Primo acquario: Caridina e Boraras. Consigli?
- gem1978
-
Profilo Completo
Tra 24 ore misura le durezze di nuovo e vediamo come procedere
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- TommasoLB
-
Profilo Completo
Il cambio (l'unico) a cui facevo riferimento era del 3 aprile, e la conducibilità, a ieri, mi era rimasta alta. Adesso che vorrei fare un altro cambio mi chiedo come farlo!
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
mi ricordi che durezze hai e come le misuri? quanto sodio aveva l'acqua con cui hai riempito inizialmente?
► Mostra testo
- Dandano
-
Profilo Completo
Se fai cambi solo con demineralizzata/osmosi finisce che ti ritrovi prima con le durezze a zero che con poco sodio
Siccome non noti problemi con fauna e flora io ti direi di fare cambi periodici e non troppo ingenti
Come acqua però dovrai usare acqua tagliata in modo che abbia già le durezze desiderate
Io mi terrei su qualcosa come KH 4 e GH qualche punto più sopra

Siccome non noti problemi con fauna e flora io ti direi di fare cambi periodici e non troppo ingenti

Come acqua però dovrai usare acqua tagliata in modo che abbia già le durezze desiderate

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- TommasoLB
-
Profilo Completo
Grazie, allora immagino che ci vorrà davvero tanto tempo!Dandano ha scritto: ↑Se fai cambi solo con demineralizzata/osmosi finisce che ti ritrovi prima con le durezze a zero che con poco sodio![]()
Siccome non noti problemi con fauna e flora io ti direi di fare cambi periodici e non troppo ingenti![]()
Come acqua però dovrai usare acqua tagliata in modo che abbia già le durezze desiderate![]()
Partenda da una durezza di 900ms, con cambi del 20% diciamo ogni mese, se inserisco acqua tagliata con una conducibilità complessiva di 200ms, prima di arrivare alla conducibilità di 350ms mi ci vorranno circa 8 cambi... non che io abbia fretta, eh...
- Dandano
-
Profilo Completo
Ma volendo puoi fare pure 30% ma per me comunque non c'è fretta
In acquario, anche andando verso valori migliori, le variazioni è sempre Meglio farle gradualmente

In acquario, anche andando verso valori migliori, le variazioni è sempre Meglio farle gradualmente

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- TommasoLB
-
Profilo Completo
Il sodio mai misurato, ma siccome ho usato per qualche qualche mese solo acqua passata in addolcitore, c'era il sospetto che fosse molto alto nonostante GH e KH fossero nella norma. Ho comprato un misuratore di conducibilità, messo in acquario ho letto 900 ms. Al che si è confermata l'ipotesi del sodio alto, e mi è stato suggerito di iniziare a fare cambi con acqua povera di sodio tagliata con acqua demineralizzata. Il dubbio che avevo era semplicemente che così facendo ci avrei messo davvero tanti cambi, e mi chiedevo se non potessi semplicemente fare cambi con acqua demineralizzata.
Aggiunto dopo 22 secondi:
Grazie mille e buona giornata!
- Dandano
-
Profilo Completo
Figurati
Buona giornata anche a te

Buona giornata anche a te

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- TommasoLB
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti! Ho un problema: la conducibilità rimane alta nonostante i cambi... Anzi, cresce! Sono a 1100 adesso. Questo mi manda in crisi, e non so di chi sospettare.
Avevo pensato potesse dipendere dal concime, anche se ne do pochissimo, e ho smesso di darlo da quasi un mese. Non so che fondo ho messo, mi pare di averlo comprato su amzon con buone recensioni ma non sapevo nulla di acquari e pensavo che mi bastasse sapere di che colore lo volevo per decidere. Mi pare strano che possa essere lui, e allora mi rimane un solo sospettato, le rocce di gabbro.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Cosa mi consigliate di fare? Ho pensato di portare l'acqua ad analizzare per capire qual è la sostanza che si sta disciogliendo in acqua, prima di pensare a drastiche soluzioni per rifare la vasca da zero..... Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Questa è la situazione attuale. Pensate che aggiungere delle galleggianti o delle piante a crescita rapida potrebbe risolvere il problema?
Avevo pensato potesse dipendere dal concime, anche se ne do pochissimo, e ho smesso di darlo da quasi un mese. Non so che fondo ho messo, mi pare di averlo comprato su amzon con buone recensioni ma non sapevo nulla di acquari e pensavo che mi bastasse sapere di che colore lo volevo per decidere. Mi pare strano che possa essere lui, e allora mi rimane un solo sospettato, le rocce di gabbro.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Cosa mi consigliate di fare? Ho pensato di portare l'acqua ad analizzare per capire qual è la sostanza che si sta disciogliendo in acqua, prima di pensare a drastiche soluzioni per rifare la vasca da zero..... Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Questa è la situazione attuale. Pensate che aggiungere delle galleggianti o delle piante a crescita rapida potrebbe risolvere il problema?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.