Mega esplosione di alghe
- Raffaele
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
HO BISOGNO DI UN PAIO DI MANIIIII
Buonasera, dopo aver aumentato l'illuminazione da 36w neon ad 80w neon mi sono iniziate a comparire alghe. Allora ho pensato di aumentare la CO2 in funzione del pH, vorrei farli scendere da 6.8 a 6.5 con un kh2. Ho aumentato un po' le bolle al minuto per testare ed il giorno dopo....... Booom, l'acquario infestato di alghe, non so dove sbattere la testa, domani sifono per bene, pulisco le foglie delle piante e pulisco il filtro.non ho modo di fare test nitriti nitrati. Sono disperato,la cabomba si è riempita di alghette, colei che doveva diventare immensamente grande... Consigli?
Buonasera, dopo aver aumentato l'illuminazione da 36w neon ad 80w neon mi sono iniziate a comparire alghe. Allora ho pensato di aumentare la CO2 in funzione del pH, vorrei farli scendere da 6.8 a 6.5 con un kh2. Ho aumentato un po' le bolle al minuto per testare ed il giorno dopo....... Booom, l'acquario infestato di alghe, non so dove sbattere la testa, domani sifono per bene, pulisco le foglie delle piante e pulisco il filtro.non ho modo di fare test nitriti nitrati. Sono disperato,la cabomba si è riempita di alghette, colei che doveva diventare immensamente grande... Consigli?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
hai ridotto il fotoperiodo dopo questa operazione? almeno per le nuove?
quante ore fai?
da quanto hai avviato la vasca?
aspetta un nostro ok... o aver aperto topic non serve

forse sez opportuna è ALGHE

@kumuvenisikunta @Giueli
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Raffaele
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
Va bene. L'acquario è avviato da 1 anno circa, il foto periodo è di 8 ore, ma non l ho diminuito dopo l'aggiunta XD
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
fosse mia la vasca... 3 giorni di buio e poi ripartitei con 4 ore il primo giorno +30 min ogni 2 giorni sino a 5 ore dopo +30 ogni settimana sino a 8.
- Raffaele
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
Quindi domani non pulisco con 1 cambio d'acqua? Vedo le mie piante sempre deboli, ma anche in passato(anche in passato c'erano delle al ghette) . Allora mi ritrovo in casa le nutrient tabs della dennerle senza aprire, mai messe, penso servono ad integrare il fertilizzante nel fondo. Sto regolando la CO2 perché è troppo debole e sto cercando di far scendere il pH da 6.8 a 6.5 solo che non scende mai... La quantità media di bolle è da 6 a 15?ora c'è ne sono 7, domani faccio test pH. Con luci spente allora spengo anche CO2? Sto impazzendo 
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
- fernando89
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
sposto in sezione alghe
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Nijk
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
Fai come ti ha detto @BollaPaciuli diminuisci il fotoperiodo e riparti da capo aumentando poco alla volta fino ad arrivare tra un paio di mesi a 8 ore circa.
Quello che ti è successo è normale perchè sia con l'aumento di luce che con la CO2 ha alzato notevolmente il livello di crescita delle alghe nel momento in cui le piante dovevano riadattarsi alle nuove condizioni.
Se hai per caso sentire dire in giro che le alghe si adattano più velocemente delle piante è proprio per questo che si dice.
Nel contempo vai in fertilizzazione e consultati con i ragazzi su come allineare anche i concimi alle nuove condizioni proposte, in quanto se aumenti luce o CO2 stimoli maggiormente anche la richiesta di fertilizzanti da parte delle piante, se non è tutto più meno proporzionato anche qui le uniche che se ne avvantaggiano sono le alghe.
Sembra difficile ma vedrai che è molto più semplice farlo che dirlo.
Ps Più che il buio qualora la situazione fosse drammatica spegni la pompa del filtro e manualmente cerca di eliminare quante più alghe puoi, questo velocizzerà la ripresa della vasca.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Raffaele
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
Si, sono partito dalle ore di foto periodo. Con la CO2 sono a 12bolle minuto, con pH 6.4 e KH 2.5.Di fertilizzante ho quello universale della seachem e ieri ho rimosso quasi tutte le alghe presenti nella vasca. Creo un topic in fertilizzazione quindi?
Posted with AF APP
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Mega esplosione di alghe
si fatti seguire in fertilizzazione ma riparti da fotoperiodo ridotto e dillo ai ragazzi di fertilizzazione

ma una foto dell'acquario?
Alessandro