Grazie tante a @Giueli e al suo ultimo capolavoro con i discus, la scimmia per il blackwater è risalità piu forte che mai...
cosi visto che ho una vaschetta da 20 litri vuota a prender polvere ho deciso di iniziarne uno con molta calma...
Tra due settimane iniziano le ferie per fortuna e potro fare parecchie passeggiate in natura dove prenderò tutto il necessario....
Ma cosa mi serve realmente ??
Fondo : vicino casa ho un fiume, la sua sabbia ( se inerte

Legni : Ho gia letto l articolo a riguardo, ma mi domando in un pH cosi drasticamente basso fanno la differenza i vari tipi di essenza o bisogna lo stesso prestare qualche accortezza ??
Tecnica : Vorrei poterlo fare senza filtro( con sole piante emerse) ma l acqua può stare ferma o è meglio almeno una pompa di movimento ?
altrimenti va bene anche solo un filtro a zainetto caricato a torba ??
Flora : Metterò principalmente piante emerse, se proprio mi avanza qualche stolonatura dagli altri acquari potrei inserire crypto, ninfea lotus red, nynphoides taiwan... sicuro non mancherà pothos, dracena, falso papiro, pistia...
Fauna : Ultimo dei problemi ma meglio pensarci fin da subito... In questi allestimenti mi piacciono moltissimo i Ram ma purtroppo in 20 litri non ci possono stare, cosa potrei inserire ??
grazie per le dritte