Pisu ha scritto: ↑05/07/2019, 11:18
Ciao, il motivo?
Se vuoi una maggiore filtrazione biologica potresti mettere i siporax, molto più performanti.
Se invece pensi ad una maggiore filtrazione meccanica può avere un senso.
Ma già che prendi un altro filtro, non ti conviene prenderne già uno più grande e usare solo quello?

Altrimenti potresti anche metterli in serie, il primo a filtrazione meccanica ed il secondo biologica.
Io ho fatto un periodo con due filtri, sia in parallelo sia in serie, di problemi non ne ho mai avuti. Ma in parallelo avevo doppia tubazione.
Il filtro è caricato per metà con spugna e per l'altra metà con cannolicchi della ASKOLL, i Puremax, che ho letto essere ottimi.
E' già sovradimensionato, 1440l/h ed è consigliato per vasche di litraggio doppie rispetto alla mia (ho 200lt netti, il filtro va fino a 400lt).
Considerato il lieve overstock lo metterei sia per aumentare il filtro meccanico/biologico che per avere un filtro di backup, pertanto non terrei uno caricato a bio ed uno meccanico ma li caricherei entrambi allo stesso modo.
Aggiunto dopo 22 minuti 45 secondi:
aleph0 ha scritto: ↑05/07/2019, 11:48
A meno che, è solo un'idea, il tubo di pescaggio del primo filtro lo sdoppi con un raccordo a Y, e poi in vasca immetti solo il tubo di mandata dei rispettivi filtri. Cosi ne avresti solo 3. Di funzionare, idealmente, funziona, ma bisogna capire se la portata del tubo di pescaggio è sufficiente per alimentare due filtri. Secondo me, essendo il sistema di pescaggio per caduta, dovrebbe solo aumentare la velocità di aspirazione dell'acqua, quindi, in teoria, dovrebbe funzionare. Fai delle prove
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
e volendo, potrsti anche mettere la mandata del secondo filtro alla mandata del primo filtro. Ma su quest'ultimo, dovresti mettere una valvola di non ritorno, perchè il secondo filtro eserciterebbe comunque una pressione sulla mandata del primo. Con una valvola, risolvi sicuro
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Col senno di poi ti avrei consigliato una sump. Per questi acquari è ideale
Per il momento è solo un'idea, un qualcosa che se fatto mi farebbe stare più tranquillo quando sono via di casa o quando devo rinviare di una settimana i cambi per mancanza di tempo. Tra l'altro potrei farlo anche a vasca avviata, quindi non ho alcuna fretta.
Per la portata del tubo di pescaggio, la cosa sarebbe risolvibile aumentando la sezione dello stesso, con un po' di fai da te si dovrebbe riuscire a risolvere senza particolari problemi.
Vorrei evitare di tenere i filtri in serie in serie
I collegamenti li farei nel mobile, quindi esternamente manterrei comunque due tubi (nel mobile 4)
Aggiunto dopo 48 minuti 23 secondi:
Pisu ha scritto: ↑trotasalmonata ha scritto: ↑In linea di massima ti consiglierei i due circuiti separati, così hai meno giunti e raccordi.
Inoltre se un filtro dovesse avere dei problemi l'altro funziona...
È l'idea per la quale avevo messo due filtri tempo fa
Con i filtri in parallelo se uno si ferma l'altro continua a lavorare tranquillamente
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
trotasalmonata ha scritto: ↑Se prendi un filtro con tubi di pestaggio e mandata neri?
In linea di massima ti consiglierei i due circuiti separati, così hai meno giunti e raccordi.
Due flussi d'acqua che si incontrano a 90 gradi non sono il massimo della fluidità. .
I tubi neri potrebbero essere un'idea, tipo questo :
Il raccordo è ad Y non a T, comunque volendo potrei mettere solo il pescaggio in comune
Aggiunto dopo 23 minuti 1 secondo:
Sono riuscito a replicare a tutti e vi ringrazio ^:)^ ^:)^
Aggiunto dopo 11 minuti 23 secondi:
Considerata l'idea dei tubi neri potrei anche prendere un filtro che li abbia già neri (gli askoll li hanno trasparenti), tipo questo :
Aggiunto dopo 4 minuti 26 secondi:
In effetti tenendoli separati potrei anche caricare il secondo con più cannolicchi che spugne facendolo girare più lentamente, al fine magari di migliorare la nitrificazione lasciando più tempo ai batteri per lavorare sull'acqua che entra.