Come regolare i valori ideali in vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Vai gradualmente, se puoi aspettare almeno 4-5 giorni tra un gruppetto e l’altro sarebbe meglio
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Comunque i gyrino sono molto territoriali, ricordami quanti sono... probabilmente dovrebbero essere inseriti per ultimi!
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Comunque qua siamo in chimica .
Direi che il topic è andato per la tangente ormai è non si capisce nulla .
@lucazio00 @cicerchia80 forse è meglio chiudere
Direi che il topic è andato per la tangente ormai è non si capisce nulla .
@lucazio00 @cicerchia80 forse è meglio chiudere
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Ragnar
-
Profilo Completo
@Gianni92 il problema è che siamo troppo OT. Facciamo così... Facciamo un passo indietro e continuiamo a parlare dei valori che intendi ottenere nella tua vasca... se ti servono consigli su altri argomenti dovrai aprire un topic nell'apposita sezione! Ok? 

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Gianni92
-
Profilo Completo
Si in effetti siamo arrivati a parlare di tutto in questo topic...
comunque, I valori li sto monitorando, oggi ho acquistato i test per i fosfati e mi ha dato come valore 0, i test per GH e KH sono in arrivo per domani, e domani sera dovrei avere i test pronti e aggiornati... Ho approfittato in questi giorni per modificare il layout della vasca e dare uno sguardo anche all impianto CO2 che per il momento sta funzionando bene... Quindi direi che i valori dovrebbero rimanere stabili sui punti che mi servono... Spero per lo meno

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ok allora direi che il prossimo post sarà un giro completo di test da parte di @Gianni92
KH
GH
pH
EC ( se hai il conduttivimetro)
NO2-
NO3-
PO43-
Fe
KH
GH
pH
NO2-
NO3-
PO43-
Fe
- Gianni92
-
Profilo Completo
Ed eccoci qui con i risultati dei test, a parte la conducibilità, il conduttimetro sarà il prossimo acquistoGiovAcquaPazza ha scritto: ↑07/05/2019, 9:46Ok allora direi che il prossimo post sarà un giro completo di test da parte di @Gianni92
KH
GH
pH
NO2-
NO3-
PO43-
Fe

Allora:
pH 7
GH 8
KH 6
PO43- 0
NO2- 0
NO3- 0
Ora, siamo tornati nel titolo del topic...
mi sono arrivate anche le foglie di catappa, dite che è il caso di metterle in vasca o posso evitare?
Posso mantenere questi valori per scalare botia e neon?
Sono valori che vanno bene anche per le piante?
E la domanda più importante, se dovessi riscontrare variazioni, come agisco? Solo con cambi di demineralizzata e rabbocchi o aggiungo anche qualche tipologia di componente? Es. Solfato di magnesio... Che è quello che ho usato Nell ultimo cambio...
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Eroghi CO2 ?
- Gianni92
-
Profilo Completo
Si, abbiamo regolato assieme il numero di bolle per arrivare a pH 7, se ti ricordi il pH era sceso sotto la neutralità..GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Eroghi CO2 ?
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hai ragione, il fatto è che sto cercando di seguire più persone insieme e questo topic è troppo lungo da rileggere.
I valori sono buoni , hai NO3- e PO43- a zero e le piante soffrono un po’ ..
In questo momento però è vietatoil Cifo azoto e anche il fosforo va usato con estrema cautela perché un po’ di azoto ammoniacale lo contiene ..
Senza conducibilità non so ipotizzare come sei messo a potassio.
Perché ti dico ciò ?? Perché ci devi aprire un topic in fertilizzazione spiegando bene che sei in una situazione particolare di semi-maturazione con pesci in vasca .
Restiamo sulla chimica :
Segui l’andamento degli NO2- e tieniti pronta una cinquantina di litri di acqua per un cambio al volo ( va bene anche tutta osmosi oppure la blues di eurospin ) .
Io se devo badare ai pinnuti me ne frego delle teorie evoluzionistiche sul ciclo dell’azoto e mi tengo in casa qualcosa di chimico che mi pari il didietro , tipo il toxivec della sera ad esempio ma anche il prime della seachem funziona bene in caso di picco NO2-.
Ti va di fare un riassunto della situazione e aprire un nuovo topic in chimica? Così chiedi a @cicerchia80 di chiudere questo che è talmente lungo che nessuno lo leggerà ormai.
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Ps la catappa per adesso tienila nel cassetto , non andrei a toccare il pH in vasca .. semmai la usi in caso di emergenza nella vasca da 70
I valori sono buoni , hai NO3- e PO43- a zero e le piante soffrono un po’ ..
In questo momento però è vietatoil Cifo azoto e anche il fosforo va usato con estrema cautela perché un po’ di azoto ammoniacale lo contiene ..
Senza conducibilità non so ipotizzare come sei messo a potassio.
Perché ti dico ciò ?? Perché ci devi aprire un topic in fertilizzazione spiegando bene che sei in una situazione particolare di semi-maturazione con pesci in vasca .
Restiamo sulla chimica :
Segui l’andamento degli NO2- e tieniti pronta una cinquantina di litri di acqua per un cambio al volo ( va bene anche tutta osmosi oppure la blues di eurospin ) .
Io se devo badare ai pinnuti me ne frego delle teorie evoluzionistiche sul ciclo dell’azoto e mi tengo in casa qualcosa di chimico che mi pari il didietro , tipo il toxivec della sera ad esempio ma anche il prime della seachem funziona bene in caso di picco NO2-.
Ti va di fare un riassunto della situazione e aprire un nuovo topic in chimica? Così chiedi a @cicerchia80 di chiudere questo che è talmente lungo che nessuno lo leggerà ormai.
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Ps la catappa per adesso tienila nel cassetto , non andrei a toccare il pH in vasca .. semmai la usi in caso di emergenza nella vasca da 70