Avrei bisogno di qualche consiglio per dare una svolta al mio acquario...
Ho deciso di fare un iwagumi... con un pratino di Montecarlo... che su un fondo di 102 x 41 cm dovrebbe occuparne quasi la metà da come si vede in foto... ma nonostante la "miriade" di piante inserite la situazione è molto lontana da quella sperata... non fatevi trarre in inganno dalla foto che sembra verde e piena...quelle sono all'incirca 20 cup di montecarlo comprate da Tropica Horbilab ecc e piantumante in vasca... dentro la vasca di crescita (radici a parte) ne ho vista davvero poca....
Attualmente sto utilizzando questo approccio
- fondo fertilizzante dennerle depomix sotto il ghiaino... facilmente raggiungibile dalle piante in primo piano meno da quelle sulle strutture elevate
- innaffio con Sera florena 500 ml nebulizzando alla mattina, a pranzo e alla sera se trovo la superficie del ghiaino asciutta
- nebulizzatore in vasca costantemente acceso durante le ore di illuminazione accesa con acqua di rubinetto
- evito ristagni di acqua drenando ogni sera
- fotoperiodo 12 ore dalle 9 alle 21 con barra LED fotostimolante + barra LED a 6500k
- vasca a secco quindi hanno tutta la CO2 del mondo (ricambio d'aria 20 min a sera)
e le piante sono state inserite in diverse ondate come da immagine
cercasi esperti @Pisu del settore con anima votata all'aiuto di vasche in difficolta