Erogazione CO2 tramite Venturi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 15/05/2019, 16:23

@lucazio00 Sono d’accordo, ma avendo notato che differenti tipi di impianti fai da te, a fine ricarica hanno questo improvviso sbalzo di pressione, non volevo friggere tutto con un erogazione esagerata
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 15/05/2019, 16:26

Certo io infatti uso una bombola di CO2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/05/2019, 17:21

lucazio00 ha scritto: Come intervallo di 0,3 non è poco...vuol dire che se imposti Xmg/l di CO2 a pH 6,8 vuol dire che:
a pH 6,5 stacca il flusso di CO2 e la CO2 risulta 2X mg/l
a pH 7,1 apre il flusso di CO2 e la CO2 è di X/2 mg/l
Ciao Luca, credo che 0.3 punti di "dead band" implichi che se, ad esempio, setti il pH a 6.8, lo stesso oscillerà al massimo tra 6.65 e 6.95 (cioè 3 decimi in tutto, non 3 decimi a sinistra e 3 decimi a destra del set point).
Quindi la banda di oscillazione è più ristretta, e di conseguenza meno problematica da gestire.

Il set point più adatto ad evitare stragi da eccesso di CO2 dipende anche dal pH "normale".
lucazio00 ha scritto: Certo io infatti uso una bombola di CO2
E' sicuramente il sistema ideale, sebbene non sia il più economico.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 15/05/2019, 17:44

@nicolatc mi hai dato da pensare, in effetti non è che abbia avuto modo di controllare, ma ti farò sapere, perché se fosse un oscillazione totale +- di 0,3 allora sarebbe perfetto

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
@nicolatc cosa intendi per “pH normale”?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 15/05/2019, 19:37

nicolatc ha scritto: Ciao Luca, credo che 0.3 punti di "dead band" implichi che se, ad esempio, setti il pH a 6.8, lo stesso oscillerà al massimo tra 6.65 e 6.95 (cioè 3 decimi in tutto, non 3 decimi a sinistra e 3 decimi a destra del set point).
Quindi la banda di oscillazione è più ristretta, e di conseguenza meno problematica da gestire.
Ah bene, anzi meglio!
nicolatc ha scritto: E' sicuramente il sistema ideale, sebbene non sia il più economico.
Il ritorno positivo è sulla stabilità del flusso e sulla maggiore autonomia del sistema!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato