Innalzamento KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
@cicerchia80
@nicolatc
@Paky
tutte osservazioni corrette ma vi siete dimenticati che l'alcalinità totale è formata da bicarbonati+carbonati+idrossidi....che il pH influenzasse il test KH l'avevo gia scritto altrove mi sembra...
@nicolatc
@Paky
tutte osservazioni corrette ma vi siete dimenticati che l'alcalinità totale è formata da bicarbonati+carbonati+idrossidi....che il pH influenzasse il test KH l'avevo gia scritto altrove mi sembra...
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Mattyx
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Mattyx (25/06/2019, 11:27)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Mattyx
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
Se non c'è nulla di calcareo a quale santo devo appellarmi?
Devo staccare la CO2?
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
Scusate l’assenza...grosso impianto da costruire..sti arabi so tremendi
- nicolatc
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
Ciao Giovanni, certo! Anzi, avevo appena scritto che all'alcalinità concorre qualunque elemento capace di opporsi alla variazione del pH, quindi anche acidi fulvici ad esempio, ma direi acidi deboli in generale, e le loro basi coniugate: perfino solfati, fosfati, acido acetico, insomma qualunque sistema si comporti da "tampone".GiovAcquaPazza ha scritto: ↑@cicerchia80
@nicolatc
@Paky
tutte osservazioni corrette ma vi siete dimenticati che l'alcalinità totale è formata da bicarbonati+carbonati+idrossidi....
Ovviamente, la loro effettiva influenza dipende dalle concentrazioni in gioco: tipicamente i bicarbonati la fanno nettamente da padroni, tanto da poter considerare trascurabili ai nostri fini tutti gli altri elementi, e a poter equiparare la durezza carbonatica (KH) all'alcalinità misurata con buona approssimazione.
Ma in certi casi, l'errore in questa approssimazione può essere rilevante.
Il test a reagente determina l'alcalinità effettuando la titolazione con acido cloridrico fino al viraggio dell'indicatore, tipicamente verde di bromocresolo, che avviene quando il pH scende sotto 4.5GiovAcquaPazza ha scritto: ↑che il pH influenzasse il test KH l'avevo gia scritto altrove mi sembra...
Nel caso specifico, comunque, stiamo cerchiamo di capire cosa stia facendo aumentare di 3 o 4 punti l'alcalinità in pochi giorni, in assenza di fertilizzazione.
Iniziamo ad accertare questo, poi penseremo al santo.
Si potrebbe anche provare a lasciare a mollo quel pezzo di legno in una piccola bacinella d'acqua d'osmosi e a fare il test in doppia precisione (con 10 ml di acqua) sia subito (mi aspetto il viraggio alla prima goccia) che dopo una settimana, per vedere se è aumentato.

Ma in tutto questo, il fondo fertile non potrebbe essere la causa più probabile? Che marca è?
Ultima modifica di nicolatc il 25/06/2019, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Mattyx
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
Allora @nicolatc @GiovAcquaPazza
Le pietre e i legni non sono calcarei
Mentre il fondo si.
Diciamo che mettendo l acido si vede ogni tanto qualche bollicina che sale.... Non è che sfrigola proprio
Però io ne ho preso un pizzico di fondo e in mezzo c era la maggior parte di ghiaino e un po' di fondo fertile ma pochissimo
Potrebbe essere quello fertile a essere calcareo e non il ghiaino?
Non so che marca sia il fondo me l ha messo il negoziante dove ho preso l acquario
Cosa posso fare oltre dargli fuoco al locale?
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- nicolatc
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
Bene, abbiamo qualche indiziato! Di che marca è il fondo fertile? puoi fare una foto del ghiaino? Potresti isolare il ghiaino dal fondo fertile (sciaquandolo) e fare due test distinti?Mattyx ha scritto: ↑Mentre il fondo si.
Diciamo che mettendo l acido si vede ogni tanto qualche bollicina che sale.... Non è che sfrigola proprio
Però io ne ho preso un pizzico di fondo e in mezzo c era la maggior parte di ghiaino e un po' di fondo fertile ma pochissimo
Potrebbe essere quello fertile a essere calcareo e non il ghiaino?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Innalzamento KH
Però ...se il GH proprio non si muove..io penserei ad altri fattori..la prova in osmosi sarebbe molto utile