Fatto i test con i reagenti:
pH = 7
Conducibilità = 173 μS / cm
KH = 1
GH = 0
PO
43- = 0,1 mg/l
NO
3- = 10 mg/l
NO
2- = 0 mg/l
I nitriti per ora non si sono mai alzati quindi penso che il picco non sia ancora avvenuto.
Il pH invece è neutro anche se non capisco come mai visto che comunque ho messo una dozzina di foglie più le pignette.. ora cerco di fare più misurazioni durante la giornata per vedere se effettivamente avvengono degli sbalzi. Però mi sarei aspettato un pH più basso. Può essere anche la qualità delle foglie che magari tendono più a "colorare" piuttosto che acidificare l'acqua?
A questo punto cosa conviene fare? Aspettare che termini la maturazione o provare ad abbassarlo subito? Tendenzialmente mi porrei come obiettivo finale un pH tra il 6 e il 6,5 e una conducibilità intorno ai 100 μS / cm che dovrebbe essere buona anche per tentare qualche riproduzione, in questo caso dei Baenschi inka.
Per quanto riguarda le piante, la pistia sta prendendo possesso della superficie con radici che arrivano ai 30 cm, però il Limnobium purtroppo arranca parecchio ( forse è in competizione?). L' hydrocotyle piano piano sta mettendo foglie nuove.
Ah le lumache stanno colonizzano la vasca