Parere per Acquario Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 16/04/2019, 20:15

Premessa: E' il mio primo acquario

Quasi mi spiace aprire un post per un argomento forse trito e ritrito ma vorrei fare le cose fatte bene!
Volevo chiedervi un parere su questo allestimento per un Betta, ho trovato un vecchietto allevatore che ha degli esemplari bellissimi a neanche mezz'ora da casa mia e andrò a parlarci dopo Pasqua. :) :) :)
La vasca è in maturazione, stanno iniziando a calare adesso NO2- e NO3-, e causa fondo e legni naturali và già naturalmente verso valori di pH acido.
Per i valori precisi dell'acqua c'è da aspettare, per ora mi sto affidando alle striscette ma giovedì mi arriva il conduttivimetro e per le analisi chimiche mi affiderò ad un negozio per il momento in attesa di comprare i test a reagente (piano piano che se no mi sveno $-) ).
Sono in arrivo anche le foglie di catappa per ambrare l'acqua che inizierò a inserire a maturazione completata per non acidificare troppo e rallentare il processo, probabilmente somministrerò anche CO2 prossimamente col sistema a gel o con l'acido citrico.
Ovviamente o almeno spero da qua a quando arriverà l'ospite d'onore la flora sarà un po' più fitta, tutti i tecnici della vasca li trovate nel mio profilo.
La vasca in se è piccola, non posso aggiungere altro ma posso sempre sostituire! :)
Insomma la domanda è...pur non essendo un biotopo può essere confortevole a livello di habitat?
la sottodomanda è: mi consigliare un detritivoro da poter affiancare al betta che sia di dimensioni contenute viste le dimensioni della vasca?
Grazie mille in anticipo :-bd :-bd :-bd

@Dandano scusa se ti disturbo direttamente ma insomma, sembri essere una voce di un certo spessore sull'argomento :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 16/04/2019, 20:21

SimoneAst88 ha scritto: Quasi mi spiace aprire un post per un argomento forse trito e ritrito ma vorrei fare le cose fatte bene!
Non farti problemi :)
Anzi fai benissimo :-bd
SimoneAst88 ha scritto: Sono in arrivo anche le foglie di catappa
Sempre per non svenarti visto che la Catappa ogni tanto ha prezzi allucinanti puoi alternarla anche ad altre foglie :)
Io uso castagno e quercia :)
Acidificanti naturali: le foglie
SimoneAst88 ha scritto: Insomma la domanda è...pur non essendo un biotopo può essere confortevole a livello di habitat?
Biotopi Biotopi o che anche solo si avvicinino all'idea di biotopo ce ne sono davvero pochi :)
L'importante è cercare di replicare le condizioni che ci sono in natura cercando di farlo vivere al meglio :)
Se poi metti un Alternanthera piuttosto che un Hygrophila il Betta non va a cercare la provenienza su Wikipedia :D

In questo articolo puoi farti un'idea del tipo di allestimento e puoi ammirare anche la vasca di Steinoff :)
Betta: tra realtà e leggende

Ad un primo sguardo al tuo profilo ho notato qualche allelopatia però :)
Tienine conto se qualche pianta non dovesse "andare" :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
SimoneAst88 (16/04/2019, 20:31)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 16/04/2019, 20:29

Dandano ha scritto:
SimoneAst88 ha scritto: Quasi mi spiace aprire un post per un argomento forse trito e ritrito ma vorrei fare le cose fatte bene!
Non farti problemi :)
Anzi fai benissimo :-bd
SimoneAst88 ha scritto: Sono in arrivo anche le foglie di catappa
Sempre per non svenarti visto che la Catappa ogni tanto ha prezzi allucinanti puoi alternarla anche ad altre foglie :)
Io uso castagno e quercia :)
Acidificanti naturali: le foglie
SimoneAst88 ha scritto: Insomma la domanda è...pur non essendo un biotopo può essere confortevole a livello di habitat?
Biotopi Biotopi o che anche solo si avvicinino all'idea di biotopo ce ne sono davvero pochi :)
L'importante è cercare di replicare le condizioni che ci sono in natura cercando di farlo vivere al meglio :)
Se poi metti un Alternanthera piuttosto che un Hygrophila il Betta non va a cercare la provenienza su Wikipedia :D

In questo articolo puoi farti un'idea del tipo di allestimento e puoi ammirare anche la vasca di Steinoff :)
Betta: tra realtà e leggende

Ad un primo sguardo al tuo profilo ho notato qualche allelopatia però :)
Tienine conto se qualche pianta non dovesse "andare" :)
Si si sono consapevole delle due allelopatie che ho in vasca ma la valisneria è davvero pochissima (ne ho lasciato 3 mazzetti minuscoli appositamente) ma per assurdo era lei ad avere problemi rispetto alle cripto che invece crescono alla grande. La lemna e la demersum le ho spostate ai due lati opposti della vasca e (posto che nessuna delle due la reputo essenziale) sto cercando di capire se si danno effettivamente problemi o piuttosto sfrutto l'allelopatia per tenere a freno due piante a crescita fin troppo rapida per una vasca piccola.
Castagno qui non manca e inquinamento praticamente non ce n'è quindi seguirò il tuo consiglio sicuramente :)

in generale quindi può andare bene? :)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 16/04/2019, 20:30

SimoneAst88 ha scritto: in generale quindi può andare bene?
Così direi di sì :)
Poi se mai fai qualche foto :D

Per lemna e cerato io ti posso solo dire che saranno mesiche ho messo il cerato senza un cambio d'acqua per levarmi la lemna ma non c'è verso, crescono entrambi :(

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 16/04/2019, 20:35

Dandano ha scritto:
Per lemna e cerato io ti posso solo dire che saranno mesiche ho messo il cerato senza un cambio d'acqua per levarmi la lemna ma non c'è verso, crescono entrambi :(
La foto l'ho postata assieme alla domanda :) se intendi foto quando la vasca sarà rodata non mancherò certo di chiedere un parere spero di presentarti anche il protagonista :) mai fatto parte di un forum lo ammetto ma siete sempre stra gentili :D

La famosa maledizione della Lemna...l'unico vantaggio della vasca mini? Le posso togliere una a una e metterci poco comunque :D

ma un detritivoro di piccola taglia me lo consigli? *_*

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 16/04/2019, 20:38

SimoneAst88 ha scritto: La foto l'ho postata assieme alla domanda
Oddio che rincoglionito x_x
Non l'avevo vista :))

Va bene secondo me :-bd
Soprattutto se vuoi aumentare le piante :)

Come detrivoro ci puoi mettere delle lumache :)
Planorbidae, Physa, Melanoides :D
Per altri pesci è piccolina :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 16/04/2019, 20:42

Dandano ha scritto:
SimoneAst88 ha scritto: La foto l'ho postata assieme alla domanda
Oddio che rincoglionito x_x
Non l'avevo vista :))

Va bene secondo me :-bd
Soprattutto se vuoi aumentare le piante :)

Come detrivoro ci puoi mettere delle lumache :)
Planorbidae, Physa, Melanoides :D
Per altri pesci è piccolina :)
Lumache ce n'è è devo dire che sono delle professioniste, speravo in un piccolo detritivoro da fondo che mi aiutasse a eliminare gli avanzi...ma smetto di sperarci :D
grazie Dandano ^_^

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 16/04/2019, 21:01

Figurati :D

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 16/04/2019, 22:54

Dandano ha scritto:
Così direi di sì :)
Poi se mai fai qualche foto :D

Ciao a tutti e due Simo la vasca come ti ho detto è deliziosa :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: se ti servissero piante immagino che forse sai dove trovarle =)) =)) =))
Scusa scherzi a parte ^:)^ ^:)^ mi scuso anche per questo mio pensiero:
Per quello che riguarda l'allelopatia la vedo come una sorta di leggenda metropolitana questo è il mio pensiero quindi rimane tale cmq in quasi 25/30 anni di acquariofilo ho coltivato piante ritenute allelopatiche nella stessa vasca senza problemi e tuttora continuo secondo questa modalità ;) a me addirittura fra la echinodorus e la Cryptocoryne la seconda ha completamente devastato la prima quindi non credo che le piante reagiscano tutte nello stesso modo all'interno dell'ecosistema dove stanno :-??
Ora nella mia vasca grande ci sono egeria limnophila sessiliflora e ceratophyllum insieme non si sa quale cresce meglio fanno a gara :-?? :-?? Valla a capire la natura
Scusate ancora l'intromissione e complimenti ancora per la vasca :-h :-h

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/04/2019, 0:05

Io sono stra nuovo del campo e sinceramente è un discorso quello delle allelopatie che trovo affascinante...se tra cripto e valisneria esiste nella mia vasca sono le cripto a dettare legge :)
per tornare in topic domani costruisco una spray bar per smorzare la corrente. grazie mille ancora per le piante

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato