Crispata Wars - Episodio 1

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/05/2019, 18:54

cqrflf ha scritto: No ho fatto estensive prove in provetta con dosaggi doppi per un mese ma non è morta
Con algexit bisogna prolungare il trattamento.
Io avevo fatto un mese con dosaggio aumentato del 50% ma poi la vasca dava segni di cedimento e mi sono fermato. Crispata debellata per il 95%, ovviamente non è bastato.
Documentandomi su siti stranieri ho più volte letto che con algexit contro la crispata bisogna fare un trattamento che può durare tre mesi, sfiorando i quattro.
Inoltre si può ulteriormente prolungare con una terapia di mantenimento
Ora sto sperimentando anch'io sulla distanza senza sovradosare troppo, vi terrò aggiornati
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 10/05/2019, 19:11

Tieno conto che tre mesi sono un tempo lunghissimo e che alcune piante soffrono l'alghicida allo stesso modo delle alghe quindi in tre mesi hai "ampio spazio" per ammazzare bene quelle sensibili.

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Se l'alghicida deve avere qualche effetto tangibile lo deve mostrare in un tempo massimo di 3-4 settimane.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Quante volte rimettevi la dose nell'acquario durante il trattamento ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/05/2019, 19:25

cqrflf ha scritto: Se l'alghicida deve avere qualche effetto tangibile lo deve mostrare in un tempo massimo di 3-4 settimane.
L'acido salicilico sulle piante ha effetti addirittura fertilizzanti, infatti dopo la somministrazione si nota un gran pearling. Diventa tossico a dosi elevate ed è questa la sua caratteristica. Quanto per le piante e quanto per le alghe non si sa con certezza, e dalla mia esperienza le dosi variano da vasca a vasca.
cqrflf ha scritto: Quante volte rimettevi la dose nell'acquario durante il trattamento ?
Ogni 5 giorni, dose del 25% in più.
Ora ho visto che nel 100l ne basta molto meno e la crispata è diventata scura, mentre nel 200l una dose già più alta non ha ancora sortito effetti visibili

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 10/05/2019, 19:42

Off Topic
e le alte temperature hanno effetti? 30 32°C
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/05/2019, 19:52

Nacks89 ha scritto:
Off Topic
e le alte temperature hanno effetti? 30 32°C
Sicuramente fanno dei gran danni alle piante...

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 10/05/2019, 20:21

Tutto fa brodo...in alcine vasche muore in pochi giorni credo che la temperatura alta faccia qualcosa purtroppo ancje molte piante non la tollerano.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 10/05/2019, 20:45

Pisu ha scritto: Sicuramente fanno dei gran danni alle piante...
Sicuramente, ma piuttosto che riallestire, a mali estremi, estremi rimedi, le piante si riprendono alcune, in estate sono arrivato ancora a 30 gradi, poi sono intervenuto per cercare di non arrivarci più
Ma se può essere una soluzione non la scarterei :ymblushing:
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 10/05/2019, 22:19

Pisu ha scritto: L'acido salicilico sulle piante ha effetti addirittura fertilizzanti, infatti dopo la somministrazione si nota un gran pearling. Diventa tossico a dosi elevate
di che dosi si parla?un esempio?parliamo dell'acido salicilico che si ricava dalla pianta del salice ?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 10/05/2019, 22:48

@Pisu
3 mesi sono tanti, ma in vasca hai solo pesci o anche altro?
Puoi elencare anche le piante che hai?

Ad ogni modo con l'Algol, nel mio caso, il successo é stato sicuramente legato al fatto di smuovere tutto il fondo. Alla fine ho dissotterrato piante come ludwigia e Hygrophila e le ho lasciate letteralmente galleggiare a pelo d'acqua. Le anubias coi legni le spostavo smuovendo ogni tot giorni la ghiaia sotto, ecc.
Forse con l'Algexit si può ridurre il discorso mesi semplicemente permettendogli di arrivare prima nei punti critici?
Quel che penso é che se un alghicida é efficace di primo acchito, il lungo termine ha il fine solo di potergli permettere di girare e infiltrarsi ovunque, non vi pare?
Non vedo altra spiegazione... un alghicida che di primo acchito funziona solo dopo 3 mesi sarebbe logicamente un fallimento commerciale... no?
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/05/2019, 23:12

Den10 ha scritto: parliamo dell'acido salicilico che si ricava dalla pianta del salice ?
Sì, che è il principio attivo di Algexit a quanto ho capito. Ma forse non l'unico...
ZakMcKracken ha scritto: ma in vasca hai solo pesci o anche altro?
Lumache di varie specie, tante
ZakMcKracken ha scritto: Forse con l'Algexit si può ridurre il discorso mesi semplicemente permettendogli di arrivare prima nei punti critici?
Quel che penso é che se un alghicida é efficace di primo acchito, il lungo termine ha il fine solo di potergli permettere di girare e infiltrarsi ovunque, non vi pare?
Non vedo altra spiegazione... un alghicida che di primo acchito funziona solo dopo 3 mesi sarebbe logicamente un fallimento commerciale... no?
No e ti spiego il perché.
La durata del trattamento è di un mese a priori, per le alghe normali...ma già da bugiardino si può prolungare per alghe ostinate.
Proprio perché è un trattamento poco invasivo e a lungo termine già di per sé.
E forse essendo a lungo termine arriva già di conseguenza anche nei punti critici.

Ora, nel caso della crispata (che è più simile ad una pianta che ad un'alga) valgono le sperimentazioni dei singoli acquariofili.
Se esistesse un alghicida specifico per lei lo scriverebbero a caratteri cubitali e lo vedremmo in pubblicità su canale 5 =))

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Ps le mie piante attuali sono sul profilo.
Ma per esperienza non darei tanto peso all'alelopatia...

Posted with AF APP

Rispondi