancora avvenuto o restino così, e se in caso non cambino come possa fare a modificarli.
Grazie
Temperatura 28
pH 8
NO2- 0
NO3- 10
KH 7
GH 20
Essendo al limite con il pH volevo abbassarlo di un punto e portarlo a circa 7/6,5 e magari anche il GH portarlo intorno al 15.
Mi chiedevo se non essendo ancora matura la vasca questi valori subiscano ancora variazioni in seguito al picco dei nitriti non ancora avvenuto o restino così, e se in caso non cambino come possa fare a modificarli.
Grazie
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Dipende da troppi fattori, impossibile quantificare
Ma di certo questi valori ti aiutano con la proliferazione batterica
Dopo maturato ti fai un cambio e via
Stand by
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Intendi eventualmente cambiare i valori a fine maturazione?cicerchia80 ha scritto: ↑Dipende da troppi fattori, impossibile quantificare
- danycamp
-
Profilo Completo
si, andrai a fare dei cambi parziali solo dopo la maturazione in modo da abbassare la KH e quindi il pH. Per adesso lascia stare tutto così.simone987 ha scritto: ↑Intendi eventualmente cambiare i valori a fine maturazione?cicerchia80 ha scritto: ↑Dipende da troppi fattori, impossibile quantificare
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ed in tal caso l'unica soluzione sarebbero i cambi con osmosi?danycamp ha scritto: ↑si, andrai a fare dei cambi parziali solo dopo la maturazione in modo da abbassare la KH e quindi il pH. Per adesso lascia stare tutto così.simone987 ha scritto: ↑Intendi eventualmente cambiare i valori a fine maturazione?cicerchia80 ha scritto: ↑Dipende da troppi fattori, impossibile quantificare
- danycamp
-
Profilo Completo
Esattamente, oppure l'utilizzo di torba o di CO2. Ci sono diversi metodi.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potreste gentilmente illustrarmi i vari metodi per la modificazione di questi valori? Così se dovessero servire materiali li procuro da ora così li trovo pronti
- danycamp
-
Profilo Completo
Il metodo più facile e "stabile" è quello di usare acqua d'osmosi o acqua demineralizzata (quella che acquisti al supermercato, attenzione a NON prendere quella profumata). L'acqua d'osmosi non contiene sali ed è quindi molto pura con un pH leggermente acido e una KH uguale a zero. Si utilizza facendo dei cambi parziali, ovvero togli (ad esempio) il 20% di acqua dell'acquario e ne metti il 20% d'osmosi. In questo modo vai ad abbassare i bicarbonati in acquario. Continui così fin quando non raggiungi i valori desiderati. In seuito al raggiungimento dei valori desiderati, puoi comprare dell'acqua potabile (sempre al supermercato in bottiglia o nei bidoni da 5 L) che rispecchia i valori che vuoi mantenere. Io faccio cosi

Poi c'è la torba, si compra nei negozi di acquariologia. La vendono in dei pacchetti che inserisci, ad esempio, nel filtro. La torba abbassa la KH con una reazione a scambio ionico e quindi, di conseguenza, abbassa il pH. Bisogna stare attenti con le quantità della torna, potrebbe far collassare i valori dell'acquario e abbassare troppo il pH se usata senza controllo.
Ci sono anche le foglie di catappa, che sono un metodo DAVVERO molto semplice e che hanno un effetto acidificante blando (ovviamente non funzionano per abbassare il pH da 8 a 7

Infine, c'è il metodo della CO2 che è un pò più complesso, nel senso che bisogna controllare il sistema perchè agisce immettendo CO2 in acquario, che reagendo con l'acqua e rilascia acido carbonico e quindi abbassa il pH (non alterando la KH). Questo metodo è utile se si hanno molte piante e se si fertilizza. Le piante usano CO2 per la fotosintesi.
Spero di averti chiarito un pò le idee. Direi che la prima opzione è davvero la più semplice ed efficace.

- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non potevi essere veramente più chiaro di così! Gentilissimo!danycamp ha scritto: ↑Il metodo più facile e "stabile" è quello di usare acqua d'osmosi o acqua demineralizzata (quella che acquisti al supermercato, attenzione a NON prendere quella profumata). L'acqua d'osmosi non contiene sali ed è quindi molto pura con un pH leggermente acido e una KH uguale a zero. Si utilizza facendo dei cambi parziali, ovvero togli (ad esempio) il 20% di acqua dell'acquario e ne metti il 20% d'osmosi. In questo modo vai ad abbassare i bicarbonati in acquario. Continui così fin quando non raggiungi i valori desiderati. In seuito al raggiungimento dei valori desiderati, puoi comprare dell'acqua potabile (sempre al supermercato in bottiglia o nei bidoni da 5 L) che rispecchia i valori che vuoi mantenere. Io faccio cosi![]()
Poi c'è la torba, si compra nei negozi di acquariologia. La vendono in dei pacchetti che inserisci, ad esempio, nel filtro. La torba abbassa la KH con una reazione a scambio ionico e quindi, di conseguenza, abbassa il pH. Bisogna stare attenti con le quantità della torna, potrebbe far collassare i valori dell'acquario e abbassare troppo il pH se usata senza controllo.
Ci sono anche le foglie di catappa, che sono un metodo DAVVERO molto semplice e che hanno un effetto acidificante blando (ovviamente non funzionano per abbassare il pH da 8 a 79 ma solo a piccole variazioni di pH poichè contengono acidi. Le compri nei negozi di acquariofilia anche loro.
Infine, c'è il metodo della CO2 che è un pò più complesso, nel senso che bisogna controllare il sistema perchè agisce immettendo CO2 in acquario, che reagendo con l'acqua e rilascia acido carbonico e quindi abbassa il pH (non alterando la KH). Questo metodo è utile se si hanno molte piante e se si fertilizza. Le piante usano CO2 per la fotosintesi.
Spero di averti chiarito un pò le idee. Direi che la prima opzione è davvero la più semplice ed efficace.
Mi sa davvero che l'opzione più facile è veramente la prima

- danycamp
-
Profilo Completo
Direi di si !