Conducibilità altissima e maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 21/04/2019, 10:20

GiovAcquaPazza ha scritto: Mi sembrano tutte scelte giuste le tue, se le piante vanno aspetta una settimana per vedere il trend della conducibilità, al max poi valuti se fare un cambio
Agli ordini! Sì le piante sembrano crescere molto in fretta... comunque appena mi arrivano i test a reagente (primi di maggio) vi dico tutto nel dettaglio.
La fertilizzazione appena iniziata l'ho sospesa.
Settimana prossima inizio con una somministrazione leggera di CO2 per dare un spintina ulteriore alle piante e perché se è vero che l'acidità aumenta il rilascio di sostanze in acqua è vero anche che preferisco che spurghi il più possibile adesso :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/04/2019, 10:24

Ottima scelta iniziare con la CO2, le piante sommerse ringrazieranno.
Ho letto che hai una buona squadra di galleggianti , si papperanno molto, comunque ho già letto che ti suggerivano di coprire leggermente il fondo fertile, non sarebbe una cattiva idea, basterebbe un centimetro di ghiaia e non serve muovere nulla.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 21/04/2019, 10:26

GiovAcquaPazza ha scritto: Ottima scelta iniziare con la CO2, le piante sommerse ringrazieranno.
Ho letto che hai una buona squadra di galleggianti , si papperanno molto, comunque ho già letto che ti suggerivano di coprire leggermente il fondo fertile, non sarebbe una cattiva idea, basterebbe un centimetro di ghiaia e non serve muovere nulla.
va bene! ora provo a cercare un ghiaino sottile nero... è che è così tanto piantumato che non riuscirò a metterlo uniformemente mi sa!

Comunque devo dire che in effetti per le piante sto fondo è ottimo...vero che il pollice verde terrestre non mi manca ma non mi aspettavo che, per ora :ympray: , le piante restassero così belle essendo io un novellino

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/04/2019, 12:25

Sul portale c’è una guida su come fare, basta una bottiglia di plastica tagliata e non sporchi nulla.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
SimoneAst88 (21/04/2019, 14:01)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 21/04/2019, 14:00

GiovAcquaPazza ha scritto: Sul portale c’è una guida su come fare, basta una bottiglia di plastica tagliata e non sporchi nulla.
ah sì fantastico....faccio una sorta di imbuto...grazie Giò :)

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 24/04/2019, 22:06

@GiovAcquaPazza ciao, ti aggiorno...la conducibilità non è calata ma è salita, tutti gli altri valori sono stabili a parte nitriti che ora sono a 0.
Ieri ho aggiunto la CO2 con sistema a gel a circa 50 bolle al minuto abbondando per compensare un erogatore home made che non fa bolle piccolissime, ho un erogatore in vetro ma con questo sistema forse non ha abbastanza pressione...ho notato le piante diventare di un verde più intenso se non sono pazzo.
Ho cambiato la lana di perlon nel filtro perché era nera (le amate particelle del fondo).
aspetto che scada il mese di maturazione tra una settimana e poi inizio coi cambi di acqua e sifonature leggere del fondo?
se si faccio un 20% ogni 4 o 5 giorni?
L'inerte di copertura po' prendo spero domani,!

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/04/2019, 23:43

Non sifonare. Copri e poi fai un solo cambio tosto per normalizzare i valori

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 24/04/2019, 23:51

GiovAcquaPazza ha scritto: Non sifonare. Copri e poi fai un solo cambio tosto per normalizzare i valori
eh ma tosto quanto? per abbattere quella conduttività dovrei cambiare il 65% dell' acqua :S

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 25/04/2019, 2:12

Nessun problema, vai subito al dunque, aspetti una settimana e puoi mettere i pesci
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
SimoneAst88 (25/04/2019, 6:44)

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 25/04/2019, 8:01

GiovAcquaPazza ha scritto: Nessun problema, vai subito al dunque, aspetti una settimana e puoi mettere i pesci
va bene! allora parto all attacco....comunque prima di avere i test completi non sto a metterci i pesci :)
ho anche una prima comparsa di bba su cui sto aspettando consigli in alghe ma credo dipenda sempre dal fondo

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato