Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Moderatori: gem1978, roby70
-
gem1978
- Ringraziato: 3918
-
- Città: CASALNUOVO DI NAPOLI (NA)
- Quanti litri è: 40
- Dimensioni: 40x25x40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 26
- Temp. colore: 6000°K LED
- Riflettori: No
- Fondo: ghiaia inerte
- Flora: Phillantus fluitans
Ceratophillum demersum
Limnophila sessiliflora
Rotala rotundifolia
Bacopa
Hydrocotyle japan
Sagittaria subulata
Christmas moss
Galleggia in cerca di nuova casa una Cryptocoryne wendtii brown
- Fauna: Phisa
Plarnobarius
8 Danio margaritatus
4 Dario dario
10 Neocaridina davidi
-
Grazie inviati:
1802
-
Grazie ricevuti:
3918
Messaggio
di gem1978 » 28/05/2019, 10:56
Lucadandrea2001 ha scritto: ↑volevo anche dire che da una settimana ho inserito 1/5 di barretta NPK 7-7-12
come mai hai usato 7/7/12? sei seguito in fertilizzazione?
per i ciano e le alghe prova a vedere se li riconosci chiaramente con questo articolo:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
dopo il riconoscimento la cosa migliore da fare è un book fotografico e scriver nella sezione ALGHE

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
gem1978
-
Lucadandrea2001

- Ringraziato: 1
-
- Città: Bolzano
- Dimensioni: 60x30x30
- Illuminazione in W: 40
- Lumen: 400
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaia
- Flora: Limnophila sessiliflora, hydrocotyle leucocephala, najas guadalupensis, heteranthera zosterifolia, Pistia stratiotes.
nell'acquario piccolo ho inserito ceratophyllum demersum, con della najas guadalupensis, per la questione di alleopatia tra le piante
(ceratophyllum demersum>heteranthera zosterifolia)
- Fauna: 1 Betta + 10 Physa (il numero è in crescita :-)) + 10 Rasbora heteromorpha e 1 Planorbidae
- Altre informazioni: Nell'acquario ho anche foglie di catappa pietre laviche grandi e piccole e pignette di ontano bianco e una radice di pioppo
- Secondo Acquario: Acquario di 15L lordi, con fondo in ghiaia scura e con heteranthera zosterifolia e najas guadalupensis, foglie di catappa e pignette di ontano, luce (non conosco i valori) filtro a cascata (trasformato da me, perche la vaschetta prima aveva il filtro sottosabbia, ma prendendola di seconda mano non mi hanno dato tutti i pezzi)
5 red cherry (in procinto di aumentare), e tantissime Physia.
le red cherry sono diventate 40...
-
Grazie inviati:
16
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Lucadandrea2001 » 28/05/2019, 11:42
non sono seguito in fertilizzazione, ma leggendo i vari articoli, volevo provare, inoltre ho utilizzato forse meno di un quinto di una barretta e volendo oggi la tolgo perche messa in posizione da toglierla.
Hop letto l'articolo delle alghe , ho inserito anche un post dove spiegavo la situazione, ma ancora nessuna risposta, forse perche l'acquario è ancora in maturazione e quindi dagli articoli letti mi sembra di capire che in acquari giovani le alghe ci sono.
Vorrei chiedere alcune cose se possibili.
Le alghe BBA possono essere tolte manualmente (cosa che faccio abitualmente) oppure con l'acqua ossigenata, cosa che per il momento non vorrei fare, ma nell'articolo dice che potrebbe essere che ci sia carenza di CO2, io non ho un impianto, come posso far aumentare la CO2 nell'acquario?
I cianobatteri ( se mi confermate che sono quelli in foto) posso togliere la roccia e trattarla con acqua ossigenata fuori dall'acquario per poi bollirla di nuovo e successivamente riposizionarla?
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Comunque si ho utilizzato le barrette NPK senza badare al bisogno dell'acquario, su questo ho sbagliato io, ma ancora non capisco bene sia come prendere i valori ( al di la dei nitrati, nitriti e pH) , sia come migliorarli. quindi mi sono messo a fare qualche prova, forte del fatto che pesci in acquario ancora non ci sono, almeno non pagano per i miei sbagli.
Lucadandrea2001
-
roby70
- Ringraziato: 6543
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6543
Messaggio
di roby70 » 28/05/2019, 13:34
Lucadandrea2001 ha scritto: ↑ Sapete dirmi cos'è e come contrastare la cosa se realmente sono cianobbatteri?
Anch'io direi cianobatteri

@
Giueli che ne pensi?
Aspettiamo cosa dice e poi vediamo cosa fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Lucadandrea2001

-
- Flora: Limnophila sessiliflora, hydrocotyle leucocephala, najas guadalupensis, heteranthera zosterifolia, Pistia stratiotes.
nell'acquario piccolo ho inserito ceratophyllum demersum, con della najas guadalupensis, per la questione di alleopatia tra le piante
- Fauna: 1 Betta + 10 Physa (il numero è in crescita :-)) + 10 Rasbora heteromorpha e 1 Planorbidae
- Altre informazioni: Nell'acquario ho anche foglie di catappa pietre laviche grandi e piccole e pignette di ontano bianco e una radice di pioppo
- Secondo Acquario: Acquario di 15L lordi, con fondo in ghiaia scura e con heteranthera zosterifolia e najas guadalupensis, foglie di catappa e pignette di ontano, luce (non conosco i valori) filtro a cascata (trasformato da me, perche la vaschetta prima aveva il filtro sottosabbia, ma prendendola di seconda mano non mi hanno dato tutti i pezzi)
-
Grazie inviati:
16
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Lucadandrea2001 » 28/05/2019, 14:36
Aspettando la risposta e i vostri consigli, ho interrotto il fotoperiodo, e mi sono munito di acqua ossigenata e siringa ( se non sbaglio, nel caso debba intervenire in acquario con l'acqua ossigenata (cosa che non ho ancora fatto) dovrei utilizzare 8 ml di acqua ossigenata visto che il mio acquario è di 40 Litri (ho fatto il calcolo basandomi sui 20 ml per 100 l da utilizzare visto sull'articolo delle alghe.
Lucadandrea2001
-
Giueli
- Ringraziato: 3188
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2419
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 28/05/2019, 14:40
roby70 ha scritto: ↑Anch'io direi cianobatteri @
Giueli che ne pensi?
Aspettiamo cosa dice e poi vediamo cosa fare.
Confermo sono ciano... ma sono limitati solo sulla roccia?

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Lucadandrea2001

-
-
Grazie inviati:
16
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Lucadandrea2001 » 28/05/2019, 16:00
Mi sembra di si anche se su una parte del fondale c'è una patina verdina come le alghe a punti verdi che si forma sul vetro di solito, appena rientro faccio una foto. Ma cmq va bene se faccio come letto sull'articolo?
Ossia 8 ml di acqua ossigenata in siringa, spruzzo sul focolaio a pompa ferma, poi cambio un po d'acqua sifonando, e dopo un 'ora riaccendo la pompa?
il fatto che oggi ho tenuto la luce spenta serve a qualche cosa?
Aggiunto dopo 54 secondi:
L'acqua ossigenata nuoce alle physia?
Aggiunto dopo 46 secondi:
conviene che faccio il trattamento portando la roccia fuori dall'acquario?
Lucadandrea2001
-
roby70
-
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6543
Messaggio
di roby70 » 28/05/2019, 17:29
Lucadandrea2001 ha scritto: ↑ conviene che faccio il trattamento portando la roccia fuori dall'acquario?
Se sono solo lì io farei in questo modo così non hai problemi di dosi e non rischi niente

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Giueli
- Ringraziato: 3188
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2419
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 28/05/2019, 17:37
roby70 ha scritto: ↑Lucadandrea2001 ha scritto: ↑ conviene che faccio il trattamento portando la roccia fuori dall'acquario?
Se sono solo lì io farei in questo modo così non hai problemi di dosi e non rischi niente

Riquoto
Se sono limitati meglio trattare solo la roccia fuori vasca

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Lucadandrea2001

-
-
Grazie inviati:
16
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Lucadandrea2001 » 29/05/2019, 9:35
Ho fatto, sono andate via, oggi gli rido una ripassata, e comunque ho controllato i valori in vasca e d ho NO3- a 0 e NO2- a 10, ma comunque aspetto un po per mettere i pesci, che sto facendo fare un periodo di buio per eliminare le alghe filamentose e anche i ciano batteri nel caso ce ne siano in qualche altra parte della vasca.
Il tutto è colpa mia che ho iniziato subito con un fotoperiodo lunghino, tra qualche giorno riinizio con un fotoperiodo di 4 ore ( che andro ad aumentare di settimana in settimana e poi vedo quando inserire i pesci.
Domanda ( anche oggi non vi risparmio) nel casoi scopro qualche altro focolaio di ciano batteri in vasca in posti che non posso tirare fuori dalla vasca, e quindi utilizzare la siringa con acqua ossigenata (volume 10) in acqua ( 8 ml per 40 L ) ho letto che non è dannosa per pesci e piante, ma che effetti controindicati puo avere?
Lucadandrea2001
-
roby70
-
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6543
Messaggio
di roby70 » 29/05/2019, 20:35
Sicuro di non averli invertiti?
(Albert Einstein)
roby70