Allora diamo la colpa a loro

La prima misurazione l'hai fatta dopo qualche ora dalla somministrazione?
I fertilizzanti ci mettono un po' ad uniformarsi all'acqua
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Allora diamo la colpa a loro
Dopo boh 12 ore
Infatti è proprio cosi'Mattyx ha scritto: ↑Io mi regolavo col conduttivimetro quando dosare k e mgmarko66 ha scritto: ↑Allooora,ma devi cercare per forza qualcosa che non va' in questa vasca?Le piante crescono?Le alghe sono sotto controllo? I pesci stanno bene?Mi pare di si.Vai tranquillo,ti preoccuperai al max se le cose cambiano…..Mattyx ha scritto: ↑ Alllloooora.
Ho un anomalia mi aumenta la conducibilità anche senza che somministri nulla. Dal 25 di maggio
GH e KH sono invariati.
Mi è passata da 350 a 520. Io non è che stia a guardarla più di tanto sulle variazioni di qualche decine di punti, ma qui parliamo di 130 punti
Di recente ho fatto un piccolo cambio 7 lt rubinetto/osmotica, ma misurata aveva Conduc 380
Le piante crescono un sacco, l'egeria fa 10 cm al giorno a momenti.
Ieri ho rimosso tutta la mia Hygrophila(bella pianta ma un po' infestante e noiosetta da potare ) e sostituita con bacopa, (potato e ri piantato quella che è già in acquario) quindi muovendo il fondo immagino si alzi un po' ulteriormente la Conduc.
Secondo voi da cosa può essere dato?![]()
![]()
I test penso che debbano servire a prevenire le carenze,
Se aspetto a vedere una carenza di potassio non ho bisogno del conduttivimetro mi bastano gli occhi
Non sei d'accordo @marko66?
Col tuo ragionamento se una vasca funziona non dovresti fare test all'acqua, nel momento in cui smette di funzionare però non avrai idea, di come è stato l'andamento dall ultima volta che hai controllato.
@Pisu
La misurazione dei 350 l'avevo fatta il giorno dopo aver somministrato mg 2 ml e k 1 ml, può essere che non abbia rilevato la realtà?
Considera però che dalc24/5 non somministro nulla
Ipotizziamo anche che fosse 500, in questi 10giorni crescendo così non hanno consumato niente?
Lo strumento non l ho mai più tarato, ma provo a testarlo sulla demineralizzata
Non ho dato niente nemmeno una goccia di azoto o fosforo.
Il livello pressoché identico credo.
Il fondo è fertile e c'è qualche pezzo di stick sotto qualche pianta non so dove di preciso
Io ho il posto per massimo una e pure piccola come questamarko66 ha scritto: ↑05/06/2019, 22:25Infatti è proprio cosi'Mattyx ha scritto: ↑Io mi regolavo col conduttivimetro quando dosare k e mg
I test penso che debbano servire a prevenire le carenze,
Se aspetto a vedere una carenza di potassio non ho bisogno del conduttivimetro mi bastano gli occhi
Non sei d'accordo @marko66?
Col tuo ragionamento se una vasca funziona non dovresti fare test all'acqua, nel momento in cui smette di funzionare però non avrai idea, di come è stato l'andamento dall ultima volta che hai controllato.
@Pisu
La misurazione dei 350 l'avevo fatta il giorno dopo aver somministrato mg 2 ml e k 1 ml, può essere che non abbia rilevato la realtà?
Considera però che dalc24/5 non somministro nulla
Ipotizziamo anche che fosse 500, in questi 10giorni crescendo così non hanno consumato niente?
Lo strumento non l ho mai più tarato, ma provo a testarlo sulla demineralizzata
Non ho dato niente nemmeno una goccia di azoto o fosforo.
Il livello pressoché identico credo.
Il fondo è fertile e c'è qualche pezzo di stick sotto qualche pianta non so dove di preciso![]()
![]()
![]()
Io infatti uso gli occhi e non i test
![]()
Prova ad avere 4 vasche e poi mi dirai![]()
Abitiamo vicini vengo a chiederti i consiglimarko66 ha scritto: ↑Si,è vero,pero' se tu vuoi imparare è giustissimo che ti diletti con test e conduttimetro,ma è inutile che cerchi risposte a tutto,perchè non le avrai mai.Ogni vasca fa storia a sé,le variabili sono infinite,le condizioni cambiano,stiamo parlando di un ecosistema complesso e 1 grado di temperatura in + o in meno fa la differenza,un pesce in + o in meno anche….non so se mi spiego(tu hai capito certamente)!Quindi va' benissimo cercare di capire,ma quello che volevo dire(ed era una battuta,niente di piu') viviamo tranquilli e godiamoci le nostre vasche quando le cose vanno bene,non cerchiamo la perfezione assoluta,le aiuole non sono naturali,la foglia sofferente ci sta e si toglie, se la pianta è sana.Tutto qui.E' tutto molto piu' semplice di quello che sembra,l'importante è trovare l'equilibrio in vasca,ci si arriva con i tempi giusti,dettati dalla natura,non da noi.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti