Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
lauretta
- Ringraziato: 2490
-
- Città: Cinisello Balsamo (MI)
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 13/07/2019, 22:11
Deny ha scritto: ↑Fare la cura in vasca mi ucciderebbe le lumache, lo faccio cmq?
Decisamente no!! Niente cure in acquario! Falla in vaschetta a parte.
Ma se l'oto sta bene, e davvero non noti nulla, allora eviterei di curarlo

Potresti provare a prendere un pescetto cavia, metterlo con l'oto in una vaschetta di quarantena e vedere se si ammala
Per la vasca invece, secondo me l'approccio migliore resta ancora questo:
lauretta ha scritto: ↑Bisognerebbe spostare l'oto in quarantena e tenere il paludario senza pesci per una quindicina di giorni, con la temperatura sui28-30°.
In questo modo si portano i parassiti all'estinzione.
Decisamente meglio di un riallestimento! Un acquario ben maturo non è cosa da gettare via così senza provare strade alternative

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...

lauretta
-
Deny

- Ringraziato: 23
-
- Città: Taibon Agordino
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 80x35x45
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 100
- Temp. colore: 6500k/5000k/10000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaino 3-5 mm e sabbia 0.3-0.8
- Flora: Hydrocotyle tripartita Japan
Hygrophila difformis
Limnophila sessiliflora
Ludwigia brevipes
Ludwigia messancana
Ludwigia?
Micranthemum micranthemoides
Nesaea crassicaulis
Rotala rotundifolia
Rotala enie
Sagittaria subulata
- Fauna: Sono in maturazione
- Altre informazioni: Avvio 20/06/2019
Acqua di rete:
pH 7,7
Conducibilità 125
Durezza 8°F
Calcio 19
Magnesio 7
Sodio <1
Bicarbonato 84
- Secondo Acquario: Paludario, vasca 60x30x35h. No filtro, si a riscaldatore e pompa di movimento. Flora: galleggianti Pistia, Ceratopteris, Lemna; sommerse Sagittaria, Microsorum vari, Bolbitis e muschi vari, , Hydrocotyle leucocephala, Cryptocoryne, Pellia; emerse in idroponica Photos, Spathiphyllum, Dieffenbachia, muschi, Acetosella, felci varie selvatiche, altre piantine selvatiche raccolte nei dintorni. Fauna 1 otocinclus e lumache varie.
-
Grazie inviati:
235
-
Grazie ricevuti:
23
Messaggio
di Deny » 14/07/2019, 3:48
lauretta ha scritto: ↑Decisamente no!! Niente cure in acquario! Falla in vaschetta a parte.
Ma se l'oto sta bene, e davvero non noti nulla, allora eviterei di curarlo
Potresti provare a prendere un pescetto cavia, metterlo con l'oto in una vaschetta di quarantena e vedere se si ammala
Potrei farlo.. Questo pesce cavia devo prima quarantenarlo a parte dopo averlo comprato? Che pesce dovrei prendere? Uso l'acqua dell'acquario per le quarantene? O così non so se le patologie sono in acqua o sull'oto?
Scusa le mille domande
lauretta ha scritto: ↑Per la vasca invece, secondo me l'approccio migliore resta ancora questo:
lauretta ha scritto: ↑
Bisognerebbe spostare l'oto in quarantena e tenere il paludario senza pesci per una quindicina di giorni, con la temperatura sui28-30°.
In questo modo si portano i parassiti all'estinzione.
Decisamente meglio di un riallestimento! Un acquario ben maturo non è cosa da gettare via così senza provare strade alternative
Ok! Mi dispiaceva un po' disfare tutto.. Ma eventualmente avrei apportato dei cambiamenti che mi frullavano in testa

Grazie mille per la pazienza!
Posted with AF APP
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.
Deny
-
lauretta
-
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 14/07/2019, 20:33
Deny ha scritto: ↑Questo pesce cavia devo prima quarantenarlo a parte dopo averlo comprato?
Sì, dovrai tenerlo quarantenato per almeno una settimana, se possibile con del sale disciolto in acqua.
Quando sarai sicura che il nuovo pescetto è sano, riporterai all'acqua dolce la quarantena e ci metterai l'oto
Nel frattempo però dovrai aver lasciato il paludario senza pesci (compreso l'oto) per almeno due settimane, così eventuali parassiti si estingueranno.
Se entrambi i pesci, dopo essere stati tenuti assieme qualche giorno, saranno ancora sani, li metterai nel paludario "ripulito dai parassiti" e questo sarà l'ultimo test
Deny ha scritto: ↑eventualmente avrei apportato dei cambiamenti che mi frullavano in testa
Questo potresti farlo (senza smantellare tutto) durante le due settimane in cui terrai il paludario vuoto.
Ma nel caso, ti consiglio di lasciarlo vuoto un po' più di due settimane

- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- Deny (14/07/2019, 20:38)

lauretta
-
Deny

-
Hygrophila difformis
Limnophila sessiliflora
Ludwigia brevipes
Ludwigia messancana
Ludwigia?
Nesaea crassicaulis
Rotala rotundifolia
Rotala enie
Sagittaria subulata
Acqua di rete:
pH 7,7
Conducibilità 125
Durezza 8°F
Calcio 19
Magnesio 7
Sodio <1
Bicarbonato 84
- Secondo Acquario: Paludario, vasca 60x30x35h. No filtro, si a riscaldatore e pompa di movimento. Flora: galleggianti Pistia, Ceratopteris, Lemna; sommerse Sagittaria, Microsorum vari, Bolbitis e muschi vari, , Hydrocotyle leucocephala, Cryptocoryne, Pellia; emerse in idroponica Photos, Spathiphyllum, Dieffenbachia, muschi, Acetosella, felci varie selvatiche, altre piantine selvatiche raccolte nei dintorni. Fauna 1 otocinclus e lumache varie.
-
Grazie inviati:
235
-
Grazie ricevuti:
23
Messaggio
di Deny » 14/07/2019, 20:38
lauretta ha scritto: ↑Sì, dovrai tenerlo quarantenato per almeno una settimana, se possibile con del sale disciolto in acqua.
Quando sarai sicura che il nuovo pescetto è sano, riporterai all'acqua dolce la quarantena e ci metterai l'oto
Nel frattempo però dovrai aver lasciato il paludario senza pesci (compreso l'oto) per almeno due settimane, così eventuali parassiti si estingueranno.
Se entrambi i pesci, dopo essere stati tenuti assieme qualche giorno, saranno ancora sani, li metterai nel paludario "ripulito dai parassiti" e questo sarà l'ultimo test
Ottimo! Grazie mille!
Devo preparare una vasca per la quarantena e trovare il tempo per andare in negozio.
lauretta ha scritto: ↑Deny ha scritto: ↑Questo pesce cavia devo prima quarantenarlo a parte dopo averlo comprato?
Sì, dovrai tenerlo quarantenato per almeno una settimana, se possibile con del sale disciolto in acqua.
Deny ha scritto: ↑eventualmente avrei apportato dei cambiamenti che mi frullavano in testa
Questo potresti farlo (senza smantellare tutto) durante le due settimane in cui terrai il paludario vuoto.
Ma nel caso, ti consiglio di lasciarlo vuoto un po' più di due settimane

Benissimo! Ci penso! Devo vedere se riesco a trovare una buona idea che mi convinca!
Davvero grazie di tutto!
Posted with AF APP
CIT. di mio marito.
Deny
-
lauretta
-
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 14/07/2019, 20:45
Ah, dimenticavo!
Per scegliere il tipo di pescetto, semplicemente decidi con quale specie vuoi ripopolare il paludario, e prendi un esemplare di quelli.
Così, se tutto va bene, dovrai solo prendere gli altri esemplari e sarai a posto
Deny ha scritto: ↑Devo vedere se riesco a trovare una buona idea che mi convinca!
Eventualmente fai un salto in Allestimento, abbiamo dei Mod che hanno un occhio pazzesco per i layout!!

- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- Deny (14/07/2019, 21:27)

lauretta
-
Deny

-
Hygrophila difformis
Limnophila sessiliflora
Ludwigia brevipes
Ludwigia messancana
Ludwigia?
Nesaea crassicaulis
Rotala rotundifolia
Rotala enie
Sagittaria subulata
Acqua di rete:
pH 7,7
Conducibilità 125
Durezza 8°F
Calcio 19
Magnesio 7
Sodio <1
Bicarbonato 84
-
Grazie inviati:
235
-
Grazie ricevuti:
23
Messaggio
di Deny » 14/07/2019, 21:44
lauretta ha scritto: ↑Ah, dimenticavo!
Per scegliere il tipo di pescetto, semplicemente decidi con quale specie vuoi ripopolare il paludario, e prendi un esemplare di quelli.
Così, se tutto va bene, dovrai solo prendere gli altri esemplari e sarai a posto
Ottimo! Faccio un referendum familiare allora! ^:)^
Eh li adoro! Poverini.. Li sto già stressando per l'acquario nuovo

e sono davvero fantastici! :x
Ti aggiorno appena ho novità! Grazie grazie grazie!
Posted with AF APP
CIT. di mio marito.
Deny