Quanto alimentare i Corydoras ?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

darietto
star3

Messaggio di darietto » 01/02/2019, 17:55

malt126 ha scritto:
darietto ha scritto: Ehm, ma per 7 Corydoras quante pastiglie dare se sono di diametro vicino a 1 centrimetro ?
Tutte le sere tranne un giorno di digiuno ?
Per ora ho cominciato a farle sciogliere prima in un bicchierino e poi spargo in giro per l'acquario, ottimo consiglio :) .
Dunque io per 19 cory adulti e un ancistrus di 12 cm somministro l'equivalente in peso di 2,5 pastiglie della shg che sono le più grosse...2 per cory e mezza vegetale specifica per ancistrus...una sera si e una no. Mngiano anche qualcosina che cade sul fondo di quello che do agli altri pesci. Le pastiglie dei cory io le spezzetto in più pezzi e le somministro, anche così può andare bene...si creano più gruppeti e riescono a mangiare tutti a giudicare dalla loro stazza x_x anzi mi sembra anche di somministrargli troppo cibo e a giudicare dai ricordini che mi lascia l'ancistrus anche lui si nutre bene, considerando che essendo il più timido fa fatica ad affarrare qualcosa (per fortuna dalla sua ha la stazza...si butta a pesce sul cibo e avviene come un'esplosione di cory :)))
Domenica digiuno!
Come l'equivalente in peso, quanto può pesare un Cory paleatus ?
Dovrò far due calcoli.
Io da quando ho avuto il suggerimento di sciogliere le pastiglie prima di darle ho deciso di fare così visto che i Cory coabitano con una tartaruga ........ altrimenti qualcuna se la pappa lei ;).

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 01/02/2019, 18:07

darietto ha scritto: Come l'equivalente in peso, quanto può pesare un Cory paleatus ?
No scusami mi sono espressa male b-(
Prendo come riferimento la pastiglia shg che è la più grande e a rodazione do le altre pastiglie cercando di darne la stessa quantità...quindi il numero delle altre varia...se le tue sono molto grandi io ne darei una un giorno si e l'altro no, forse 4-5 sono un po' troppe...se ho capito bene le dai un giorno poi due giorni di stop prima di somministrare le altre, giusto?

Posted with AF APP

darietto
star3

Messaggio di darietto » 01/02/2019, 18:50

malt126 ha scritto:
darietto ha scritto: Come l'equivalente in peso, quanto può pesare un Cory paleatus ?
No scusami mi sono espressa male b-(
Prendo come riferimento la pastiglia shg che è la più grande e a rodazione do le altre pastiglie cercando di darne la stessa quantità...quindi il numero delle altre varia...se le tue sono molto grandi io ne darei una un giorno si e l'altro no, forse 4-5 sono un po' troppe...se ho capito bene le dai un giorno poi due giorni di stop prima di somministrare le altre, giusto?
Sono sui 7 millimetri a pastiglia ma confermo che li nutro al massimo ogni tre giorni, da notare che se la tartaruga va a scavare in giro per la vasca più volte li ho visti avvicinarsi e passare anche di fronte alla sua bocca senza che lei li attacchi mentre loro "grufolano".

darietto
star3

Messaggio di darietto » 18/02/2019, 11:37

Grazie a tutti per i consigli e le marche di pastiglie da fondo da utilizzare, ordinate, arrivate e i Cory hanno un bel menù variabile :).

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 18/02/2019, 11:42

darietto ha scritto: Grazie a tutti per i consigli e le marche di pastiglie da fondo da utilizzare, ordinate, arrivate e i Cory hanno un bel menù variabile :).
Bene :)
Fai solo attenzione a non sovralimentarli :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malt126 per il messaggio:
darietto (18/02/2019, 12:36)

darietto
star3

Messaggio di darietto » 18/02/2019, 12:50

Penso darò solo una pastiglietta piccola ogni sera tranne la domenica ;).
Però devo rileggermi bene la discussione O:-)

darietto
star3

Messaggio di darietto » 26/02/2019, 12:54

Ciao a tutti, è normale che i Cory si spingano su foglie e legni alla ricerca di cibo?
Spesso li vedo a circa metà acquario e sembra propio stiano mangiucchiando, molto sporadicamente fanno una velocissima risalita fino alla superfice ma poi s'inabissano immediatamente, non continuano a risalire. Grazie.

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 20/03/2019, 15:21

Ciao Darietto,

direi proprio di sì. Anche i miei Habrosus si comportano nello stesso modo. Qualche "sconfinamento" a metà vasca grufolando tra una Bucephalandra e un Microsorum e poi di nuovo alla base.

Anche la rapidissima quanto saltuaria "boccata di ossigeno" è del tutto normale.

Ciao,
Pat

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio (totale 2):
malt126 (20/03/2019, 15:24) • darietto (21/03/2019, 6:12)

Shpalman80
star3

Messaggio di Shpalman80 » 20/06/2019, 14:08

Ciao, mi aggiungo alla discussione in cerca di consigli, ho da poco avviato una vasca con 13 tra guppy e platy, 4 corydoras panda e 3 ancistrus... il mio dubbio è sull'alimentazione; in pratica metto nella vasca un pizzico di fiocchi per alimentare i guppy e i platy due volte al giorno (mattina e sera) e una pastiglia (quelle della Tetra) ogni 2 giorni per alimentare Cory e ancistrus... il problema è che appena inserisco la pastiglia oltre ai pesci da fondo arrivano anche gli altri a smangiucchiare.... come posso fare per evitare che Guppy e Platy si abbuffino e che rimanga poco da mangiare per Cordoras Panda e Ancistrus?
Scusate ma sono nuovo e sono in cerca di consigli.... :-t

Grazie

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 20/06/2019, 18:21

Ciao Shpalman,

direi che non c'è granché da suggerire se non quello di fornire le pastiglie per Cory&Co a luci spente.

Non potrai evitare che gli altri ospiti partecipino attivamente al pasto aggiuntivo tuttavia ne ridurrai/limiterai l'effetto.

Inoltre, secondo me, 2 pasti giornalieri sono eccessivi. Mi limiterei ad un pasto/giorno e uno di digiuno a settimana.

Se la vasca è ben piantumata non moriranno di fame.... A mio modo di vedere quello della scarsa alimentazione è l'ultimo dei problemi, anzi il contrario può rappresentare un problema.

Pat

Posted with AF APP

Bloccato