prevenire è meglio che curare

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/07/2019, 10:08

SaraT ha scritto: Ah, per dovere di cronaca, sto curando anche altri due pesci che presentano sbiancamenti sospetti, allego foto
Quando ti ho proposto l'antibiotico abbiamo pensato pure noi al flavobacter
SaraT ha scritto: ha detto che per i nematodi non va bene nemmeno ascarilen, sarebbe servito praziquante
Con il cammalanus l'unico efficace è il levamisolo, quindi l'ascarilen [-x
Il praziquantel direi per lo più per dactylo o gyro...ma solitamente si riesce a risolvere con il sale
Stand by

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 21/07/2019, 11:43

cicerchia80 ha scritto: Con il cammalanus l'unico efficace è il levamisolo, quindi l'ascarilen
Il praziquantel direi per lo più per dactylo o gyro...ma solitamente si riesce a risolvere con il sale
Per quello che ho letto concordo anche se, a seguito della mia esperienza, posso testimoniare che ascarilen non ha avuto l'effetto descritto.

Quello che non capisco è che la mia vasca è pulita, sifono il fondo, cambio acqua... la prevenzione della malattia colonnare si basa su questo e di certo non la trascuro.
Ora che dovrei fare, radere al suolo l'acquario? Perché se anche curo i pesci e poi li rimetto dentro, non rischiano di ammalarsi di nuovo?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/07/2019, 15:31

Se non sono debilitati in qualche modo difficilmente si ammalano
SaraT ha scritto: Quello che non capisco è che la mia vasca è pulita, sifono il fondo, cambio acqua.
Il contrario della mia...
Tanto per dire, poi c'è la sfiga...e a quella non c'è rimedio
Una causa potrebbe esser stata anche un cross batterico causato da nuovi acquisti :-??
SaraT ha scritto: posso testimoniare che ascarilen non ha avuto l'effetto descritto.
Ovviamente speriamo che non ricapiti....ma semmai ci si ragiona poi
Posso chiederti che dosi hai usato?
Nel leggerti mi è venuta in mente una cosa....ma non ricordo se ne abbiamo parlato (ho una memoria a breve termine allucinante)
Hai preso in considerazione la Pleistophora, :-? E perchè non la tetrahymena, appunto la malattia dei guppy?
Tanto vale,dei rimedi di prevenzione li attuerei
Tetrahymena (La malattia dei Guppy)
Anche perchè nei ciprinidi in genere la forma a S o spina storta sono normali e spesso legate a carenze vitaminiche, a volte anche a tubercolosi (che forse escluderei dato che non hai parlato di lesioni)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
SaraT (21/07/2019, 16:59)
Stand by

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 21/07/2019, 16:44

Perché no, sono disposta a provare qualsiasi cosa pur di smettere di raccogliere cadaveri... proverò con l'olio di arachidi, male non fa.

Il pesce con bozzo scomparso sta peggiorando (allego foto), peccato che è l'unico che non mangia, se no lo rimpinzavo ben bene.
Il "bozzo" pare fosse un ascesso, secondo il veterinario.

Per ascarilen non ricordo le dosi, ma avevo guardato su vari forum e concordavano tutti, quindi avevo fatto come consigliato. Vista l'inefficacia, ho raddoppiato, triplicato la dose ma niente. Forse sono arrivata anche a quintuplicarla tanto, morti per morti, valeva la pena provare.

Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:
Ho dato un'occhiata, la dose di ascarilen da tutti consigliata è 1ml ogni 10l, quindi credo di avere iniziato con quella pure io.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 23/07/2019, 19:59

Ho comprato l'olio di arachidi e ci ho inzuppato dei pezzetti di artemia liofilizzata... le malate hanno molto gradito.
Siccome non riesco in nessun modo a ottenere del succo d'aglio (ho letto che anche quello stimola le difese immunitarie) ho messo dei pezzi di aglio a macerare in un po' d'olio di arachidi, pensavo di lasciarli 24h, potrebbe andare secondo voi?

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Vorrei dare l'olio agliato anche alle platy rimaste in vasca, ma l'acqua si sporca parecchio... è normale o ho esagerato con l'olio? La patina oleosa è dannosa?

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 24/07/2019, 18:38

L'olio agliato è stato schifato senza possibilità di appello :-??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/07/2019, 18:43

SaraT ha scritto: L'olio agliato è stato schifato senza possibilità di appello :-??
Bastardi....io ho risolto con un paio di giorni di digiuno
Ma una farmacia sto benedetto Minocin non te lo da?
Io dico che mi serve per i pesci e non mi fanno storie
SaraT ha scritto: Siccome non riesco in nessun modo a ottenere del succo d'aglio (ho letto che anche quello stimola le difese immunitarie) ho messo dei pezzi di aglio a macerare in un po' d'olio di arachidi, pensavo di lasciarli 24h, potrebbe andare secondo voi?
Diciamo che l'aglio ha la massima efficacia se spremuto al momento
Stand by

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 24/07/2019, 21:17

Le farmacie in zona sono fiscalissime, mettono pure il timbro sulle ricette ripetibili per contollare quante volte le usi @-)
Comunque sabato devo partire per una settimana, vediamo cosa trovo quando torno... e i risultati delle analisi del veterinario... poi se è il caso passerò un pomeriggio a cercare in farmacie più lontane.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/07/2019, 2:57

SaraT ha scritto: Le farmacie in zona sono fiscalissime, mettono pure il timbro sulle ricette ripetibili per contollare quante volte le usi @-)
Comunque sabato devo partire per una settimana, vediamo cosa trovo quando torno... e i risultati delle analisi del veterinario... poi se è il caso passerò un pomeriggio a cercare in farmacie più lontane.
chiedere al tuo medico la ricetta? forse è meno fiscale :-?

tienici aggiornati

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

GaiaNic
star3

Messaggio di GaiaNic » 26/07/2019, 22:44

Buonasera, sono preoccupata ho notato che una guppy femmina stava sempre in superficie.. Oggi ho potuto notare queste macchie rosse verso la coda. Cosa può essere?
IMG_20190726_223710_8181687983832511126.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato