nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

emb
star3

Messaggio di emb » 06/07/2018, 14:01

dario.catalano ha scritto: Ho provato a raddrizzarlo, e anche a metterlo inclinato nell'altro verso, ma non cambia nulla 😅 Ne ho ordinato un'altro :/
Sempre del solito tipo?
Io avrei approfittato per prenderne uno di quelli a maggior efficienza (venturi, reattore o i miei preferiti, quelli a labirinto), cmq se la CO2 te la autoproduci puoi anche permetterti di sprecarne un po' senza che sia un grosso problema. :)

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 06/07/2018, 15:37

L'ho pagato 1,70€ e arriverà dalla Cina fra un mesetto. Purtroppo il primo lo avevo comprato più di un mese fa ma montato solo ieri quindi era scaduta la garanzia per il rimborso.

emb
star3

Messaggio di emb » 06/07/2018, 16:17

Beh il rimborso per meno di due euro non credo che ti sposti la vita, è che l'efficienza dei diffusori a pietra e a membrana è quello che è.
Ma se la CO2 te la crei tu pazienza, occorrerà erogarne di più dato che non si discioglie tutta, ma ti costerà anche pochissimo.

Fai conto che ci sono diffusori che costano anche più di 50 euro, cifre che può aver senso di pagare solo se poi si risparmia sul costo delle bombole. Oltretutto quelli a labirinto sono ingombranti, a me piacciono anche a livello estetico (e ce l'ho messo apposta) ma c'è chi li può ritenere un pugno nell'occhio.
Tanto per farti capire:

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 21/06/2019, 3:27

Buondì (immagino sarà giorno quando mi leggerete 😅)

La vasca, layout escluso, ha subito qualche modifica in questo annetto. Ho dovuto togliere il ghiaino perché non mi faceva crescere nulla.
Ho sostituito con un terreno della probidio, l'aquagrowth soil.

A seguire ho dovuto acquistare nuove piante perché le precedenti erano in parte morte del tutto.
(ho aggiornato la scheda profilo con l'elenco)

Ora la vasca é autonoma, non ho mai fatto cambi né sifonature, da circa 1 anno e mezzo, e quando ho fatto il cambio terreno (circa 5 mesi fa),ho rimesso la stessa acqua e mantenuto lo stesso filtro senza sciacquare ne nulla.
Ho potato la limbo ieri sera, cresce con una velocità impressionante :O

Vi posto anche le foto :)
IMG_20190621_021612.jpg
IMG_20190621_021529.jpg
Un grazie particolare a @Monica @gem1978 e @Steinoffe chiaramente a tutti gli altri che mi hanno assistito 😁😁
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/06/2019, 7:06

Spettacolo Dario :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 21/06/2019, 11:23

E waaawwwww 😍😍😍😍😍
Hai saputo fare un grandissimo lavoro dario.catalano, e il tempo ti ha premiato 👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 21/06/2019, 11:44

Grazie cari, nell'ultimo mese ho iniziato a mischiare le potatolure di pogostemon ludwiga e limnofila che dominano lo sfondo, nella speranza di dare un aspetto più naturale al tutto.
Però sto avvento l'impressione che la ludwiga non riesca bafrecsere bene a causa della poca luce che la limno fa passare (le foglie nuove sono piccolissime)

E poi ho il problema crispatula che per adesso non posso affrontare per non mettere in pericolo le neocaridine.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 21/06/2019, 11:57

dario.catalano ha scritto: Però sto avvento l'impressione che la ludwiga non riesca bafrecsere bene a causa della poca luce che la limno fa passare
Riesci a lasciare più spazio libero tra limno e ludwigia? O è proprio una questione di quanta luce arriva nella parte posteriore?
dario.catalano ha scritto: E poi ho il problema crispatula che per adesso non posso affrontare per non mettere in pericolo le neocaridine.
🥴
Prova comunque ad aprire un topic in alghe, facendo presente che hai le neocaridina. La Crispatula è una brutta bestia, ma magari... 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

dario.catalano
star3

Messaggio di dario.catalano » 21/06/2019, 13:41

Steinoff ha scritto: Riesci a lasciare più spazio libero tra limno e ludwigia? O è proprio una questione di quanta luce arriva nella parte posteriore?

La limno va ovunque 😅 sto pensando di cambiare le luci con una plafoniera più potente che prenda tutta la lunghezza, invece delle 4 piccole.
D'altro canto ridurre la limno significherebbe ridurre il consumo di inquinanti e quindi l'equilibrio potrebbe spostarsi.
Non ho mai fatto cambi d'acqua e vorrei continuare così 😅

Cioè, non so se é normale ma la limnophila é messa che stolona, come se fosse una valli 😂😂😂

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/06/2019, 15:50

Complimenti :-bd

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato