Il cifo azoto contiene azoto in forma non nitrica che, entrando nel ciclo dell'azoto, potrebbe fa alzare i nitriti.
Dico potrebbe, in quanto ci sono diversi fattori ad influenzare questa cosa. Una vasca con molte piante e un filtro maturo ben sopporterà una dose di cifo azoto e di NO2- non ce ne sarà traccia.. al contrario vasche immature o poco piantumate, saranno molto a rischio.
Il calcolatore semplicemente, ti mostra questo rischio.
Comunque, per portare a 20 mg/l gli NO3- non si usa il cifo azoto...perchè in 100 litri servirebbero ben 1,2 ml di cifo che è davvero una follia.. li NO2- schizzerebbero a 11,5 mg/l e dubito che anche una vasca ben matura possa resistere ad una botta del genere.
Nel mio 100 litri (molto piantumato, fondo allofano e luce forte), comunque, alla fine 0,3 ml riuscivo a metterli senza problemi (ma o cominciato con dosi più basse per abituare la vasca).
Se vuoi alzarli, un tempi brevi, dovresti usare o il nitrato di potassio (14 ml ti portano a 20 mg/l di NO3- e 13,4 di k) oppure il nitrato di ammonio.
Io consiglio sempre gradualità... se parti da zero io porterei gli NO3- a 20 nel giro di un paio di settimane.