Problema CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

AndreaFontia
star3

Problema CO2

Messaggio di AndreaFontia » 23/05/2019, 20:27

Arrivato lunedi il bazooka,10 anni avanti a qualsiasi diffusore che ho avuto in passato,il problema rimane l'impianto,questa notte non so cosa sia successo ma questa mattina mi sono trovato il pH a 6,2 e tutti i pesci a boccheggiare in superficie,visto che ero di fretta perche dovevo entrare a lavoro,ho staccato tutto e attaccato l'areatore,alle 14 lo scalare era morto,tutti gli altri stanno apparentemente bene,non so come mai porto le bolle a circa 10 al minuto,dopo qualche ora magari ne ho 0,poi ogni tanto parte e mi ritrovo piu' di una bolla al secondo.
La mia domanda è: cosa posso fare?Sto pensando di passare all'impianto a fermentazione o addirittura di smettere di erogare CO2,le piante le trovate nel profilo,possono crescere bene senza di essa?L'hygrophila polysperma,l'egeria e la crypto le ho nel cubo dove tengo le microrasbore con le Caridina e sono in perfetta forma,consigli?

GiovAcquaPazza
star3

Problema CO2

Messaggio di GiovAcquaPazza » 23/05/2019, 20:37

Cavolo mi dispiace, io purtroppo di fai da te sulla CO2 ne so poco..sempre usato bombola
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Problema CO2

Messaggio di trotasalmonata » 23/05/2019, 21:55

@Pisu tu conosci questo impianto?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Problema CO2

Messaggio di Pisu » 23/05/2019, 22:05

trotasalmonata ha scritto: @Pisu tu conosci questo impianto?
No neanch'io mi spiace...
Solo bombole da vent'anni

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

trotasalmonata
Moderatore Globale

Problema CO2

Messaggio di trotasalmonata » 23/05/2019, 22:09

@merk tu conosci questo impianto?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

merk
Ex-moderatore

Problema CO2

Messaggio di merk » 23/05/2019, 22:34

AndreaFontia ha scritto: ,questa notte non so cosa sia successo ma questa mattina mi sono trovato il pH a 6,2
AndreaFontia ha scritto: non so come mai porto le bolle a circa 10 al minuto,dopo qualche ora magari ne ho 0,poi ogni tanto parte e mi ritrovo piu' di una bolla al secondo.
Escludendo i passaggi che vuoi fare a fermenti o bombola..per esclusione immagino che stai usando un impianto a citrico..sbaglio?
Sicuro di non aver perdite nella bottiglia del bicarbonato? :-? :-!!!
Oppure credo che non mandi in pressione correttamente l'impianto.. probabilmente regoli le bolle ma poi quando richiama citrico..la reazione ti "sposta" la regolazione..
Anche se mi sembra strano perché il bazooka solitamente funziona ad una pressione dai 2 bar in su..

Che dosi hai usato? :-? Una foto dell'impianto?
AndreaFontia ha scritto: visto che ero di fretta perche dovevo entrare a lavoro,ho staccato tutto e attaccato l'areatore,alle 14 lo scalare era morto,tutti gli altri stanno apparentemente bene,
Mi spiace.. :(
Io però non avrei attaccato l'areatore..ma avrai staccato solo l'impianto così da fare salire gradualmente il pH..
Se proprio movimentando di più la superficie dell'acqua..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

marko66
Moderatore

Problema CO2

Messaggio di marko66 » 23/05/2019, 22:58

Io sinceramente smetterei di usare la CO2,perchè con sti sbalzi continui di pH, non vorrei portare rogna,ma lo scalare è solo il primo che ti lascia.Per usare questo tipo di reattore devi avere una pressione di impianto ed una diffusione costante,perchè discioglie benissimo la CO2.Ma l'errore di base è un altro,se usi la CO2 non puoi tenere il KH a 2.5/3 è troppo rischioso,difatti se guardi le tabelle,il KH per una erogazione in sicurezza è compreso nel range che va da 4 a 8 , non sotto,ed è uno dei motivi per cui succedono i guai.

AndreaFontia
star3

Problema CO2

Messaggio di AndreaFontia » 24/05/2019, 10:58

Infatti un problema grosso è il KH che in questi mesi mi è sceso ,l’ho sempre avuto a 4,adesso oscilla tra 2,5 e 3,le foto dell’impianto sono a inizio topic se non sbaglio,avevo preso il kit online,dosi come nell’articolo ,2 bicchieri da caffè di citrico con 3 bicchieri d’acqua e 2 bicchieri da caffè per il bicarbonato con un bicchiere d’acqua,il pH senza CO2 sta a 7,2/7,3 di solito.A questo punto forse è meglio lasciar perdere..

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Problema CO2

Messaggio di Pisu » 24/05/2019, 11:41

AndreaFontia ha scritto: 2 bicchieri da caffè di citrico con 3 bicchieri d’acqua e 2 bicchieri da caffè per il bicarbonato con un bicchiere d’acqua
Dico una stupidata da ignorante in materia... non è che usare una bilancia dà risultati migliori?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

AndreaFontia
star3

Problema CO2

Messaggio di AndreaFontia » 24/05/2019, 11:48

Pisu ha scritto:
AndreaFontia ha scritto: 2 bicchieri da caffè di citrico con 3 bicchieri d’acqua e 2 bicchieri da caffè per il bicarbonato con un bicchiere d’acqua
Dico una stupidata da ignorante in materia... non è che usare una bilancia dà risultati migliori?
Non so ,io ho seguito l’articolo ,aspettiamo qualcuno che ne sappia di più ..

Bloccato