Innalzamento KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 09/06/2019, 20:29

Salve a tutti

Apro perché mi ritrovo con un innalzamento stano del KH
L'ho misurato 3/4 giorni fa ed era 4.
Ieri vado a misurare il pH e me lo ritrovo da 6.5 canonici a 7.3.
Siccome la cosa mi stava iniziando a puzzare ho ritirato il phmetro ripetuto la misura e ho ottenuto valore pressoché identico.
Ri-misuro il KH e l'ho trovato a 7.

In acquario ho tutto non calcareo e già testato

-un legno vero che sta lì da oltre 3mesi @Pisu per rispondere alla tua domanda che mi hai fatto in fertilizzazione

-due rocce di legno fossilizzate

-fondo inerte nero con fondo fertile sotto

Fertilizzo con pmdd, rinverdente fiorand, nitro k, solfato magnesio e cifo fosforo/azoto

Ma comunque è dal 24 maggio che non fertilizzo.

L'unica cosa che mi è venuta in mente che ho inserito in acquario 6 lumachine grosse quanto un chicco di riso! comprare online, pensavo fossero stressate ma in realtà sono arrivate morte.
È le ho lasciate lì I gusci sono affondati, potrebbero aver rilasciato qualcosa?, possono aver alzato di 3 punti il KH?
A me sembra impossibile

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Innalzamento KH

Messaggio di Pisu » 09/06/2019, 20:39

Mattyx ha scritto: L'unica cosa che mi è venuta in mente che ho inserito in acquario 6 lumachine grosse quanto un chicco di riso! comprare online, pensavo fossero stressate ma in realtà sono arrivate morte.
È le ho lasciate lì I gusci sono affondati, potrebbero aver rilasciato qualcosa?, possono aver alzato di 3 punti il KH?
A me sembra impossibile
No è impossibile.
Innanzitutto i gusci si sciolgono molto lentamente e poi dovrebbero essere tanti da ricoprire il fondo.
Anzi, di solito con le lumache (vive) il KH si abbassa semmai.
Testato tutto tutto?
Con acido o viakal?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 09/06/2019, 20:42

Pisu ha scritto:
Mattyx ha scritto: L'unica cosa che mi è venuta in mente che ho inserito in acquario 6 lumachine grosse quanto un chicco di riso! comprare online, pensavo fossero stressate ma in realtà sono arrivate morte.
A me sembra impossibile
No è impossibile.
Innanzitutto i gusci si sciolgono molto lentamente e poi dovrebbero essere tanti da ricoprire il fondo.
Anzi, di solito con le lumache (vive) il KH si abbassa semmai.
Testato tutto tutto?
Von acido o viakal?
Con viakal e con acido dopo perché mi han detto che a volte il viakal non va.

Metto anche le foto, è legno fossile non può essere calcareo

Poi erogo CO2 da oltre due settimane, con pH a 6.5 avrebbero dovuto inmalzarmelo immediatamente no?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Innalzamento KH

Messaggio di Pisu » 09/06/2019, 21:03

Mattyx ha scritto: Metto anche le foto, è legno fossile non può essere calcareo
Perché? :-?
Se non lo hai testato fallo

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 09/06/2019, 21:04

Pisu ha scritto:
Mattyx ha scritto: Metto anche le foto, è legno fossile non può essere calcareo
Perché? :-\
Se non lo hai testato fallo
Non lo posso rimuovere

Ci stanno le piante in mezzo se tolgo quello smonto l acquario

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Innalzamento KH

Messaggio di Pisu » 09/06/2019, 21:05

Attendiamo altri pareri, per me è da controllare...

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 09/06/2019, 21:07

Pisu ha scritto: Attendiamo altri pareri, per me è da controllare...
Non ho detto che non hai ragione ho solo detto che non lo posso fare :D
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 24/06/2019, 16:41

Riprendo questo topic perché continuo ad avere problemi

Sono andato in ferie una settimana, prima di andare via misuro KH 4.5 al mio ritorno KH 5.5

Non riesco a capire perché si alzi, escludo il calcareo anche perché il GH è sempre a 7, se ci fosse rilascio si alzerebbero entrambe.

Può essere la CO2 a creare questo aumento di KH???

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

geg81
star3

Innalzamento KH

Messaggio di geg81 » 24/06/2019, 18:54

Interessato dalla cosa ho fatto una ricerca su wikipedia. Il legno fossile apparentemente non dovrebbe essere contaminato da carbonato di calcio ma potrebbe essere contaminato da altri tipi di minerali o metalli. Il colore ne è l'indizio principale. Ad esempio una colorazione rossastra indica la presenza di rame.

Siccome la cosa mi tange... perchè anche io ho GH fisso e KH in tendenza a salire da quando somministro CO2, ho trovato un post molto vecchio su un forum straniero dove un membro italiano spiega (in inglese) che la somministrazione di CO2 non incide su l'alcalinità dell'acqua. Te lo mando in PM perchè non so se possiamo postare fonti da altri forum.

EDIT: rileggendo quanto ha scritto quel tale, mi rendo conto di una cosa. La durezza carbonatica (il KH) si può ridurre bollendo l'acqua. Questo perché con la temperatura i bicarbonati si scindono in anidride carbonica e carbonati che precipitano con magnesio e calcio... E' il fenomeno che osserviamo quando viene fatta bollire l'acqua per la pasta, oppure l'acqua in uscita dalla caldaia ha tutte quelle pietruzze bianche che otturano i filtrini ed i rompigetto dei rubinetti.
Questi sali sono insolubili in acqua. Sono sicuro che tale fenomeno avviene anche a temperature più basse (24-30) anche se molto più lentamente.
Potrebbe essere che questi sali precipitati o già presenti nell'acqua si disciolgano all'erogazione della CO2 per l'acidificazione dell'acqua.
E' solo un ipotesi, non sono un chimico, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 24/06/2019, 21:15

geg81 ha scritto: Interessato dalla cosa ho fatto una ricerca su wikipedia. Il legno fossile apparentemente non dovrebbe essere contaminato da carbonato di calcio ma potrebbe essere contaminato da altri tipi di minerali o metalli. Il colore ne è l'indizio principale. Ad esempio una colorazione rossastra indica la presenza di rame.

Siccome la cosa mi tange... perchè anche io ho GH fisso e KH in tendenza a salire da quando somministro CO2, ho trovato un post molto vecchio su un forum straniero dove un membro italiano spiega (in inglese) che la somministrazione di CO2 non incide su l'alcalinità dell'acqua. Te lo mando in PM perchè non so se possiamo postare fonti da altri forum.

EDIT: rileggendo quanto ha scritto quel tale, mi rendo conto di una cosa. La durezza carbonatica (il KH) si può ridurre bollendo l'acqua. Questo perché con la temperatura i bicarbonati si scindono in anidride carbonica e carbonati che precipitano con magnesio e calcio... E' il fenomeno che osserviamo quando viene fatta bollire l'acqua per la pasta, oppure l'acqua in uscita dalla caldaia ha tutte quelle pietruzze bianche che otturano i filtrini ed i rompigetto dei rubinetti.
Questi sali sono insolubili in acqua. Sono sicuro che tale fenomeno avviene anche a temperature più basse (24-30) anche se molto più lentamente.
Potrebbe essere che questi sali precipitati o già presenti nell'acqua si disciolgano all'erogazione della CO2 per l'acidificazione dell'acqua.
E' solo un ipotesi, non sono un chimico, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto.
@cicerchia80 ci aiuti tu x_x :ympray:

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato