Innalzamento KH dopo somministrazione CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
L’akadama infatti è un tipo di argilla..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ancora con la regola del GH doppio del KH?
In natura non esiste...
Qui ci sta un approccio differente...il KH è approssimativamente legato a °d del calcio (come carbonato)...il GH alla somma dei °d di carbonato di calcio e solfato di magnesio, proprio per semplificare al massimo
Il GH se supera di 2-3°d i °d del KH proprio allora ci sta una ragionevole scorta di magnesio (8,6-12,9mg/l di magnesio)

In natura non esiste...
Qui ci sta un approccio differente...il KH è approssimativamente legato a °d del calcio (come carbonato)...il GH alla somma dei °d di carbonato di calcio e solfato di magnesio, proprio per semplificare al massimo
Il GH se supera di 2-3°d i °d del KH proprio allora ci sta una ragionevole scorta di magnesio (8,6-12,9mg/l di magnesio)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- adisrl
-
Profilo Completo
Per quanto mi riguarda,io ho un problema analogo....
Ho il fondo leggermente calcareo ed erogo CO2 con pH metro regolato a pH 7.
Il KH si alza di circa 2-3 punti al mese.mi passa da 10 a 12-13.
Sono costretto a fare cambi una volta al mese con acqua osmotica pura e reintegrare la fertilizzazione
Sono costretto a fare cambi una volta al mese con acqua osmotica pura e reintegrare la fertilizzazione
Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- nicolatc
-
Profilo Completo
Fin quando il fondo è calcareo, è tutto nella norma.adisrl ha scritto: ↑Per quanto mi riguarda,io ho un problema analogo....
Nel senso che è normale che l'acidificazione della CO2 (anche a pH 7) porti un po' di discioglimento di carbonato di calcio, che fa aumentare un po' il KH e il GH.
Diventa strano quando apparentemente non c'è nulla di calcareo.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- adisrl
-
Profilo Completo
Infatti.nel mio caso è ragionevole.
Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- geg81
-
Profilo Completo
Quindi non so... come devo regolarmi secondo voi? monitoro la situazione e vedo come si comporta il KH o mi organizzo già con una serie di cambi?
--
d.g.
il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".
d.g.
il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Fai una misura con il doppio dell’acqua in provetta per KH e GH, agita bene I reagenti sempre prima di usarli ( lo facevi già vero?).
Se il risultato è sempre quello fai un cambio
Se il risultato è sempre quello fai un cambio
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Avrei un'ultima domanda per togliere ogni dubbio: hai usato proprio l'acido muriatico nel test, oppure un altro prodotto? Hai versato poche gocce sopra i materiali?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- geg81
-
Profilo Completo
Acido ortofosforico al 30%. Scioglie il calcare come burro al sole. Lo uso per varie cose tra cui disincrostare i rompigetti dei lavandini e pretrattare i metalli alla verniciatura (passivante per il ferro). A differenza dell'acido cloridico non rovina le cromature e l'inox tra l'altro.
Ne le pietre ne il fondo hanno reagito all'acido (abbondante).
Posted with AF APP
--
d.g.
d.g.
- geg81
-
Profilo Completo
Il KH sale ancora. Adesso ho 10.
A prescindere dalle cause penso dovrei programmare un primo cambio d'acqua.
A prescindere dalle cause penso dovrei programmare un primo cambio d'acqua.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
d.g.
d.g.