Comportamento "strano" Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Danio
star3

Messaggio di Danio » 20/04/2019, 17:19

Ciao a tutti ragazzi. Nel mio piccolo acquario ho 5 Caridina multidentata che stanno molto bene, ma da oggi hanno iniziato a comportarsi in modo strano.
Ho notato che dal nulla se ne stanno buone sulle piante, per poi partire all'improvviso come pazze e scattare senza senso nell'acqua facendo zig zag, per poi tornare buone poggiandosi da qualche parte. Il fatto si é ripetuto già diverso volte oggi da quando l'ho notato e non so perché. Devo preoccuparmi? :(

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 20/04/2019, 17:44

Danio ha scritto: Ciao a tutti ragazzi. Nel mio piccolo acquario ho 5 Caridina multidentata che stanno molto bene, ma da oggi hanno iniziato a comportarsi in modo strano.
Ho notato che dal nulla se ne stanno buone sulle piante, per poi partire all'improvviso come pazze e scattare senza senso nell'acqua facendo zig zag, per poi tornare buone poggiandosi da qualche parte. Il fatto si é ripetuto già diverso volte oggi da quando l'ho notato e non so perché. Devo preoccuparmi? :(
fai una foto dell acquario e delle Caridina se riesci e magari anche i valori dell acqua così gli esperti possono valutare il problema! :)
Lo fanno tutte o solo alcune? e se solo alcune è un comportamento prevalentemente di un sesso?
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Danio
star3

Messaggio di Danio » 20/04/2019, 20:16

SimoneAst88, ecco i test
pH 6
KH 3
GH 7
PO43- 2mg/l
460 ms
Questi sono gli unici test che ho in casa, la situazione è leggermente peggiorata ora per un tratto nuotano leggermente sul lato...penso sia un grave segno :-s

Posted with AF APP
Le alghe crescono ovunque, con o senza fertilizzanti. Le piante invece hanno bisogno di cibo...FERTILIZZA DA SUBITO :-bd

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 20/04/2019, 22:09

Danio ha scritto: SimoneAst88, ecco i test
pH 6
KH 3
GH 7
PO43- 2mg/l
460 ms
Questi sono gli unici test che ho in casa, la situazione è leggermente peggiorata ora per un tratto nuotano leggermente sul lato...penso sia un grave segno :-s
Nitriti e nitrati non li hai? nemmeno le strisce tornasole?
è successo qualcosa in particolare in questi giorni? cambi di qualcosa ...qualsiasi cosa
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Danio
star3

Messaggio di Danio » 20/04/2019, 22:20

No non li ho, l'ultimo cambio di acqua risale a 2 settimane fa...l'unica cosa che potrebbe essere cambiata é il ferro che ho dosato 2 giorni fa, ma mi sembra strano che iniziano a stare male solo adesso e per lo più le altre volte che lo dosavo non è mai successo che si comportassero così.
Questa é l'unica foto che sono riuscito a fare, le altre volte che mi avvicinavo iniziavano a partire come trottole. Hanno iniziato ad aggrapparsi a superfici in verticale molto di più rispetto a prima e a stare aggrappate a testa in giù sulle foglie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 21/04/2019, 0:53

Le Caridina ai metalli sono molto sensibili...aspettiamo i più esperti ma se avessi della lemna minor a disposizione dovrebbe aiutarti ad assorbire il ferro anche se non ti aiuta per quello precipitato

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato