Mi aiutate a migliorare l'aspetto del mio acquario? Vi ringrazio

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/05/2019, 17:04

Quoto in pieno Monica Blanco7 :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 23/05/2019, 20:17

Ciao @Monica e @Steinoff vi ringrazio per i consigli, ho cercato di seguirli più o meno e questo è il risultato finale:
Parte sinistra:
IMG_20190523_201133.jpg
Parte centrale:
IMG_20190523_201138.jpg
Parte destra:
IMG_20190523_201142.jpg
Panoramica:
IMG_20190523_201149.jpg
Dall'alto:
IMG_20190523_201219.jpg
Ora si vedono le distinzioni delle piante, ho messo la limno tra il centro e la parte sx retro, la bacopa tutta dietro a destra in fila, l'hygrophila in fila sulla parete sinistra, liberando un po' di spazio al centro si vede bene anche la struttura bianca con l'anubias, il tronco con il muschio nella parte centrale e l'hydrocotyle davanti... L'unica cosa che desta qualche sospetto è: l'hydrocotyle deve stare così alto? Sembra quasi fuori posto rispetto alle altre piante. A voi così piace o suggerite altre modifiche?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/05/2019, 20:26

Blanco7 ha scritto: L'unica cosa che desta qualche sospetto è: l'hydrocotyle deve stare così alto? Sembra quasi fuori posto rispetto alle altre piante. A voi così piace o suggerite altre modifiche?
A me così piace ma, come giustamente hai fatto notare, l'Hydrocotyle così non va bene. Lo vedrei molto meglio se stesse basso sul fondo.... @Monica te che ne pensi, come lo sistemiamo? Una potata per farlo ripartire più composto?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Blanco7 (24/05/2019, 10:26)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 23/05/2019, 20:33

@Steinoff a me piacerebbe se fosse un po' più basso e "contenuto" , così è troppo al centro dell'attenzione :D

Un'altra modifica che vorrei fare sarebbe quella di spostare un po' più in avanti roccia nera, roccia bianca e anfora... Cioè come sono ora ma un po' più avanti, perché con queste modifiche si è fatto un vuoto tra la roccia nera e l'hydrocotyle.

Poi per ora non mi convince tanto nemmeno la fila di hygrophila a destra... Perché 1 è mischiato tra difformis e polysperma, 2 perché alcune sono potature e quindi bassissime e altre sono più alte, dovrei aspettare che crescono per avere un aspetto migliore?

In più ora l anubias è proprio al centro della luce, e non più coperta dalla limno, potrebbero crearsi alghe ?
PicsArt_05-23-08.27.11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/05/2019, 21:16

L'Hydrocotyle la metterei infilata dove ti ho messo la freccia :) manca anche una rossa secondo me, l'aggiungerei davanti alla roccia nera, dove liberi dall'hydro potresti mettere un po' di pratino :)
IMG_20190523_211241_7607227907056783949.png

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Blanco7 (23/05/2019, 22:23)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/05/2019, 21:44

Blanco7 ha scritto: Poi per ora non mi convince tanto nemmeno la fila di hygrophila a destra... Perché 1 è mischiato tra difformis e polysperma, 2 perché alcune sono potature e quindi bassissime e altre sono più alte, dovrei aspettare che crescono per avere un aspetto migliore?
Si, devi lasciargli il tempo di crescere. Adesso è normale che non sia a posto 😊
Blanco7 ha scritto: Un'altra modifica che vorrei fare sarebbe quella di spostare un po' più in avanti roccia nera, roccia bianca e anfora... Cioè come sono ora ma un po' più avanti, perché con queste modifiche si è fatto un vuoto tra la roccia nera e l'hydrocotyle.
Prova, perché no? Poi se non ti piace fai sempre in tempo a rimetterle arretrate. Io te le ho fatte spostare più indietro per lasciare spazio al nuoto dei pesci, perché sopratutto la roccia nera essendo alta ti copre tutto quel che c'è dietro e perché essendo da sola, a mio gusto così davanti suonerebbe 😊 ma la vasca deve piacere a te, non a me 😉
Blanco7 ha scritto: In più ora l anubias è proprio al centro della luce, e non più coperta dalla limno, potrebbero crearsi alghe ?
L'ideale sarebbe posizionarsi sopra un gruppo di piante galleggianti, tenute in posizione con un tubicino da arredatore chiuso ad anello 😊
La soluzione della Limno era buona, ma ti avrebbe costretto a tenere questa pianta molto lunga e stesa sull'acqua, a discapito della parte verticale più in basso che si sarebbe imbruttita. In alternativa a un gruppo di piante galleggianti puoi metterci alcune potature di limno in galleggiamento a fare ombra all'Anubias 😉

Posted with AF APP
Blanco7 (23/05/2019, 22:23)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 23/05/2019, 22:18

@Monica per piante rosse e pratino mi hanno detto che senza CO2 è praticamente impossibile averne... Io per ora uso il fertilizzante tetra plantamin (un all in one), ma ho intenzione di provare col pmdd (ho già tutto l occorrente).

Valuterò poi riguardo la posizione dell'hydrocotyle (che forse sposto dove ha suggerito Monica) e riguardo la posizione delle pietre... Magari provo e vedo quale disposizione è più adatta.

Per le galleggianti non posso, avendo l'acquario chiuso dal coperchio morirebbero presto.

Poi avrei altre cose da chiedere: ho della najas guadalupensis, dove e come potrei metterla? L'avevo messa galleggiante ma ho visto che praticamente è fatta da piccoli filamenti che si infilano ovunque, quindi boh... Come la gestisco? Mi conviene trovargli una posizione oppure non metterla proprio?

Poi, in generale, voi aggiungereste altre piante o un acquario così è considerato ben piantumato?

In ogni caso, ringrazio entrambi per l'aiuto, sono molto soddisfatto. A parte qualche piccolo aggiustamento ha cambiato totalmente aspetto:
PicsArt_05-23-08.57.45.png

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/05/2019, 22:33

Nimphaea Lotus (Zenkeri ) come rossa e Lilaeopsis brasiliensis  come pratino, secondo me ci puoi provare :) non metterei la Najas, se parte bene ti soffoca le altre

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Steinoff (23/05/2019, 22:54) • Blanco7 (24/05/2019, 10:27)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 23/05/2019, 22:53

Blanco7 ha scritto: per piante rosse e pratino mi hanno detto che senza CO2 è praticamente impossibile averne.
Prova a guardare la Cryptocoryne Parva 😉
Non necessitano di CO2, e stanno bene anche con poca luce 😉
Blanco7 ha scritto: Per le galleggianti non posso, avendo l'acquario chiuso dal coperchio morirebbero presto
Guarda, io ho la vasca chiusa e la mia lemna è tutt'altro che morente. Prova comunque con alcune potature di limno in galleggiamento 😊
Blanco7 ha scritto: Poi, in generale, voi aggiungereste altre piante o un acquario così è considerato ben piantumato
Piante ce ne sono eccome, tante rapide, certo che puoi definirla ben piantumato 😊 Sicuramente c'è posto per altre piante ancora, ma al momento ti consiglio di prendere tempo e lasciar assestare la vasca con quel che hai inserito al momento 😊

Posted with AF APP
Blanco7 (24/05/2019, 10:27)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 24/05/2019, 10:03

Ok allora sia la nimphaea Lotus , sia il pratino lilaeopsis brasiliensis, sia la Cryptocoryne parva mi piacciono tantissimo ... Proverò sicuramente ad aggiungerle , ma dato che ci sono molte piante appena aggiunte, da 3 giorni (bacopa, rotala, hydrocotyle), magari aspetto prima che riescano ad ambientarsi loro poi aggiungerò sicuramente quelle suggerite perché mi piacciono tanto.

A tal proposito, so che dovrei aprire un topic a parte, ma secondo voi dovrei già iniziare a fertilizzare con pmdd e aprire ora il topic oppure lascio le piante nuove ambientarsi per qualche giorno ?

Bloccato