Al mio filtro serve un aiuto?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 25/03/2019, 21:14

Sicuramente una pompa di movimento in vasca è praticamente indispensabile per il tuo progetto @Paco.
Riguardo il prefiltro, una leggera perdita di carico l'avrai, ma penso che sia la scelta giusta da fare...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Paco (26/03/2019, 10:57)
Gaetano

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/03/2019, 12:48

@Paco hai poi scelto che strada seguire ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 23/04/2019, 21:18

@GiovAcquaPazza, non definitivamente. Purtroppo sono ancora un po' indeciso.
Sarei orientato a prendere un secondo filtro completo piuttosto che un prefiltro che mi rallenterebbe una mandata già non fenomenale nonostante una pompa da 1100l/h!
Pensavo di dedicare il secondo filtro (un po' più piccolo, valutavo) alla sola filtrazione meccanica, lasciando a quello già in funzione quella biologica (anche se questa richiede un flusso più lento ed il filtro sarebbe, invece, quello più "potente"...ma già bello pieno di cannolicchi e siporax).
Se la filtrazione meccanica, lasciata al potenziale nuovo filtro leggermente meno potente (avevo in mente un filtro per vasche da 200l), fosse comunque efficacie, ma il movimento d'acqua risultasse troppo blando per un'adeguata ossigenazione, avrei comunque in funzione la pompa di movimento ed eventualmente potrei anche posizionare l'aeratore come ho visto in una foto della vasca di @mcarbo82.
Ciò che mi frena è il fatto che dovrei piazzare la presa e la mandata d'acqua all'estremità opposta della vasca rispetto al vano del mobile dove andrebbe piazzato il nuovo filtro (ovvero a fianco di quello già in funzione).
A meno di non mettere "in serie" i due filtri ed usare la sola presa d'acqua e mandata di quello attuale...ma un lavoro simile sarebbe fattibile avendo due pompe di potenze diverse che dovrebbero lavorare a velocità diverse??

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 23/04/2019, 22:31

Paco ha scritto: avrei comunque in funzione la pompa di movimento ed eventualmente potrei anche posizionare l'aeratore come ho visto in una foto della vasca di @mcarbo82.
@Paco sto rivedendo il tema e attendendo l'arrivo del gingillo Eheim Air Pump 400 con 2 uscite con porosa regolabile a ventosa...

Quindi lo puoi piazzare al meglio e coprire i 2 lati, azionato con timer ed una delle pompe di movimento nel mio caso

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 23/04/2019, 23:11

Eviterei di metterli in serie. Piuttosto metti i tubi di ingresso e uscita dove ti fanno più comodo. Anche vicini.

Però forse non ho capito. Non hai spazio per far passare due ingressi e due uscite?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/04/2019, 9:27

Ti ho già detto cosa penso, per fare movimento serve una pompa di movimento , non un filtro..
Una Koralia da 900 litri ora fa molto più movimento di un filtro da 2000..fidati.
Se vuoi aumentare la massa biologica senza nuovi tubi in vasca l’unica è il box biologico fatto con il Sun Sun in ricircolo tra mandata e ripresa .
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Paco (24/04/2019, 14:14)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Paco
star3

Messaggio di Paco » 01/05/2019, 23:58

Sunsun hw603 acquistato :-bd ...ma per averlo entro tempi decenti mi sono fatto rapinare con le spese di spedizione!! :-!!!

Aggiunto dopo 55 minuti 30 secondi:
P.s. ho controllato la pompa di movimento, è una Hydor koralia nano 1600l/h, @mcarbo82, @GiovAcquaPazza, che dite, basta questa o magari sarebbe il caso di prenderne un altra da puntare verso il basso (eventualmente).
La domanda deriva dalle dimensioni della vasca: 120 di lunghezza e 60cm di altezza.

Altra cosa, un eventuale aeratore...Mcarbo, nella mia vasca potrebbe bastare anche un più contenuto heim 200l/h? (sempre doppia uscita regolabile, tipo il tuo, ma più piccolo, date le differenze di dimensione delle nostre vasche). :-?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/05/2019, 10:24

La pompa mettila sul vetro posteriore, lato opposto alla mandata del filtro, a metà altezza di colonna d’acqua e puntata verso la metà del vetro frontale e verso la superficie
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Paco (02/05/2019, 12:15)

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 02/05/2019, 19:25

Io aspetterei per la seconda pompa prima valutiamo il movimento, ad aggiungere fai sempre in tempo ;)

Nel mio 150cm ne ho 2 una da 2000 verso centro dall'alto e una da 3200 l/h che punto verso l'alto dal centro.

X areatore ho l'eheim 400, secondo me 200 l/h bastano :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio:
Paco (02/05/2019, 21:05)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Paco
star3

Messaggio di Paco » 02/05/2019, 21:08

mcarbo82 ha scritto: X areatore ho l'eheim 400, secondo me 200 l/h bastano :-bd
Curiosità: come lo usi esattamente? Temporizzato con le pompe di movimento, o solo all'occorrenza?

Bloccato