Osso di seppia và bene?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Coga89
-
Profilo Completo
Osso di seppia và bene?
Buongiorno
Ho letto l'articolo sull'osso di seppia
E che deve essere desalinizzato
Mi hanno procurato questo
Si riesce a capire qualcosa?
Grazie
Ho letto l'articolo sull'osso di seppia
E che deve essere desalinizzato
Mi hanno procurato questo
Si riesce a capire qualcosa?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
- Acquariana
-
Profilo Completo
Osso di seppia và bene?
Io ne ho preso uno così, da uccellini, lo sto usando, e non mi è ancora morto niente! 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Acquariana per il messaggio:
- Coga89 (10/07/2019, 18:39)
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Osso di seppia và bene?
Seguo, io non ho mai trovato la scritta "desalinizzato", sono curioso
Mi han detto che quelli per uccellini sono tali, ma la scritta non c'è mai...

Mi han detto che quelli per uccellini sono tali, ma la scritta non c'è mai...
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Acquariana
-
Profilo Completo
- Coga89
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Osso di seppia và bene?
Viene scritto solo dal produttore italiano Vitakraft, o almeno fino ad oggi non ho visto in nessun altro prodotto (italiano o estero) tale indicazione.
Nel prodotto postato da @Coga89 è specificato che il sodio è allo 0.9%
Avevo letto da qualche parte che il contenuto medio di sodio dell'osso è tra l' 1% e il 5% se non ricordo male.
Il che significherebbe aggiungere da 0.2 a 1 mg/l di sodio per ogno grado GH aggiuntivo (ogni 2 grammi di osso in 100 litri).
Non saprei cosa significhi esattamente desalinizzato (sodio allo 0,0% ??).
Non so nemmeno se ossi particolarmente intrisi di sodio possano superare abbondantemente il range che ho indicato sopra, ma è possibile (se non probabile).
Nel tuo caso non dovrebbe essere necessario, 0.9% di sodio non costituisce un problema. Ma lecca lo stesso, così abbiamo più dati per capire!
Ci vuole esperienza però per distinguere le differenze

@cicerchia80 consigliava una bollita, misurando l'aumento di conducibilità: se non c'è aumento sensibile, non c'è sodio; e viceversa.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Coga89
-
Profilo Completo
- Coga89
-
Profilo Completo
Osso di seppia và bene?
[/quote]
Nel tuo caso non dovrebbe essere necessario, 0.9% di sodio non costituisce un problema.[/quote]
Ma andrebbe in accumulo il sodio?
Nel tuo caso non dovrebbe essere necessario, 0.9% di sodio non costituisce un problema.[/quote]
Ma andrebbe in accumulo il sodio?
#TeamFosfatiAlti
- nicolatc
-
Profilo Completo
Osso di seppia và bene?
Ogni 5 gradi GH che aumenti con l'osso (10 grammi in 100 litri), introduci solo 1 mg/l di sodio, che è un apporto decisamente trascurabile.
Poi, certo, se ripeti questo trattamento ogni settimana, dopo 3 mesi potresti iniziare ad avere qualche problema di sodio, ma prima avresti anche problemi maggiori di durezze eccessive!

Tra l'altro, l'osso "desalinizzato" di Vitakraft potrebbe contenere la stessa percentuale di sodio del tuo.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Coga89
-
Profilo Completo
Osso di seppia và bene?
Lo uso a "chiamata" per il guscio delle lumachenicolatc ha scritto: ↑Ogni 5 gradi GH che aumenti con l'osso (10 grammi in 100 litri), introduci solo 1 mg/l di sodio, che è un apporto decisamente trascurabile.
Poi, certo, se ripeti questo trattamento ogni settimana, dopo 3 mesi potresti iniziare ad avere qualche problema di sodio, ma prima avresti anche problemi maggiori di durezza eccessiva!
#TeamFosfatiAlti