Fertilizzazione nuovo allestimento
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- KS34
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.... Come da titolo ho riallestite il mio 80 LT con l'idea di inserire un Betta. La vasca era già allestita da due anni e ospitava dei carassi.
I dati li trovate nel profilo ma li riassumo per comodità;
Fondo fertile (forse esaurito?) ricoperto da abbondante ghiaino 2-3mm
Filtro interno con spugne e cannolicchi.
Riscaldatore (devo ancora capire se funziona correttamente perché ho sempre 30°).
Non erogo CO2 e se possibile vorrei evitare...
L'illuminazione e affidata ad una plafoniera Easy LED impostata al 60% per 5 ore...
Come flora ho inserito del Ceratophillum, due Cryptpcoryne alcuni steli di Limnophila e Hygrophila difformis.
Non ho mai fertilizzato dal riavvio ma ho eseguito 2 cambi con osmosi da 20 LT l'uno per abbassare le durezza monitorando sempre i valori....
Attualmente posso fornire questi dati....(tra parentesi i valori all'avvio)
pH 7.5 (7.5)
KH 3 (6)
GH 5 (9)
NO3- 10 (35)
PO43- 1 (1)
K 0 (6)
Fe 0 (0)
C 194 (326)
Sicuramente i cambi hanno influito e adesso mi chiedevo se sia il caso di integrare qualcosa. Inoltre (ma forse è solo dovuto all'adattamento ho notato che l' Hygrophila ha delle foglie rovinate alla base
Ho tutti i prodotti del PMDD
I dati li trovate nel profilo ma li riassumo per comodità;
Fondo fertile (forse esaurito?) ricoperto da abbondante ghiaino 2-3mm
Filtro interno con spugne e cannolicchi.
Riscaldatore (devo ancora capire se funziona correttamente perché ho sempre 30°).
Non erogo CO2 e se possibile vorrei evitare...
L'illuminazione e affidata ad una plafoniera Easy LED impostata al 60% per 5 ore...
Come flora ho inserito del Ceratophillum, due Cryptpcoryne alcuni steli di Limnophila e Hygrophila difformis.
Non ho mai fertilizzato dal riavvio ma ho eseguito 2 cambi con osmosi da 20 LT l'uno per abbassare le durezza monitorando sempre i valori....
Attualmente posso fornire questi dati....(tra parentesi i valori all'avvio)
pH 7.5 (7.5)
KH 3 (6)
GH 5 (9)
NO3- 10 (35)
PO43- 1 (1)
K 0 (6)
Fe 0 (0)
C 194 (326)
Sicuramente i cambi hanno influito e adesso mi chiedevo se sia il caso di integrare qualcosa. Inoltre (ma forse è solo dovuto all'adattamento ho notato che l' Hygrophila ha delle foglie rovinate alla base
Ho tutti i prodotti del PMDD
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @KS34
Sai usare il calcolatore dei fertilizzanti? Prova a far qualche simulazione e poi vediamo insieme
E' molto probabile che sia esaurito. Non che questo sia un problema con gli stick si risolve, se servisse.
La luce a mio parere è troppo poca. Sia come intensità (ma questo dipende anche dalla plafoniera) che come durata...io gradualmente salirei fino ad 7-8 ore.

Cosa intendi per rovinate? Potrebbe anche essere la luce... metteresti una foto dove si veda bene la cosa?
Beh... sicuramente le cose da reintegrare sono K, al più presto e ferro/micro e Mg con più calma.
Sai usare il calcolatore dei fertilizzanti? Prova a far qualche simulazione e poi vediamo insieme

- KS34
-
Profilo Completo
Giusto per darti tutte le informazioni necessarie, nel precedente allestimento era presente solo un' Anubias; nella mia totale ignoranza non so se il fondo si esaurisca solo stando a contatto con l'acqua. In ogni caso no problem; ho degli stock e anche delle "palline magiche" che sono riuscito a farmi rifilare prima di conoscere AF

Mi sono permesso di integrare 4ml di soluzione NK del PMDD e se non ho sbagliato il potassio dovrebbe essere andato a 6....
Per il resto questa sera metto le foto e ci aggiorniamo
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- KS34
-
Profilo Completo
@Marta
Come promesso ti invio le foto....
Si vedono alcune foglie che stanno diventando marroni e da ieri noto dei puntini neri... La luce è "ridotta' per tempo e potenza in quanto mi era stato consigliato di non esagerare visto che non erogo CO2. Ma non è un problema aumentare il fotoperiodo e la potenza....
In effetti mi sembra di vedere che la Limnophila punta verso una finestra....
Come promesso ti invio le foto....
Si vedono alcune foglie che stanno diventando marroni e da ieri noto dei puntini neri... La luce è "ridotta' per tempo e potenza in quanto mi era stato consigliato di non esagerare visto che non erogo CO2. Ma non è un problema aumentare il fotoperiodo e la potenza....
In effetti mi sembra di vedere che la Limnophila punta verso una finestra....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @KS34
Perdonami, sarà il mio cellulare, ma non riesco a capire se quei puntini neri sull'hygrophila siano buchini o altro..
Io ora darei ferro..così vediamo se NO3- e PO43- si muovono. Il K che hai dato è sicuramente ancora troppo poco. Ma voglio vedere se i nitrati calano un po', prima di darne ancora.
Per il fotoperiodo io lo porterei a 8 ore con gradualità: 30 minuti a settimana... per l'intensità non so, sinceramente, io ho luci molto forti anche senza CO2 (al momento) e, in teoria, è meglio una luce intensa per meno tempo che poca luce più a lungo... ma anche qui va fatto tutto con gradualità.
Perdonami, sarà il mio cellulare, ma non riesco a capire se quei puntini neri sull'hygrophila siano buchini o altro..
Io ora darei ferro..così vediamo se NO3- e PO43- si muovono. Il K che hai dato è sicuramente ancora troppo poco. Ma voglio vedere se i nitrati calano un po', prima di darne ancora.
Per il fotoperiodo io lo porterei a 8 ore con gradualità: 30 minuti a settimana... per l'intensità non so, sinceramente, io ho luci molto forti anche senza CO2 (al momento) e, in teoria, è meglio una luce intensa per meno tempo che poca luce più a lungo... ma anche qui va fatto tutto con gradualità.
Posted with AF APP
- KS34
-
Profilo Completo
Tranquilla, si fa fatica anche dal vivo a capire

Comincerò ad allungare il fotoperiodo e ad aumentare gradualmente anche l'intensità...
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Fossi in te prima andrei a massima potenza, o al valore massimo che vuoi arrivare, e poi inizierei ad aumentare le ore.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- KS34
-
Profilo Completo
@Marta
Ho controllato le macchie sulle foglie.... Era solo sporco
. C'è una foglia rovinata ma potrebbe esserci sempre stata mentre alla base vedo delle foglie vecchie completamente morte. Tengo monitorato
Purtroppo il mio test del ferro è scaduto pertanto non so quanto ne ho aggiunto (15 gocce ma credo non possa essere un dato significativo). Seguendo il consiglio di @GiuseppeA ho messo a palla la plafoniera (ora dovrei avere 2700lm) e comincerò con calma ad aumentare il fotoperiodo.
Nei prossimi giorni faccio un giro di test e vediamo se si muove qualcosa.
Se ti viene in mente altro fammi sapere....
Ho controllato le macchie sulle foglie.... Era solo sporco

Nei prossimi giorni faccio un giro di test e vediamo se si muove qualcosa.
Se ti viene in mente altro fammi sapere....
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- KS34
-
Profilo Completo
@Marta
Ho fatto un giro di test e mi sembra che non si sia mosso niente, sono calati solo gli NO3- ma lievemente. Il potassio che avevo aggiunto è ancora presente.....
pH 7.5
KH 4
GH 5
NO3- 9
PO43- 1
K 6
Cond 205
Ho fatto un giro di test e mi sembra che non si sia mosso niente, sono calati solo gli NO3- ma lievemente. Il potassio che avevo aggiunto è ancora presente.....
pH 7.5
KH 4
GH 5
NO3- 9
PO43- 1
K 6
Cond 205
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Beh in due giorni è difficile vedere un cambiamento nei valori...piuttosto come sono cresciute le parti nuove?
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.