Filamentose, tanta voglia di arrendermi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 16/04/2019, 15:36

@kumuvenisikunta
Credo che il mio fondo mangia fosfati[/quote]
Il fondo fertile? :-?

Non solo fondo fertile (Tetra Complete Sub), ma ho messo sotto del lapillo e sopra il Tetra Active che dovrebbe essere argilla, bho ipotizzavo...

Per i nitrati? Come vedi il fondo ( le alghe :-s ) è molto sporco perché non sifono ma questo non sembra i miei nitrati :(
Solo per capire, con il Cifo Fosforo ne metto qualcuno, con il rinverdente aumenterei la dose ma alimento meglio le alghe è corretto?
Ju lupe s'addomesteca Ju cafo' no!!

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 16/04/2019, 19:17

Alessandro

Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 17/04/2019, 13:57

Letti e riletti più volte tutti gli articoli del sito, i miei dubbi erano altri ma fa nulla... vista la situazione in vasca ho deciso di sperimentare un pò da solo per misurare quanto ho davvero capito sul funzionamento di un acquario, temo poco :ymblushing:
Ovviamente grazie a te e gli altri per il prezioso aiuto, spero di riuscirne a fare buon uso :-bd

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 17/04/2019, 15:04

Tibs ha scritto: i miei dubbi erano altri
Quali erano?

Posted with AF APP
Alessandro

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 17/04/2019, 15:27

@Tibs valori aggiornati... :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 17/04/2019, 18:32

@kumuvenisikunta @Giueli

Allora dopo fertilizzazione di ieri con immissione seguendo indicazioni calcolatore di Fosforo e Nk, oggi misurazioni...

Mie deduzioni:
pH: ok sempre lo stesso, chissà poi perché vista la continua immissione di CO2 (60 bolle minuto) e i cambi fatti tempo addietro, dell'acqua di rubinetto non sarà rimasta neanche l'ombra :-??
KH e GH: differenza di 9 punti, quindi non serve Mg, ma tanto con quest'acqua dura non servirà mai, o no? :-??
NO3-: sono correttamente saliti, vista l'immissione di Nk , combatteranno le alghe si spera :ympray:
PO43-: solo saliti, ma vista l'immissione di potente dose di Cifo Fosforo a me sembrano saliti davvero poco, qualche pianta ne avrà fatta incetta in nottata, sarà stato il fondo, "... una tremenda inondazione, le cavallette non è stata colpa mia, lo giuro..." :D ? :-??
Fe: non lo inserisco da molto ed è a 0, ma bisognerà inserirlo? :-??
Rinverdente: la vasca è tutta verde :)) , non lo metto da molto, ma con le alghe non si mette, o no :-??

Fertilizzazioni 16_4.png
Misurazioni 17_4.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 17/04/2019, 19:18

Tibs ha scritto: ok sempre lo stesso, chissà poi perché vista la continua immissione di CO2 (60 bolle minuto) e i cambi fatti tempo addietro, dell'acqua di rubinetto non sarà rimasta neanche l'ombra
🤔... questo lo abbasserei... e chiederei in chimica de ci possono essere problemi di diffusione.

In fertilizzazione ti seguono?

La situazione è sempre come le ultime foto postate?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Tibs
star3

Messaggio di Tibs » 17/04/2019, 19:55

Giueli ha scritto:
Tibs ha scritto: ok sempre lo stesso, chissà poi perché vista la continua immissione di CO2 (60 bolle minuto) e i cambi fatti tempo addietro, dell'acqua di rubinetto non sarà rimasta neanche l'ombra
🤔... questo lo abbasserei... e chiederei in chimica de ci possono essere problemi di diffusione.

A dire il vero se misuro il pH la mattina scende a 7, ho diversi topic aperti nel forum su questa vasca e diverse congetture sono state fatte sul pH fino a ipotizzare qualcosa di calcareo in vasca, proverò appena ho tempo con la torba... proprio tu mi consigliasti come regolarmi, ma non ho mai avuto tempo di metterlo in pratica per bene.

In fertlizzazione mi seguivano per ora non voglio disturbare ulteriormente, come detto vorrei capirci qualcosa ed inoltre da li sono passato su consiglio qui :)

Si la situazione è la medesima delle ultime foto, per ora ho diminuito la luce con fotoperiodo a 4 ore e spegnimento di una delle due barre LED che ho aggiunto (i LED aggiunti sono i miei maggiori indiziati per lo sviluppo delle alghe visto prima le bba e ora filamentose, i cinesi dichiarano 6500 come temperatura, ma mi fido poco a questo punto)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/04/2019, 16:50

Tibs ha scritto:
Giueli ha scritto:

A dire il vero se misuro il pH la mattina scende a 7, ho diversi topic aperti nel forum su questa vasca e diverse congetture sono state fatte sul pH fino a ipotizzare qualcosa di calcareo in vasca, proverò appena ho tempo con la torba... proprio tu mi consigliasti come regolarmi, ma non ho mai avuto tempo di metterlo in pratica per bene.

In fertlizzazione mi seguivano per ora non voglio disturbare ulteriormente, come detto vorrei capirci qualcosa ed inoltre da li sono passato su consiglio qui :)

Si la situazione è la medesima delle ultime foto, per ora ho diminuito la luce con fotoperiodo a 4 ore e spegnimento di una delle due barre LED che ho aggiunto (i LED aggiunti sono i miei maggiori indiziati per lo sviluppo delle alghe visto prima le bba e ora filamentose, i cinesi dichiarano 6500 come temperatura, ma mi fido poco a questo punto)
Ok vista la situazione io andrei di rimozione meccanica della maggior parte delle alghe,fotoperiodo ridotto,e portiamo il pH sulla neutralità ,ma se ci sta qualcosa di calcareo va rimosso.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi