Pianta rossa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
Mattyx
star3

Pianta rossa

Messaggio di Mattyx » 27/05/2019, 17:42

Salve a tutti

Non so se è la sezione giusta, se sbaglio indirizzatemi correttamente

Visto che di recente ho ampliato le luci del mio piccolo acquario e aggiunto la CO2, vorrei estirpare la foresta di Hygrophila polysperma che ho sullo sfondo ed inserire una pianta rossa da background di non impossibile coltivazione.

Cosa mi consigliate?
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bradcar
Moderatore

Pianta rossa

Messaggio di Bradcar » 27/05/2019, 17:57

Mattyx ha scritto: Salve a tutti

Visto che di recente ho ampliato le luci del mio piccolo acquario e aggiunto la CO2, vorrei estirpare la foresta di Hygrophila polysperma che ho sullo sfondo ed inserire una pianta rossa da background di non impossibile coltivazione.

Cosa mi consigliate?
ce ne sono tante e molto belle , se mi dici i valori della tua acqua forse potrei darti un consiglio più preciso.
Se l'acquario è piccolo potresti prendere un althernantera mini o una ludwigia mini red, ci sono delle rotala bellissime, la proserpinaca palustri etc. etc..
se la vasca è piccolina e hai acqua acida allora l'althernantera mini va benissimo
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Mattyx (27/05/2019, 18:01)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Nijk
Ex-moderatore

Pianta rossa

Messaggio di Nijk » 27/05/2019, 18:00

Di piante rosse ce ne sono tantissime, se resti sul genere Ludwigia non dovresti avere molti problemi, anche la Rotala colorata non è complicata, ma se hai 25 watt di LED su 40 litri lordi di acquario la scelta è più che altro legata oltre che alle dimensioni della pianta ( meglio un Ludwigia mini super red che una Ludwigia Glandulosa per dire ) solo al tuo gusto personale, hai ampia scelta.
Il colore ad ogni modo dipende molto anche dalla fertilizzazione, non solo dalla luce.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Mattyx (27/05/2019, 18:01)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Pianta rossa

Messaggio di Pisu » 27/05/2019, 18:02

Oltre quelle già dette una che mi piace molto per lo sfondo è la ludwigia arcuata ed è molto robusta.
Le Alternanthera invece secondo me sono un po' rognose...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Mattyx (27/05/2019, 18:07)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Mattyx
star3

Pianta rossa

Messaggio di Mattyx » 27/05/2019, 18:05

Nijk ha scritto: Di piante rosse ce ne sono tantissime, se resti sul genere Ludwigia non dovresti avere molti problemi, anche la Rotala colorata non è complicata, ma se hai 25 watt di LED su 40 litri lordi di acquario la scelta è più che altro legata oltre che alle dimensioni della pianta ( meglio un Ludwigia mini super red che una Ludwigia Glandulosa per dire ) solo al tuo gusto personale, hai ampia scelta.
Il colore ad ogni modo dipende molto anche dalla fertilizzazione, non solo dalla luce.
Allora si I watt sono di LED e sono quelli nella foto
Fertilizzo con pmdd e integro cifo fosforo e cifo azoto.
Non doso il ferro s5 ma solo rinverdente,
probabilmente dovrò iniziare a farlo.
La ludwigia mini red mi piace molto è simile alla bacopa monnieri ma rossa
Bradcar ha scritto:
Mattyx ha scritto: Salve a tutti

Cosa mi consigliate?
ce ne sono tante e molto belle , se mi dici i valori della tua acqua forse potrei darti un consiglio più preciso.
Se l'acquario è piccolo potresti prendere un althernantera mini o una ludwigia mini red, ci sono delle rotala bellissime, la proserpinaca palustri etc. etc..
se la vasca è piccolina e hai acqua acida allora l'althernantera mini va benissimo
Eccoti i valori

pH 6.5
KH 4
GH 7
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 1 mg/lt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bradcar
Moderatore

Pianta rossa

Messaggio di Bradcar » 27/05/2019, 18:11

Mattyx ha scritto: Eccoti i valori

pH 6.5
KH 4
GH 7
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 1 mg/lt
sei sufficientemente acido =))
come dice @Pisu l'Alternanthera è forse la più rognosetta ma a suo favore ha che è facilissima da reperire in commercio, è bella e per la fertilizzazione richiede fondo fertile o un bel pezzettino di stick sotto le radici.
Essendo a crescita lenta potrebbe essere soggetta ad attacchi algali se la vasca non è ben matura o non accompagnata da piante veloci. Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Mattyx
star3

Pianta rossa

Messaggio di Mattyx » 27/05/2019, 18:14

Bradcar ha scritto:
Mattyx ha scritto: Eccoti i valori

pH 6.5
KH 4
GH 7
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 1 mg/lt
sei sufficientemente acido =))
come dice @Pisu l'Alternanthera è forse la più rognosetta ma a suo favore ha che è facilissima da reperire in commercio, è bella e per la fertilizzazione richiede fondo fertile o un bel pezzettino di stick sotto le radici.
Essendo a crescita lenta potrebbe essere soggetta ad attacchi algali se la vasca non è ben matura o non accompagnata da piante veloci. Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Sono acidissimo ma la CO2 erogata è davvero blanda come quantità..

Le compro su internet al massimo, o magari nel mercatino chiedo se qualcuno la vende.

Grazie siete stati tutti, come al solito, gentilissimi
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato