Idee per un semi-riallestimento Ambiente 80
- Lulic71
-
Profilo Completo
Monica?
Tra l'altro ho testato anche le rocce col muriatico e tutto è negativo, non sono calcaree... quindi resta da capire perché il KH non scende, anzi sale!
Eccoci qui... va bene la distanza @Tra l'altro ho testato anche le rocce col muriatico e tutto è negativo, non sono calcaree... quindi resta da capire perché il KH non scende, anzi sale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Perfetto
per il KH hai chiesto in Chimica?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Lulic71
-
Profilo Completo
Si. Temevano rocce calcaree. I test mi Dan valori stranissimi, domani porto un campione in negozio per un check veloce ed ordino i nuovi reagenti
- Monica
-
Profilo Completo
Fai bene a farteli poi tu
solitamente in negozio i risultati lasciano il tempo che trovano

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Lulic71
-
Profilo Completo
Perché non hai letto i risultati che sono usciti a me... tipo KH 11 e GH 0.. o i reagenti sono andati o... Houston, we have a problem
- Lulic71
-
Profilo Completo
Bene ragazzi...
Nuovo aggiornamento. Sono arrivate un po' di cose ieri che ho prontamente messo in uso. Eccovi la vasca oggi: Ho inserito davanti il Tenellum, il Montecarlo e a destra lo Staurogyne Repens (che somiglia troppo però alla Hygrophila Polysperma) ed accanto alla Elodea ho messo una Ludwigia Mini Super Red.
In allestimento ho cambiato 20 litri con la classica Sant'Anna
Oggi, a 24 ore da tutto il lavoro, ho ritestato i valori sfruttando i nuovi refill dei test che erano andati e intanto vi confermo che quelli di KG e GH erano in qualche modo scaduti, perché il nuovo GH mi ha dato subito un colore rosso intenso, mentre prima avevo un gialletto quasi verde.
Conducibilità: 560 µS
Temperatura 26.0°
pH = 7
KH= 8
GH= 14
K= > 15
Fe= > 0.4
PO43-= 0.03
NO2-= <0.01
NO3-= 1
NH4= 0.05
Usando il calcolatore CO2 del sito ho un valore di 28mg, quindi buono. Domani comunque monto anche il test permanente, cosi la tengo d'occhio visto che tra diffusore e consumi ultimamente non ho avuto un successone con la produzione.
Il potassio sembra altissimo, ma la Hygrophila dopo tre settimane è rimasta nana... Ieri per completezza di informazioni ho anche spezzato in 4 parti uno stick NPK e l'ho infilato nel filtro. Vediamo cosa succede durante il weekend.
Il Ferro mi sembra ancora esserci in quantità ottimale, anche se a pH 7 non so quanto per riusciranno ad assorbire le piante. C'è da dire che la Alternanthera sulla destra è MAGNIFICA... speriamo continui cosi.
I nitrati mi sembrano bassini però, l'acqua del test è uscita appena ingiallita, ma all'inizio era chiara, quindi sono sicuramente vicini allo zero.
Che ne pensate?
Aspetto che il prato prenda forma e poi aggiungo altri gli altri pescetti? Che dite, il Garra lo pensiono altrove?
Nuovo aggiornamento. Sono arrivate un po' di cose ieri che ho prontamente messo in uso. Eccovi la vasca oggi: Ho inserito davanti il Tenellum, il Montecarlo e a destra lo Staurogyne Repens (che somiglia troppo però alla Hygrophila Polysperma) ed accanto alla Elodea ho messo una Ludwigia Mini Super Red.
In allestimento ho cambiato 20 litri con la classica Sant'Anna
Oggi, a 24 ore da tutto il lavoro, ho ritestato i valori sfruttando i nuovi refill dei test che erano andati e intanto vi confermo che quelli di KG e GH erano in qualche modo scaduti, perché il nuovo GH mi ha dato subito un colore rosso intenso, mentre prima avevo un gialletto quasi verde.
Conducibilità: 560 µS
Temperatura 26.0°
pH = 7
KH= 8
GH= 14
K= > 15
Fe= > 0.4
PO43-= 0.03
NO2-= <0.01
NO3-= 1
NH4= 0.05
Usando il calcolatore CO2 del sito ho un valore di 28mg, quindi buono. Domani comunque monto anche il test permanente, cosi la tengo d'occhio visto che tra diffusore e consumi ultimamente non ho avuto un successone con la produzione.
Il potassio sembra altissimo, ma la Hygrophila dopo tre settimane è rimasta nana... Ieri per completezza di informazioni ho anche spezzato in 4 parti uno stick NPK e l'ho infilato nel filtro. Vediamo cosa succede durante il weekend.
Il Ferro mi sembra ancora esserci in quantità ottimale, anche se a pH 7 non so quanto per riusciranno ad assorbire le piante. C'è da dire che la Alternanthera sulla destra è MAGNIFICA... speriamo continui cosi.
I nitrati mi sembrano bassini però, l'acqua del test è uscita appena ingiallita, ma all'inizio era chiara, quindi sono sicuramente vicini allo zero.
Che ne pensate?
Aspetto che il prato prenda forma e poi aggiungo altri gli altri pescetti? Che dite, il Garra lo pensiono altrove?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ti direi di aprire in Fertilizzazione, che la mia impressione è che ci sia carenza (forse proprio dei nitrati?) che causa il blocco dell'assorbimento degli altri elementi.
Se non sono dei diavoli scavatori, io li inserirei indipendentemente dal prato... Circa il Garra, perdonami ma non ricordo più la situazione...
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Lulic71
-
Profilo Completo
Si, già fatto... qui era più inteso come "che ne pensate in generale".
Hai ragione.
Al momento sono 4 tetra: 3 Pulchripinnis ed 1 Rosaceus. Poi ci sono 4 platy. E infine il Garra. Dovrei trasferire il Garra per poi ospitare qualche caridina... e infine dovrei capire quale specie tenere, anche se adesso mi spiacerebbe far sloggiare qualcuno... Anche se questa cosa mi fa arrabbiare la nostra @Monica, stavo pensando di raddoppiare i tetra e raddoppiare i platy... eccola... già la sento... sta partendo con il bastone che conservava per le occasioni speciali...

- Steinoff
-
Profilo Completo
Ok, ho capito Lulic71, sinceramente penso che dovresti concentrarti su una specie, inserire le Caridina e mettere gli altri altrove, un'altra vasca o venderli/regalarli a privati o magari proporre uno scambio al tuo negozio di fiducia... 
La vasca è sempre più bella
La vasca è sempre più bella
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Lulic71
-
Profilo Completo
Da lontano, soprattutto dal divano del salone quando mi giro già sembra moooooolto migliorata rispetto a prima, anche se adesso devo concentrarmi sul far crescere bene le piante.
Lo scopo è di avere comunque pesci colorati. Quindi sicuramente dovrei spostare i tetra e far spazio a più Platy oltre che magari ad un’altra specie che possa fare colore e numero. Oltre ovviamente alle Caridina che però metterei dopo che si sarà formata un po’ di giungla lì davanti.
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Lo scopo è di avere comunque pesci colorati. Quindi sicuramente dovrei spostare i tetra e far spazio a più Platy oltre che magari ad un’altra specie che possa fare colore e numero. Oltre ovviamente alle Caridina che però metterei dopo che si sarà formata un po’ di giungla lì davanti.
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi: