Si cel'ho già mel'hanno dato incluso con l'acquario (preso su subito)
Ludwigia malconcia in maturazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Kirakira
-
Profilo Completo
- Mattyx
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Kirakira
Come va la situazione?
La ludwigia non è una pianta esigente, sopratutto per essere una rossa (non obbligata...nel senso che se non ci sono le condizioni rimane verde).
Si adatta a valori dell'acqua in cui altre rosse morirebbero, perciò chi ti ha consigliata ha detto il vero.. una volta tanto
Vuole luce e CO2 (un bel po'), ma per il resto le vanno bene GH e KH altini e pH sopra il 7. Una pacchia per i nostri acquari
Detto ciò, io darei tempo a tutte le piante di finire l'ambientamento.. in 10 giorni forse ci siamo.
Come sono i valori?
Cos'hai per misurarli?
Con che acqua hai riempito?
Temperatura?
Il potassio della easy life, per quanto blando potrebbe anche andare, ma essendo un solfato e non un nitrato ti porta su pure lo zolfo (che già metterai con il solfato di magnesio e perciò potrebbe andare in eccesso) e non gli NO3- (i nitrati). Perciò, nel caso avessi necessità di alzare l'azoto e il magnesio, bisognerà tenerlo presente.
Come va la situazione?
La ludwigia non è una pianta esigente, sopratutto per essere una rossa (non obbligata...nel senso che se non ci sono le condizioni rimane verde).
Si adatta a valori dell'acqua in cui altre rosse morirebbero, perciò chi ti ha consigliata ha detto il vero.. una volta tanto

Vuole luce e CO2 (un bel po'), ma per il resto le vanno bene GH e KH altini e pH sopra il 7. Una pacchia per i nostri acquari

Detto ciò, io darei tempo a tutte le piante di finire l'ambientamento.. in 10 giorni forse ci siamo.
Come sono i valori?
Cos'hai per misurarli?
Con che acqua hai riempito?
Temperatura?
Il potassio della easy life, per quanto blando potrebbe anche andare, ma essendo un solfato e non un nitrato ti porta su pure lo zolfo (che già metterai con il solfato di magnesio e perciò potrebbe andare in eccesso) e non gli NO3- (i nitrati). Perciò, nel caso avessi necessità di alzare l'azoto e il magnesio, bisognerà tenerlo presente.

- Kirakira
-
Profilo Completo
Ciao @Marta ! Grazie per l' interessamento
la ludwigia dopo quelle due foglie non ne ha perse altre, anzi ne sta gettando di nuove e di un bel colorino!
Partivo con KH 5, pH 7.5 e temperatura oscillante tra 27 e 29 gradi. Ad oggi con 20 bolle al minuto il pH è sempre uguale e non capisco se devo mettermi l anima in pace o aumentare le bolle (e quando avrò gli abitanti? Inpaichtys kerri poi e a breve lumachine) oppure acidificare in altro modo ma non vorrei, perché 1 mi complica la vita e 2 non amo l acqua ambrata :-\
Le analisi di oggi sono
KH 5
GH 10
NO3- circa 20
pH 7.5
L' aumento di GH penso sia dovuto ai 5 ml di potassio solfato e magnesio..? Come capirò nel caso un eccesso di zolfo?
Ho riempito con 40l di demineralizzata eurospin e 15l di rubinetto di cui ora ti cerco le analisi
Aggiunto dopo 24 minuti 36 secondi:
Eccole @Marta

Ecco la CO2 mi sta facendo un Po dannare perché non riesco a raggiungere dei valori che la rendano effettiva.
Partivo con KH 5, pH 7.5 e temperatura oscillante tra 27 e 29 gradi. Ad oggi con 20 bolle al minuto il pH è sempre uguale e non capisco se devo mettermi l anima in pace o aumentare le bolle (e quando avrò gli abitanti? Inpaichtys kerri poi e a breve lumachine) oppure acidificare in altro modo ma non vorrei, perché 1 mi complica la vita e 2 non amo l acqua ambrata :-\
Le analisi di oggi sono
KH 5
GH 10
NO3- circa 20
pH 7.5
L' aumento di GH penso sia dovuto ai 5 ml di potassio solfato e magnesio..? Come capirò nel caso un eccesso di zolfo?
Ho riempito con 40l di demineralizzata eurospin e 15l di rubinetto di cui ora ti cerco le analisi

Aggiunto dopo 24 minuti 36 secondi:
Eccole @Marta
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Kirakira
Scusa se mi sono persa questo tuo topic... mi hai pure taggata, non capisco..
Comunque eccomi!
La tua acqua di rete contiene davvero troppo sodio! Per fortuna che ne hai usata poca
Da che GH partivi, comunque?
Mi ricordi cosa hai, esattamente, per fertilizzare?
E cosa, quanto e quando hai messo?
Dalle foto vedo un urgente bisogno di ferro e forse anche micro..se mi confermi che la sessiliflora è chiara in cima (e che non si tratta solo di un riflesso).
Scusa se mi sono persa questo tuo topic... mi hai pure taggata, non capisco..

Comunque eccomi!

La tua acqua di rete contiene davvero troppo sodio! Per fortuna che ne hai usata poca

il GH si alza solo per il magnesio, non per il potassio.
Da che GH partivi, comunque?
Mi ricordi cosa hai, esattamente, per fertilizzare?
E cosa, quanto e quando hai messo?
Dalle foto vedo un urgente bisogno di ferro e forse anche micro..se mi confermi che la sessiliflora è chiara in cima (e che non si tratta solo di un riflesso).
Posted with AF APP
- Kirakira
-
Profilo Completo
Ciao @Marta ! Davo per disperso questo topic
La sessiliflora ti confermo che era chiarissima sulle punte, e le foglie nuove della ludwigia ricominciavano a scolorire ed accartocciarsi, al che ho ipotizzato anch'io fosse mancanza di ferro e ne ho dato 15 gocce, senza arrivare all arrossamento dell acqua perché magari era troppo presto.
Il miglioramento è stato lampante il giorno dopo, sessiliflora verde brillante, punte che virano all arancione e ludwigia rosa!
le lumachine la hanno ripulita, guarda che brave!
ricapitolando i nutrienti dati
01/7 avvio acquario
02/7 solfato di potassio 5 ml
05/7 pezzetti npk sotto rosse
09/7 solfato di magnesio 5 ml +potassio 5ml
13/7 ferro chelato 15 gocce
Valori:
GH 10
KH 5
pH 7
Misurati 5 giorni fa NO3- >20 e NO2- >0,6
Presto avrò conduttivimetro e test fosfati

La sessiliflora ti confermo che era chiarissima sulle punte, e le foglie nuove della ludwigia ricominciavano a scolorire ed accartocciarsi, al che ho ipotizzato anch'io fosse mancanza di ferro e ne ho dato 15 gocce, senza arrivare all arrossamento dell acqua perché magari era troppo presto.
Il miglioramento è stato lampante il giorno dopo, sessiliflora verde brillante, punte che virano all arancione e ludwigia rosa!

le lumachine la hanno ripulita, guarda che brave!
ricapitolando i nutrienti dati
01/7 avvio acquario
02/7 solfato di potassio 5 ml
05/7 pezzetti npk sotto rosse
09/7 solfato di magnesio 5 ml +potassio 5ml
13/7 ferro chelato 15 gocce
Valori:
GH 10
KH 5
pH 7
Misurati 5 giorni fa NO3- >20 e NO2- >0,6
Presto avrò conduttivimetro e test fosfati

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Kirakira
Mi spiace ancora.. davvero non so perché mi sia persa il tuo topic.
Allora, sono contenta che il ferro abbia già fatto effetto..
Senti, ma che ferro hai per la precisione?
Anzi, visto che sei nella seconda settimana di maturazione, ora mani in tasca e tieni monitorato gli NO2- per il picco.
Comunque io ti consiglio una concimazione settimanale (cioè una volta a settimana) così da vedere gli andamenti.
Scegli.un giorno e lo dedichi a test, valutazioni delle piante e fertilizzazione.
Mi spiace ancora.. davvero non so perché mi sia persa il tuo topic.
Allora, sono contenta che il ferro abbia già fatto effetto..

Senti, ma che ferro hai per la precisione?
Direi che, per ora basta con Mg e K.
Anzi, visto che sei nella seconda settimana di maturazione, ora mani in tasca e tieni monitorato gli NO2- per il picco.
Comunque io ti consiglio una concimazione settimanale (cioè una volta a settimana) così da vedere gli andamenti.
Scegli.un giorno e lo dedichi a test, valutazioni delle piante e fertilizzazione.
Posted with AF APP
- Kirakira
-
Profilo Completo
Ciao a tutti e buon ferragosto!
Riapro questo topic sulla ludwigia perché mi sembra di nuovo sofferente. Ho aggiunto una foresta di poante, molte delle quali anche loro sofferenti forse perché sono davvero troppe
Premetto che tra ferie e impegni non sono riuscita a fertilizzare come avrei dovuto, sono tornata una settimana fa e avendo solo parte dei fertilizzanti sono stata ferma, ho preferito aspettare di averli tutti anche perché la situazione non sembrava malaccio, però oggi mi sembra che alcune stiano chiedendo aiuto.
E cosi io a voi :ymblushing:
L ultima blandissima fert l ho fatta un mese fa con 5 ml di potassio SOLFATO e 15 gocce di ferro chelato Flortis EDTA, che in seguito ho scoperto essere inutile sopra pH 6,8
I test fatti prima della partenza (30 luglio)
conducibilità 385 ms
pH 7,5
KH 6
GH 11
NO3- 7
NO2- 0,1
PO43- 0
Test dopo 10 giorni:
Conducibilità 431 ms
pH 8 , mi si era bloccato il sistema CO2
KH 7,5
GH 12
NO3- 0
NO2- < 0,05
PO43- 0,02
GH e KH saliti per chissà che.. Manado forse??
Gli sviluppi e sintomi delle piante:
Ludwigia. Cresce come un mostro, ha foglie piuttosto distanti ma ok. Stamani vedo le foglie moscine e meno lucenti del solito Anubias. Anche lei cresce -non era a crescita lenta?!- ma l ultima giovine foglia è chiarissima e in alcuni punti è carta velina Bolbitis. Presa su internet, messa malissimo fin da subito, anzi per quanto possibile si è un po ripresa ma le estremità si sciolgono inesorabilmente da quando l ho presa, tuttavia mi piace un sacco e le nuove uscite dal rizoma promettono bene Hygrophila pinnatifida. Sta iniziando a scurire/arrossare il che è bene. Ma da principio aveva delle strane macchie scure che non so spiegarmi Rotala orange juice. Non ce la fa a colorarsi, forse perché coperta dalla sessiliflora che è ora di potare
però cresce e sembra star bene
Come mi consigliate di partire quando avrò il tutto? (Mi mancano rinverdente nk e fosforo che prendo a brevissimo)
Sono pazza a tenere questa giungla in neanche 60 litri?
Riapro questo topic sulla ludwigia perché mi sembra di nuovo sofferente. Ho aggiunto una foresta di poante, molte delle quali anche loro sofferenti forse perché sono davvero troppe

Premetto che tra ferie e impegni non sono riuscita a fertilizzare come avrei dovuto, sono tornata una settimana fa e avendo solo parte dei fertilizzanti sono stata ferma, ho preferito aspettare di averli tutti anche perché la situazione non sembrava malaccio, però oggi mi sembra che alcune stiano chiedendo aiuto.
E cosi io a voi :ymblushing:
L ultima blandissima fert l ho fatta un mese fa con 5 ml di potassio SOLFATO e 15 gocce di ferro chelato Flortis EDTA, che in seguito ho scoperto essere inutile sopra pH 6,8

I test fatti prima della partenza (30 luglio)
conducibilità 385 ms
pH 7,5
KH 6
GH 11
NO3- 7
NO2- 0,1
PO43- 0
Test dopo 10 giorni:
Conducibilità 431 ms
pH 8 , mi si era bloccato il sistema CO2
KH 7,5
GH 12
NO3- 0
NO2- < 0,05
PO43- 0,02
GH e KH saliti per chissà che.. Manado forse??
Gli sviluppi e sintomi delle piante:
Ludwigia. Cresce come un mostro, ha foglie piuttosto distanti ma ok. Stamani vedo le foglie moscine e meno lucenti del solito Anubias. Anche lei cresce -non era a crescita lenta?!- ma l ultima giovine foglia è chiarissima e in alcuni punti è carta velina Bolbitis. Presa su internet, messa malissimo fin da subito, anzi per quanto possibile si è un po ripresa ma le estremità si sciolgono inesorabilmente da quando l ho presa, tuttavia mi piace un sacco e le nuove uscite dal rizoma promettono bene Hygrophila pinnatifida. Sta iniziando a scurire/arrossare il che è bene. Ma da principio aveva delle strane macchie scure che non so spiegarmi Rotala orange juice. Non ce la fa a colorarsi, forse perché coperta dalla sessiliflora che è ora di potare

Sono pazza a tenere questa giungla in neanche 60 litri?
Posted with AF APP
- Kirakira
-
Profilo Completo
Nessuno?
@Marta @GiuseppeA
Forse è il caso di aprire un nuovo topic.. comunque oggi prendo tutto e ho bisogno di voi per non far danni

@Marta @GiuseppeA
Forse è il caso di aprire un nuovo topic.. comunque oggi prendo tutto e ho bisogno di voi per non far danni

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
No, c'è molto di peggio

Però devi star attenta a non ombreggiare troppo le piante che vogliono luce.
Le piante appena prese hanno bisogno di un periodo di adattamento, e in questo non c'è da fare nulla.
Hai qualcosa per integrare i fosfati?
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare