Acqua imbottigliata

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Peppe79
star3

Acqua imbottigliata

Messaggio di Peppe79 » 06/05/2019, 13:10

Buongiorno, volevo effettuare dei cambi d'acqua nel mio acquario in maturazione da 15 gg
Volevo usare acqua in bottiglia comprata alleurospin dato che ho il kg a 15 E il pH intorno a 8
Cosa mi consigliate

Posted with AF APP

ramirez
star3

Acqua imbottigliata

Messaggio di ramirez » 06/05/2019, 13:31

Io ti consiglierei di aspettare la maturazione prima di fare cambi. Una volta che la vasca è stabile puoi pensare ad aggiustare i valori.
Fare cambi adesso ti rallenta il processo

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

geg81
star3

Acqua imbottigliata

Messaggio di geg81 » 06/05/2019, 13:35

Io partendo da KH 12 ho effettuato un cambio del 50% con demineralizzata/osmotizzata (quella del supermercato per batterie e ferri da stiro per intenderci). Questo alla seconda settimana. Adesso dopo un mese e mezzo dall'avvio ho KH 5 e pH 7.5/8.
Se cambi con osmosi o acque oligominerali molto leggere (tipo la blues che altro non sarebbe la sorgente sant'anna) devi anche prevedere di reintegrare macro e micro elementi per le piante, perchè di sicuro si vanno a ridurre.

Edit: se è acqua Blues (eurospin) fai attenzione alla sorgente perché a quanto so la sorgente "vinadio" ha un quantitativo di arsenico più alto della media intorno a 7-8mg per litro. Il limite di legge è 10mg/litro (per esseri umani), ma non so sulla fauna acquatica che effetti potrebbe avere.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

Ragnar
Moderatore Globale

Acqua imbottigliata

Messaggio di Ragnar » 07/05/2019, 1:59

geg81 ha scritto: se è acqua Blues (eurospin) fai attenzione alla sorgente perché a quanto so la sorgente "vinadio" ha un quantitativo di arsenico più alto della media intorno a 7-8mg per litro
Questa informazione mi giunge nuova... Devo preoccuparmi visto che io la uso sempre????? :-o

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Albbol
star3

Acqua imbottigliata

Messaggio di Albbol » 07/05/2019, 11:33

Ragnar ha scritto:
07/05/2019, 1:59
geg81 ha scritto: se è acqua Blues (eurospin) fai attenzione alla sorgente perché a quanto so la sorgente "vinadio" ha un quantitativo di arsenico più alto della media intorno a 7-8mg per litro
Questa informazione mi giunge nuova... Devo preoccuparmi visto che io la uso sempre????? :-o
https://www.ambientebio.it/salute/risch ... rali-1983/

sotto i 10ml è considerata sicura anche per bambini e neonati
link diretto al mio file di concimazione/valori
https://drive.google.com/open?id=1mXLQYA8HA7z06ld7xOkXzhiMGSGWmHz1

geg81
star3

Acqua imbottigliata

Messaggio di geg81 » 07/05/2019, 15:58

Albbol ha scritto: sotto i 10ml è considerata sicura anche per bambini e neonati
Sicuramente... tuttavia io bevo sant'anna che appunto viene commercializzata da due sorgenti: vinadio e rebruant. Sinceramente quando capita di vedere la prima (molto raramente ad essere sinceri) passo avanti. Se devo scegliere, costando uguale, preferisco quella a minor contenuto.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

GiovAcquaPazza
star3

Acqua imbottigliata

Messaggio di GiovAcquaPazza » 07/05/2019, 16:02

Nessun problema a fare un cambio in maturazione, meglio che sistemare dopo, al max aspetti una settimana in più .

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Che sia uno però , dritto si valori che vuoi in vasca, oppure lo fai a fine maturazione ma comunque aspetti una settimana prima di inserire pesci ..alla fine il tempo è lo stesso
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Ragnar
Moderatore Globale

Acqua imbottigliata

Messaggio di Ragnar » 10/05/2019, 2:30

GiovAcquaPazza ha scritto: Nessun problema a fare un cambio in maturazione, meglio che sistemare dopo, al max aspetti una settimana in più .
Concordo! Credo sia meglio partire con i valori ottimali piuttosto che ammazzarsi per sistemare dopo!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Bloccato