Le piante in questione sono la Cymodocea nodosa, la Zostera marina e la Ruppia maritima.
Queste piante assomigliano molto alla Posidonia oceanica ma sono molto più piccole e utilizzabili per acquariofilia.
Per fare un confronto la Posidonia è grossa come la Vallisneria gigantea mentre le altre sono una via di mezzo tra la Vallisneria spiralis e la Vallisneria sp. "nana".
La zona di costa ligure dove io ho la casa è piena di Posidonia ma non c'è traccia delle altre due quindi per procurarmele devo per forza comprarle su Internet o prendermele con le mie mani.

Il quantitativo che mi serve sarebbe giusto un rametto (un rizoma) di pochi centimetri o una piantina singola dato che la mia vasca è microscopica non potrei piantarne più di un rametto.
Metto qui qualche foto nel caso l'aveste mai notata andando nelle spiagge delle vostre regioni.
Grazie
Aggiunto dopo 27 minuti 59 secondi:
Aggiungo un'ultima cosa, nelle zone dove le piante sono presenti, nel periodo estivo si trovano i semi sulla spiaggia se uno sa come riconoscerli e se ne possono trovare anche parecchi.