Tutte le Caridina, le lumache, ...
Moderatori: Alex_N, Scardola
-
Danio

- Ringraziato: 40
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 23
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 25
- Lumen: 1800 wrgb
- Riflettori: No
- Fondo: Allofano
- Flora: Rotala: macrandra 'green', ramosior sp.'sunset', colorata, wayanad, mini type IV, mexicana, wallichi, vietnam, lobelia cardinalis 'mini', lobelia cardinalis 'wavy', HC 'cuba', staurogyne repens, tonina fluviatilis, mayaca fluviatilis sp.'santarem red', myriophyllum mattogrossense 'golden', echinodorus 'little mistery', ludwigia inclinata verticillata 'cuba', ludwigia mini, anubias nana 'pangolino'
- Fauna: Danio margaritatus, caridina multidentata
- Altre informazioni: Protocollo fertilizzazione seachem
pH 6
GH 8
KH 3
PO43- 1,5 mg/l
- Secondo Acquario: 120 litri avviato da mio padre oramai 20 anni fa va avanti da solo praticamente, un solo cambio d'acqua l'anno se serve il filtro mai toccato da anni.
-
Grazie inviati:
36
-
Grazie ricevuti:
40
Messaggio
di Danio » 20/04/2019, 17:19
Ciao a tutti ragazzi. Nel mio piccolo acquario ho 5
Caridina multidentata che stanno molto bene, ma da oggi hanno iniziato a comportarsi in modo strano.
Ho notato che dal nulla se ne stanno buone sulle piante, per poi partire all'improvviso come pazze e scattare senza senso nell'acqua facendo zig zag, per poi tornare buone poggiandosi da qualche parte. Il fatto si é ripetuto già diverso volte oggi da quando l'ho notato e non so perché. Devo preoccuparmi?

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO

Danio
-
SimoneAst88

- Ringraziato: 97
-
- Quanti litri è: 25
- Dimensioni: 30x30x35
- Lumen: 1000
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Terriccio, lapillo, ghiaino 3-5mm
-
Grazie inviati:
107
-
Grazie ricevuti:
97
Messaggio
di SimoneAst88 » 20/04/2019, 17:44
Danio ha scritto: ↑Ciao a tutti ragazzi. Nel mio piccolo acquario ho 5 Caridina multidentata che stanno molto bene, ma da oggi hanno iniziato a comportarsi in modo strano.
Ho notato che dal nulla se ne stanno buone sulle piante, per poi partire all'improvviso come pazze e scattare senza senso nell'acqua facendo zig zag, per poi tornare buone poggiandosi da qualche parte. Il fatto si é ripetuto già diverso volte oggi da quando l'ho notato e non so perché. Devo preoccuparmi?

fai una foto dell acquario e delle
Caridina se riesci e magari anche i valori dell acqua così gli esperti possono valutare il problema!

Lo fanno tutte o solo alcune? e se solo alcune è un comportamento prevalentemente di un sesso?
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
SimoneAst88
-
Danio

-
- Flora: Rotala: macrandra 'green', ramosior sp.'sunset', colorata, wayanad, mini type IV, mexicana, wallichi, vietnam, lobelia cardinalis 'mini', lobelia cardinalis 'wavy', HC 'cuba', staurogyne repens, tonina fluviatilis, mayaca fluviatilis sp.'santarem red', myriophyllum mattogrossense 'golden', echinodorus 'little mistery', ludwigia inclinata verticillata 'cuba', ludwigia mini, anubias nana 'pangolino'
pH 6
GH 8
KH 3
PO43- 1,5 mg/l
- Secondo Acquario: 120 litri avviato da mio padre oramai 20 anni fa va avanti da solo praticamente, un solo cambio d'acqua l'anno se serve il filtro mai toccato da anni.
-
Grazie inviati:
36
-
Grazie ricevuti:
40
Messaggio
di Danio » 20/04/2019, 20:16
SimoneAst88, ecco i test
pH 6
KH 3
GH 7
PO
43- 2mg/l
460 ms
Questi sono gli unici test che ho in casa, la situazione è leggermente peggiorata ora per un tratto nuotano leggermente sul lato...penso sia un grave segno

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO

Danio
-
SimoneAst88

-
-
Grazie inviati:
107
-
Grazie ricevuti:
97
Messaggio
di SimoneAst88 » 20/04/2019, 22:09
Danio ha scritto: ↑SimoneAst88, ecco i test
pH 6
KH 3
GH 7
PO
43- 2mg/l
460 ms
Questi sono gli unici test che ho in casa, la situazione è leggermente peggiorata ora per un tratto nuotano leggermente sul lato...penso sia un grave segno

Nitriti e nitrati non li hai? nemmeno le strisce tornasole?
è successo qualcosa in particolare in questi giorni? cambi di qualcosa ...qualsiasi cosa
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
SimoneAst88
-
Danio

-
pH 6
GH 8
KH 3
PO43- 1,5 mg/l
-
Grazie inviati:
36
-
Grazie ricevuti:
40
Messaggio
di Danio » 20/04/2019, 22:20
No non li ho, l'ultimo cambio di acqua risale a 2 settimane fa...l'unica cosa che potrebbe essere cambiata é il ferro che ho dosato 2 giorni fa, ma mi sembra strano che iniziano a stare male solo adesso e per lo più le altre volte che lo dosavo non è mai successo che si comportassero così.
Questa é l'unica foto che sono riuscito a fare, le altre volte che mi avvicinavo iniziavano a partire come trottole. Hanno iniziato ad aggrapparsi a superfici in verticale molto di più rispetto a prima e a stare aggrappate a testa in giù sulle foglie.
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Danio
-
SimoneAst88

-
-
Grazie inviati:
107
-
Grazie ricevuti:
97
Messaggio
di SimoneAst88 » 21/04/2019, 0:53
Le Caridina ai metalli sono molto sensibili...aspettiamo i più esperti ma se avessi della lemna minor a disposizione dovrebbe aiutarti ad assorbire il ferro anche se non ti aiuta per quello precipitato
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
SimoneAst88