NO3- alti o test sballato ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
K271
star3

Messaggio di K271 » 16/07/2019, 20:35

Buongiorno a tutti, ho fatto i test con le striscette appena arrivate e i valori sono quelli che mi aspettavo, tranne 1, cioè gli NO3-.
Posso capire che il test abbia gonfiato di molto, ma non addirittura 100, che tra l'altro a questa concentrazione i pesci non dovrebbero stare male ?
E invece a me sembrano state benone, così come le piante, un po' affamate (aspettando gli ingredienti del PMDD) ma crescono.
Vi allego i valori, ditemi la vostra.
P.S. uso le striscette della tetra per due motivi :
1) prezzo (stanno in offerta su Amazon a 10€ il pacco da 25)
2) sono quel tipo di persona che pensa che i test debbano essere indicativi, quindi se so sballati di qualche punto poco mi importa.
Si nota quando un pesce sta male e quando no, e ripeto, i miei sembrano belli attivi e vispi.

[
Asiatico
Fauna: Limnophilla Sessiliflora, Criptocoryne windii, Java Moss, Anubias, Microsorum.
Flora: Trignostigma Heteromorpha x9

Valori
16/07/19-> EC: 822, NO3-: 100, pH: 7.2, KH: 6, GH: 8, CO2: 13, NO2-: 0, Temp: 25,

Posted with AF APP
:-

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 16/07/2019, 20:39

Le striscette le ho usate per anni e per anni ho avuto gli stessi pesciolini che nuota vano sereni e i nitrati a 100 o più, secondo loro almeno.
Poi sono passato al reggente liquido e magicamente la stessa vasca è passata da 100 a 25...
Insomma, se vuoi precisione reagenti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
K271 (16/07/2019, 20:45)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

K271
star3

Messaggio di K271 » 16/07/2019, 20:43

Ho accesa due secondi la luce all'acquario e ho fatto un piccolo video per farvi vedere

[media] [/media]

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Gioele ha scritto: Insomma, se vuoi precisione reagenti
No non cerco la precisione. Ho spostato appieno la filosofia che i migliori test sono piante e pesci e continuerò con questo metodo.
Semplicemente ho chiesto opinione altrui dato che un po' mi so preoccupato, sono sempre all'inizio

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/07/2019, 20:45

K271 ha scritto: Buongiorno a tutti, ho fatto i test con le striscette appena arrivate e i valori sono quelli che mi aspettavo, tranne 1, cioè gli NO3-.
Posso capire che il test abbia gonfiato di molto, ma non addirittura 100, che tra l'altro a questa concentrazione i pesci non dovrebbero stare male ?
E invece a me sembrano state benone, così come le piante, un po' affamate (aspettando gli ingredienti del PMDD) ma crescono.
Vi allego i valori, ditemi la vostra.
P.S. uso le striscette della tetra per due motivi :
1) prezzo (stanno in offerta su Amazon a 10€ il pacco da 25)
2) sono quel tipo di persona che pensa che i test debbano essere indicativi, quindi se so sballati di qualche punto poco mi importa.
Si nota quando un pesce sta male e quando no, e ripeto, i miei sembrano belli attivi e vispi.

[
Asiatico
Fauna: Limnophilla Sessiliflora, Criptocoryne windii, Java Moss, Anubias, Microsorum.
Flora: Trignostigma Heteromorpha x9

Valori
16/07/19-> EC: 822, NO3-: 100, pH: 7.2, KH: 6, GH: 8, CO2: 13, NO2-: 0, Temp: 25,

E allora perché li fai? =))
Scusa l'ironia...
Però:
Chiaro che non serve diventare schiavo di un test, anzi diventa controproducente.
Ma mettiamola da un altro punto di vista:
I test sono utili per "vedere se ci abbiamo azzeccato".
In pratica ci insegnano tantissimo se usati così.
Ma se non sono precisi...cosa ci insegnano? Non potremmo mai avere una conferma da un valore di per sé dubbio :-??
Quindi facciamo un test anche una volta ogni sei mesi, in cerca di una conferma alle nostre considerazioni, ma che sia il più preciso possibile :)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

K271
star3

Messaggio di K271 » 16/07/2019, 20:45

In ogni caso grazie :-bd

Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
Pisu ha scritto: E allora perché li fai?
Per avere un'indicazione di massima, una piccola conferma di ciò che i miei occhi vedono

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/07/2019, 20:59

K271 ha scritto: Per avere un'indicazione di massima, una piccola conferma di ciò che i miei occhi vedono
Ed è proprio per questo che serve un riscontro preciso.
Se chiedi un consiglio, lo chiedi a qualcuno che ne sa o al primo che passa? :)
Se vuoi risparmiare dirada di molto i test, imparerai molto di più e risparmierai tantissimo rispetto alle striscette, perchè imparerai molto più in fretta e i test ti serviranno sempre meno ;)

Posted with AF APP

K271
star3

Messaggio di K271 » 16/07/2019, 21:11

Purtroppo non condivido appieno il tuo paragone.
Qui si parla di hobby, dove le cose vanno capite più che lette ecc.
Ovviamente un minimo di aiuto ci vuole, e quell'aiuto lo possono dare i reagenti, ma anche le striscette che se pur "NON PRECISE", so comunque valori che possono darti un'indicazione di massima.
Non devono essere i test a farci capire se abbiamo tagliato bene l'acqua per avere GH 8 (esempio) ma i pesci.
Quando i test non erano accesibili quanto oggi che si faceva ? Si smontava l'acquario perché non si poteva acquistare i reagenti ? Non credo.
Ovviamente questo è solo un MIO parere, e non voglio di certo influenzare nessuno con le 4 cavolate che ho scritto qui.
Il mondo è bello perché vario :-bd

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/07/2019, 21:15

K271 ha scritto: Purtroppo non condivido appieno il tuo paragone.
Qui si parla di hobby, dove le cose vanno capite più che lette ecc.
Ovviamente un minimo di aiuto ci vuole, e quell'aiuto lo possono dare i reagenti, ma anche le striscette che se pur "NON PRECISE", so comunque valori che possono darti un'indicazione di massima.
Non devono essere i test a farci capire se abbiamo tagliato bene l'acqua per avere GH 8 (esempio) ma i pesci.
Quando i test non erano accesibili quanto oggi che si faceva ? Si smontava l'acquario perché non si poteva acquistare i reagenti ? Non credo.
Ovviamente questo è solo un MIO parere, e non voglio di certo influenzare nessuno con le 4 cavolate che ho scritto qui.
Il mondo è bello perché vario :-bd
:-?
Allora temo di non aver capito il senso del topic :-??

Posted with AF APP

K271
star3

Messaggio di K271 » 16/07/2019, 21:16

Ho solo chiesto una conferma riguardo ciò che credevo : cioè il valore degli NO3- sballato in questo test

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/07/2019, 21:27

:-?

Posted with AF APP

Bloccato