Acquario 20lt con nano fish?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 12/05/2019, 20:11

roby70 ha scritto:
GiulioCesare ha scritto: Escludendo la sessiliflora che ho avuto una brutta esperienza. Al centro della vasca ho una roccia di circa 10 cm di lunghezza, mi consigli di mettere una radice di mangrovia al suo posto per poter inserire le anubias?
Egeria o ceratophylum potrebbero andare bene. L'anubias è bella esteticamente ma lenta quindi non aiuta nella gestione.
GiulioCesare ha scritto: insieme a dario margaritatus o boraras potrei mettere dei pangio che crescono fino a 3 cm come il pangio filinaris?
Hanno bisogno di un fondo sabbioso e comunque crescono più di 3 cm...in 20 litri eviterei ;)
@roby70 peccato, il problema è che se non sbaglio neo Caridina e boraras hanno bisogno di valori diversi quindi pesci e crostacei da fondo sono da escludere (ho il pH che oscilla tra 6,9 a 7 va bene per le boraras?). Settimana prossima vado a comprare le piante e forse i pesci ( ho inserito un bel po' di mangime e dopo 3 ore i nitriti erano a 0), se sei disponibile durante la settimana, potresti consigliarmi.
Ho le idee chiare per la lemna e una pianta per il prato, le mie incertezze sono sulle piante rapide e lente (possibilmente piante che non necessitino di troppa CO2 e fertilizzante).
Le piante per il pratino devo interrarle o piantarle su una rete?

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/05/2019, 20:14

6.9/7 per le boraras va abbastanza bene anche se tenderei ad abbassarlo ancora. Come hai scritto invece per le caridina ci vorrebbero altri valori (almeno se parliamo di davidi).
Sulle piante un paio di idee te lo ho date, poi se non ti piacciono vediamo anche altro. Per il pratino puoi piantarle ma come detto attenzione a delimitare la lemna altrimenti sotto arriva poca luce e invece il pratino ne ha bisogno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 12/05/2019, 20:21

roby70 ha scritto: 6.9/7 per le boraras va abbastanza bene anche se tenderei ad abbassarlo ancora. Come hai scritto invece per le caridina ci vorrebbero altri valori (almeno se parliamo di davidi).
Sulle piante un paio di idee te lo ho date, poi se non ti piacciono vediamo anche altro. Per il pratino puoi piantarle ma come detto attenzione a delimitare la lemna altrimenti sotto arriva poca luce e invece il pratino ne ha bisogno.
@roby70 bella la ceratophilum, la comprerò ( sempre se è disponibile), l'egira no.
Per delimitare la lemna cosa faccio?
Una pianta lenta?
Ho un LED da 900 lumen, 6500 kelvin e 12 watt.
Le piante che per ora vorrei sono: lemna (forse), ceratophylum e eleocharis acicularis.

Posted with AF APP

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 12/05/2019, 21:50

roby70 ha scritto: 6.9/7 per le boraras va abbastanza bene anche se tenderei ad abbassarlo ancora. Come hai scritto invece per le caridina ci vorrebbero altri valori (almeno se parliamo di davidi).
@roby70 ci sono Caridina che potrebbero convivere con le boraras e che si riproducono in acqua dolce?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/05/2019, 6:49

GiulioCesare ha scritto: ci sono Caridina che potrebbero convivere con le boraras e che si riproducono in acqua dolce?
Le multidentata ma non si riproducono.

Qualcuno che per sbaglio ha introdotto le Red cherry in acquari non adatti (pH acido e durezze basse) ha verificato che pur sopravvivendo non si riproducono.

Pertanto, se metti le boraras puoi aggiungere caridina multidentata.
Se metti i danio margaritatus puoi mettere delle caridina davidi. Ti consiglierei delle Red cherry per iniziare.
GiulioCesare ha scritto: delimitare la lemna cosa faccio?
Delimitare le piante galleggianti
Oppure incastri quattro cannucce di plastica tra loro e la lemna la metti in mezzo.
GiulioCesare ha scritto: 900 lumen,
Sei sui 45 lumen per litro forse sono sufficienti per il pratino.
Per scegliere la più semplice tra elocharis, liliaopelis o altre prova a chiedere in piante.
In ordine per un buon prato la prima cosa è la luce, poi la fertilizzazione che sarà importante anche per le altre piante.

Piante lente : anubias , microsorum, muschi in genere. puoi legarle alla roccia.

Rapide: ceratophyllum, egeria, heteranthera zosterifolia, myriophyllum.

Per dare varietà alla flora aggiungerei una rotala rotundifolia che è una pianta abbastanza semplice e non lentissima.

Occhio ad evitare allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 13/05/2019, 7:20

gem1978 ha scritto:
GiulioCesare ha scritto: ci sono Caridina che potrebbero convivere con le boraras e che si riproducono in acqua dolce?
Le multidentata ma non si riproducono.

Qualcuno che per sbaglio ha introdotto le Red cherry in acquari non adatti (pH acido e durezze basse) ha verificato che pur sopravvivendo non si riproducono.

Pertanto, se metti le boraras puoi aggiungere caridina multidentata.
Se metti i danio margaritatus puoi mettere delle caridina davidi. Ti consiglierei delle Red cherry per iniziare.
GiulioCesare ha scritto: delimitare la lemna cosa faccio?
Delimitare le piante galleggianti
Oppure incastri quattro cannucce di plastica tra loro e la lemna la metti in mezzo.
GiulioCesare ha scritto: 900 lumen,
Sei sui 45 lumen per litro forse sono sufficienti per il pratino.
Per scegliere la più semplice tra elocharis, liliaopelis o altre prova a chiedere in piante.
In ordine per un buon prato la prima cosa è la luce, poi la fertilizzazione che sarà importante anche per le altre piante.

Piante lente : anubias , microsorum, muschi in genere. puoi legarle alla roccia.

Rapide: ceratophyllum, egeria, heteranthera zosterifolia, myriophyllum.

Per dare varietà alla flora aggiungerei una rotala rotundifolia che è una pianta abbastanza semplice e non lentissima.

Occhio ad evitare allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario
@gem1978 con i vostri consigli, non credo di sbagliare

Posted with AF APP

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 13/05/2019, 16:39

@gem1978 @roby70 help!!!! Sul vetro dell' acquario di 20lt ho visto dei minuscoli vermi bianchi, che sono? Sono pericolosi?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/05/2019, 16:47

GiulioCesare ha scritto: @gem1978 @roby70 help!!!! Sul vetro dell' acquario di 20lt ho visto dei minuscoli vermi bianchi, che sono? Sono pericolosi?
Foto 🤔

Probabilmente nematodi... cibo vivo per i pesci 😎😈
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 13/05/2019, 16:48

Giueli ha scritto:
GiulioCesare ha scritto: @gem1978 @roby70 help!!!! Sul vetro dell' acquario di 20lt ho visto dei minuscoli vermi bianchi, che sono? Sono pericolosi?
Foto 🤔

Probabilmente nematodi... cibo vivo per i pesci 😎😈
@Giueli si vedrebbe malissimo il tutto.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2019, 20:15

Senza vederli è difficile dire cosa siano ma facilmente verranno mangiati dai pesci. Però tieni d'occhio se aumentano o crescono.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato