Si torna a pensare al secondo acquario...conchigliofili!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 15/05/2019, 17:09

GiovAcquaPazza ha scritto: Ma la femmina Julidochromis ornatus è colorata ?
Si,difficilmente distinguibile dal maschio...😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 15/05/2019, 17:11

Bellissimi allora , riocciofili quindi ? Allestimento con sabbia di fiume , rocciata e..che vegetazione hanno nel Tanganyika?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 15/05/2019, 17:17

GiovAcquaPazza ha scritto: Bellissimi allora , riocciofili quindi ? Allestimento con sabbia di fiume , rocciata e..che vegetazione hanno nel Tanganyika?
Gio apri in sezione che ne parliamo seriamente 😉... non so perché (sarà il nick)... ma un tuo topic lo sequo con piacere,sicuramente ci divertiamo 😎😉
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 15/05/2019, 17:26

Fatto..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Moon
star3

Messaggio di Moon » 15/05/2019, 17:28

marko66 ha scritto: possano buttarli fuori casa...
Insomma niente mammoni nei ciclidi XD
Quindi lotterebbero fino alla morte?
marko66 ha scritto: eviterei i rocciofili(julidochromis) per questioni di spazio,se ci fai una rocciata restano troppo pochi lt di acqua utili secondo me.
Si poi non mi neanche attirano troppo.
Giueli ha scritto: la coppia prende possesso di una manciata di conchiglie e non si sposta più da li.
quindi anche qui potrei optare per un poco più di rocce rispetto alle varie foto degli acquari del multifasciatus che ho visto? Scusa le 10000 domande ma sono un eterna indecisa (va già bene che ho tolto subito il rocciofilo :)) )
Giueli ha scritto: Gli sumbu invece le utilizzano principalmente in acquario per la riproduzione... Giusto per darti una idea di layout:
Come layout mi piace davvero molto, niente rocce impilate una sopra le altre per fare tane, buchi, anfratti e simili quindi? Mi semplifica di molto la vita, tra l'altro. Non dormirei la notte (per almeno un mesetto o due) sapendo di avere una pila instabile di pietre in una fragile scatola di vetro piena di acqua!

GiovAcquaPazza ha scritto: Seguo..
Come filtrazione cosa userai ?
Sicuramente mi acquisterò un filtro esterno direi. Tanto devo comprarlo comunque perchè attualmente ho solo il contenitore e il riscaldatore. Quindi punterò ad uno che non mi ruba spazio in vasca.
Il Mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/05/2019, 23:44

Ah beh allora io non dovrei dormire da una ventina di anni =)) =)) =)) Le rocciate basta farle stabili e non cadono,la mia preoccupazione all'inizio era di trovarmi la vasca al piano inferiore piuttosto :-s

Moon
star3

Messaggio di Moon » 16/05/2019, 7:29

marko66 ha scritto: trovarmi la vasca al piano inferiore piuttosto
Tu sai come tranquillizzare la gente :p
Scherzi a parte, io avendo un 60 litri non credo di raggiungere un peso tale...però effettivamente dovrei cercarmi una base bella stabile.

Per le rocce pensavo a qualche sasso (anche perchè molto grossi non ci stanno) tipo tufo (di prima mattina avevo scritto tofu...) le trovo nei vivai giusto?
Il Mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/05/2019, 7:37

Moon ha scritto: trovo nei vivai giusto?
Si, ma solitamente hanno la classica forma di mattone :) credo che tu possa prendere quello che più ti piace come rocce, anche in natura, l'importante è che non siano ruvide o taglienti per non rischiare che i pesci si feriscano :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Moon
star3

Messaggio di Moon » 16/05/2019, 16:46

Monica ha scritto: classica forma di mattone
Niente non mi pare una buona idea riempire l'acquario di mattoni! Seppur belli...
Monica ha scritto: che non siano ruvide o taglienti
Mmmhh....andrò a cercarle in campagna.
Cercherò di farmi rubare il cuore da qualche paia di sassi :x

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/05/2019, 17:18

Moon ha scritto: Mmmhh....andrò a cercarle in campagna.
Cercherò di farmi rubare il cuore da qualche paia di sassi
Consiglio di natura puramente estetico... prendile tutte dello stesso tipo e colore se riesci,avrai un impatto estetico migliore 😉
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato