Morte Caridina Cantonensis

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Richard
star3

Messaggio di Richard » 06/07/2019, 11:10

La Cantonensis che mi avevano dato assieme alle mie davidii è morta oggi (o ieri? Non ero in casa, trovata stamane), me lo aspettavo, tra il caldo e i valori non adatti a lei mi stupisco sia sopravvissuta così tanto. Le altre davidii se la stavano pappando, quello che volevo chiedere è se il fatto che quando muoia le venga la testa arancione sia normale o indica una causa particolare di morte/decomposizione. Io l'ho rimossa subito adesso appena trovata, fino a questa settimana la vedevo mangiare, quando però le temperature arrivavano sui 28 gradi non si vedeva in giro.
Le davidii invece se la passano bene credo, hanno fatto la muta e sguazzano tranquille e si son pappate quasi tutte le gambette di quella morta (con gusto).
IMG-20190706-WA0000_1176417657.jpg
Per le persone che non sanno spiego, me l'avevano venduta come una davidii blu e grazie a voi ho scoperto fosse una cantonensis (in negozio era quasi nera, poi in acquario era diventata blu/ruggine).

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Shrimp is life, shrimp is love…

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 06/07/2019, 11:57

Richard ha scritto: La Cantonensis che mi avevano dato assieme alle mie davidii è morta oggi (o ieri? Non ero in casa, trovata stamane), me lo aspettavo, tra il caldo e i valori non adatti a lei mi stupisco sia sopravvissuta così tanto. Le altre davidii se la stavano pappando, quello che volevo chiedere è se il fatto che quando muoia le venga la testa arancione sia normale o indica una causa particolare di morte/decomposizione. Io l'ho rimossa subito adesso appena trovata, fino a questa settimana la vedevo mangiare, quando però le temperature arrivavano sui 28 gradi non si vedeva in giro.
Le davidii invece se la passano bene credo, hanno fatto la muta e sguazzano tranquille e si son pappate quasi tutte le gambette di quella morta (con gusto).
IMG-20190706-WA0000_1176417657.jpg

Per le persone che non sanno spiego, me l'avevano venduta come una davidii blu e grazie a voi ho scoperto fosse una cantonensis (in negozio era quasi nera, poi in acquario era diventata blu/ruggine).
Ai valori sono quasi adattabili...ma quello che l'ha uccisa è la temperatura.....a quanto pare il fatto che si schiarisca dopo la morte è un fatto normale....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Richard
star3

Messaggio di Richard » 06/07/2019, 13:33

giuseppe85 ha scritto: ma quello che l'ha uccisa è la temperatura
Le Cantonensis non reggono temperaturature così alte come le davidii quindi? Purtroppo con ventole e tutto arrivavano massimo a 28/29 non più bassi, tenendo conto che in casa sono arrivato a 37 gradi! Quest'anno veramente caldissimo.

Posted with AF APP

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 06/07/2019, 17:01

Richard ha scritto:
Le Cantonensis non reggono temperaturature così alte come le davidii quindi? Purtroppo con ventole e tutto arrivavano massimo a 28/29 non più bassi, tenendo conto che in casa sono arrivato a 37 gradi! Quest'anno veramente caldissimo.
L'ideale per loro sarebbe 22/23gradi....per brevi periodi anche 24/25 ma patiscono un pochino...27/28 e oltre sono letali....le davidii sopportano temperature più alte,in questo periodo io le tengo a 26/27e non patiscono...mangiano e figliano come conigli :D

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 06/07/2019, 17:37

giuseppe85 ha scritto:
Richard ha scritto:
L'ideale per loro sarebbe 22/23gradi....per brevi periodi anche 24/25 ma patiscono un pochino...27/28 e oltre sono letali....le davidii sopportano temperature più alte,in questo periodo io le tengo a 26/27e non patiscono...mangiano e figliano come conigli :D
...e con 37° in casa patisce anche l'essere umano...

Difficile andare sotto i 28° in vasca con un gradiente termico così elevato. Oltre alle ventoline di superficie sarebbe necessario un ventilatore maxi a tutta velocità piazzato davanti alla vasca.

Posted with AF APP

Richard
star3

Messaggio di Richard » 08/07/2019, 17:53

Pat64 ha scritto: ventilatore maxi a tutta velocità piazzato davanti alla vasca
Prima che mi arrivasse la ventolina facevo così, mettevo un po' il ventilatore a loro e un po' a me, purtroppo non potevo fare altrimenti, anche con un ventilatore maxi spara solo aria calda addosso.

Posted with AF APP

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 08/07/2019, 18:13

Richard ha scritto:
Pat64 ha scritto: ventilatore maxi a tutta velocità piazzato davanti alla vasca
Prima che mi arrivasse la ventolina facevo così, mettevo un po' il ventilatore a loro e un po' a me, purtroppo non potevo fare altrimenti, anche con un ventilatore maxi spara solo aria calda addosso.
Immagino, con 37° in casa impazzirei...

Io ho la fortuna di avere un condizionatore che, settato in modalità deumidificatore, anche con 28° ambiente si sta alla grande.

Questo mi consente, grazie alla ventolina Dennerle, di avere 26° in vasca e con l'acqua di "scarto" del condizionatore ci innaffio le piante. Non si butta via nulla!!

In bocca al lupo @Richard

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Da domani, grazie a correnti di Maestrale, le temperature dovrebbero diminuire via via in tutt'Italia e divenire più umane

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
Richard (08/07/2019, 18:50)

Bloccato